DIRETTA WIMBLEDON 2021: MUSETTI ELIMINATO DA HURKACZ
A Wimbledon 2021 la giornata si chiude con l’eliminazione di Lorenzo Musetti, costretto a cedere in tre set 4-6 6-7 1-6 al polacco Hubert Hurkacz nel match valevole per il primo turno del torneo dello slam sull’erba. Musetti ha combattuto nei primi due parziali ma aver perso il secondo set al tie-break è stato psicologicamente troppo pesante: nel terzo set il polacco ha avuto vita facile, chiudendo a suo favore l’incontro. Musetti ha retto bene la potenza di Hurkacz mai non è riuscito a reagire nei momenti chiave dell’incontro, fino al cedimento finale che ha sancito l’interruzione al primo turno dell’avventura del tennista di Carrara a Wimbledon. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA WIMBLEDON 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Come abbiamo già detto la diretta tv di Wimbledon 2021 sarà affidata alla televisione satellitare: per l’occasione Sky Sport aprirà anche i suoi canali del pacchetto Calcio, per i quali è necessario un abbonamento specifico, per dare una copertura il più possibile completa ai suoi abbonati. In assenza di un televisore sarà possibile usufruire anche del servizio di diretta streaming video: non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile grazie all’applicazione Sky Go, che si può utilizzare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
SERENA WILLIAMS, RITIRO FRA LE LACRIME
A Wimbledon 2021 un altro forfait eccellente dopo quello di Adrian Mannarino. Salta un nome di spicco del tabellone femminile, con Serena Williams costretta al ritiro addirittura tra le lacrime. Di fatto la fuoriclasse statunitense ha visto durare il suo Wimbledon solamente 6 giochi, costretta al ritiro sul 3-3 nel corso del primo set contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. La Williams ha trionfato ben 7 volte nel corso della sua carriera a Wimbledon ma stavolta non ha retto al dolore alla coscia, arrivata già in condizioni precarie e fasciata prima della partita. Gli applausi del Centrale di Wimbledon hanno fatto scoppiare a piangere Serena, in un misto di commozione e delusione, ma il match è terminato ed è stata così automaticamente la Sasnovich ad avanzare nel tabellone. (agg. di Fabio Belli)
FORFAIT MANNARINO, FEDERER PASSA
Roger Federer la scampa contro Adrian Mannarino, e vola al secondo turno di Wimbledon 2021 per ritiro dell’avversario: il match si interrompe sul risultato di 6-4 6-7 4-6 6-2 poi il francese, che aveva già chiamato un medical timeout nel finale del quarto set, alza bandiera bianca lasciando campo libero all’otto volte campione di Londra, che però ha già dovuto affrontare una maratona che forse sarebbe andata in maniera diversa se Mannarino fosse stato al 100%. Sia come sia conta il risultato del campo, e quello ci ha detto che Federer avanza; lo aspetteremo ora al secondo turno per scoprire se questo Wimbledon 2021 possa comunque rappresentare la gloria o invece sarà uno Slam che si concluderà presto. È già finito per la nostra Jasmine Paolini, battuta senza appelli da Andrea Petkovic che prova a rientrare sui livelli di un tempo; la sua connazionale Angelique Kerber, che qui ha già vinto il titolo e che si è presentata al torneo con un trofeo Wta su erba, ha fatto altrettanto guadagnando un secondo turno che hanno raggiunto anche Denis Shapovalov (in 5 set su Philipp Kohlschreiber) e Lloyd Harris, mentre Lorenzo Musetti è come detto sotto nei confronti di Hubert Hurkacz e deve provare a recuperare la situazione per evitare di essere l’ennesimo italiano eliminato al primo turno di Wimbledon 2021. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: ECCO FEDERER
Si ricomincia a giocare a Wimbledon 2021, dopo un’altra lunga interruzione per pioggia: il campo centrale aveva già accolto Roger Federer che, dopo aver vinto il primo set con il risultato di 6-4, ha perso il secondo al tie break e si è trovato sotto 0-2 nei confronti di un giocatore esperto come Adrian Mannarino, ma ha saputo rimontare il break di svantaggio e adesso spera di girare nuovamente le carte in tavola, pur nella consapevolezza che oggi anche per lui un match di primo turno ai Championships può essere complesso e diventare lungo, perché naturalmente la condizione non può essere quella dei giorni migliori. Nel frattempo Alexander Zverev ha superato indenne il suo esordio a Wimbledon 2021 (al Roland Garros aveva avuto bisogno di cinque set per eliminare il connazionale Oscar Otte) mentre stiamo già vivendo le partite nelle altre metà del tabellone, dopo i “recuperi”. Questo significa che Lorenzo Musetti sta affrontando la sua prima sfida dello Slam di Londra contro Hubert Hurkacz, il polacco che ha strappato a Jannik Sinner il Masters 1000 di Miami; vedremo come andrà, sicuramente il carrarese ha un gioco che sull’erba potrebbe impressionare e allora staremo a vedere, consapevoli comunque che arrivare al secondo turno di Wimbledon 2021 non sarà semplice. (agg. di Claudio Franceschini)
ANCORA LA PIOGGIA
A Wimbledon 2021 è già il turno di Jasmine Paolini, la prima italiana a giocare nel tabellone femminile: tuttavia ancora una volta è arrivata la pioggia a infastidire i match di giornata, tanto che in questo momento stanno giocando solo, sui due campi principali, Alexander Zverev che è in vantaggio per 6-4 6-3 su Tallon Griekspoor (siamo già nella parte bassa del tabellone) e la numero 1 Wta Ashleigh Barty, che è 6-1 (e 2-2 nel secondo parziale) contro Carla Suarez Navarro, che avevamo già rivisto al Roland Garros e che salutiamo con enorme affetto, visto che ha lottato contro un tumore e ora può tornare a giocare. Per il resto è tutto fermo: per la Paolini potrebbe essere un bene visto che la veterana tedesca Andrea Petkovic sta conducendo con un break di vantaggio (5-4) nel primo set, per Wimbledon 2021 questa nuova interruzione è invece una pessima notizia perché siamo già in ritardo con il programma originale (ieri di fatto si sono perse 4 ore) e adesso gli organizzatori dovranno ancora una volta fare i salti mortali per riuscire a inserire tutti i match all’interno delle giornate. Staremo a vedere se si potrà riprendere a giocare regolarmente nelle prossime ore del martedì… (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI AL SECONDO TURNO
Fabio Fognini ha portato a termine il primo turno di Wimbledon 2021: la partita che si era interrotta ieri per oscurità ha visto il sanremese trionfare con il risultato di 7-6 6-2 6-4 nei confronti di Albert Ramos-Vinolas, dunque il fatto di aver dovuto tornare in campo il giorno seguente non ha condizionato il passo di Fognini che raggiunge l’altro veterano azzurro Andreas Seppi, e ora nel secondo turno dello Slam di Londra giocherà contro uno tra Pablo Cuevas e Laslo Djere, che saranno impegnati tra poco. Qualificato anche Daniel Evans che ha demolito le speranze di Feliciano Lopez, più equilibrati tutti gli altri match del primo turno mentre possiamo notare che in campo femminile hanno ottenuto la vittoria Karolina Pliskova – su Tamara Zidansek, una delle grandi sorprese del Roland Garros – e Vera Zvonareva che giocherà una sorta di sfida generazionale (e molto interessante) contro Iga Swiatek, secondo turno conquistato anche per Shelby Rogers mentre tra poco dovrebbe toccare alla nostra Martina Trevisan, che giocherà contro l’esperta russa Elena Vesnina che è rientrata di recente nel circuito, dopo essere diventata mamma. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: BENE SHAPOVALOV E EVANS
Oggi a Wimbledon 2021 si gioca regolarmente, dopo aver avuto un inizio segnato dalla pioggia: tra i match in corso per il primo turno non ci sono italiani, con Fabio Fognini che in vantaggio di due set su Albert Ramos-Vinolas prima dell’interruzione per oscurità cercherà più avanti di completare il lavoro. Cosa già avvenuta nel tabellone femminile per Ons Jabeur e Maria Sakkari, quest’ultima semifinalista al Roland Garros dopo aver fermato la striscia di vittorie parigine di Iga Swiatek; Denis Shapovalov sta giocando contro Philipp Kohlschreiber quello che sulla carta può essere un match molto interessante ed è già in vantaggio di un set, dovendo dimostrare di poter arrivare dove alcuni suoi colleghi della NextGen (sempre che vogliamo chiamarla così) sono già arrivati.Bene Daniel Evans che ha vinto al tie break il primo set contro Feliciano Lopez, male Alex De Minaur che ha vinto il titolo a Eastbourne, strappandolo al nostro Lorenzo Sonego, ma adesso deve inseguire nei confronti di un Sebastian Korda che può diventare un giocatore molto concreto come lo era il padre. Tornando al torneo Wta per Wimbledon 2021, Elise Mertens è vicina alla vittoria sulla britannica Harriet Dart mentre la campionessa juniores 2019 Anastasia Potapova ha pescato molto male nel sorteggio dovendo affrontare Donna Vekic, che ha appena chiuso il discorso (6-1 6-4) rallentando ancora il processo di crescita della giovane russa. (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: SI COMINCIA!
Finalmente siamo pronti a vivere un’altra intensa giornata con la diretta di Wimbledon 2021. Il torneo dello Slam è interessante anche nel suo tabellone femminile: nel parlare dei forfait non abbiamo parlato di quello di Naomi Osaka, che si è ritirata dal Roland Garros per “non dare troppo disturbo” circa la sua querelle con le conferenze stampa e ha annunciato una pausa dal tennis. Non è chiaro per quanto, ma si sapeva già con evidenza abbastanza netta che a Wimbledon non ci sarebbe stata; è tornata però Ana Konjuh, che è passata attraverso le qualificazioni e che qui aveva giocato una semifinale da juniores, quando contendeva a Belinda Bencic lo scettro di migliore Under 18 al mondo. La croata, operatasi più volte al gomito, era arrivata nella Top 20 del ranking Wta prima di doversi fermare in modo forzato; un grande peccato, ma è già rientrata nelle prime 200 della classifica e si ricorda ancora come si gioca, chiaramente la forma non sarà ancora quella migliore ma oggi attenzione anche a lei, che ha già mostrato di poter tornare a essere un fattore. Intanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i tanti campi dell’All England Lawn Tennis Club, dove per la diretta di Wimbledon 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: IL PROTAGONISTA
Oggi come protagonista nella diretta di Wimbledon 2021 non possiamo fare a meno di citare Roger Federer. Lo svizzero torna ai Championships con la grande speranza di mettere le mani sul nono titolo qui: già superato il record che apparteneva a Pete Sampras, eguagliato Bjorn Borg per le cinque vittorie consecutive, Federer nell’approcciare Wimbledon ha scelto quest’anno di giocare anche il Roland Garros, a differenza di quanto aveva fatto nelle ultime tre stagioni. Arrivato al terzo turno dello Slam sulla terra, si è poi ritirato per concentrarsi al meglio sui Championships: questione di un fisico che naturalmente non può essere più quello degli anni migliori, e che ha bisogno di conservare esattamente come Rafa Nadal, che per lo stesso motivo (cioè allungarsi la carriera) ha scelto di non essere presente qui a Londra e non giocherà nemmeno le Olimpiadi. Federer sull’erba però può far succedere di tutto: nel 2012 ha vinto il sesto Wimbledon battendo in finale Andy Murray, poi le sconfitte contro Novak Djokovic che sembravano avergli tolto definitivamente la gloria ma finalmente, nel 2017, ecco il titolo numero 8 contro Marin Cilic, prima di quei due match point sprecati contro Nole e la finale chiusa sul 13-12 nel quinto set. Federer è pronto a riscrivere la storia dello Slam di Londra: oggi farà il suo esordio nel torneo, e naturalmente sarà molto interessante scoprire cosa riuscirà a fare nel primo turno… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: I GRANDI ASSENTI
Nella diretta di Wimbledon 2021, come abbiamo anticipato, non vedremo all’opera tre grandi protagonisti: due di loro hanno vinto i Championships in passato, ieri ci eravamo concentrati su Rafa Nadal ma nel tabellone maschile spicca anche l’assenza di Dominic Thiem, che dopo aver vinto gli Us Open lo scorso autunno (primo giocatore di sempre nato negli anni Novanta a mettere uno Slam in bacheca, e ancora oggi l’unico) ha faticato a rimanere al passo a causa della scarsa condizione fisica, è finito sotto i ferri e dovrà rinunciare anche alle Olimpiadi di Tokyo. Non ci sarà agli imminenti Giochi neppure Simona Halep, la campionessa in carica qui a Londra che dopo un lungo inseguimento ha finalmente trionfato a Wimbledon: anche la rumena ha vissuto un periodo davvero complesso, con un infortunio al polpaccio che non le ha dato tregua e le ha anche impedito di competere al Roland Garros. Mancherà dunque la difesa del titolo nel torneo femminile, il che significa che, vada come vada, avremo una campionessa diversa rispetto a quella dell’ultima edizione; certamente un grande peccato, ma come abbiamo detto in precedenza i giocatori che sono presenti onoreranno in pieno Wimbledon 2021 e noi non vediamo l’ora di assistere ai loro match… (agg. di Claudio Franceschini)
WIMBLEDON 2021: LA SECONDA GIORNATA
A Wimbledon 2021 la giornata di martedì 29 giugno – con inizio alle ore 12:00 italiane – sarà la seconda per quanto riguarda i due tabelloni principali (ovviamente maschile e femminile): già ieri abbiamo dovuto vivere una giornata inaugurale fortemente condizionata dalla pioggia, si è iniziato a giocare regolarmente solo intorno alle 16:00 locali e questo ovviamente ha creato problematiche al calendario, perchè ora i match del lunedì andranno recuperati e le partite da vivere sono tanti, con campi limitati e gli organizzatori già chiamati ai salti mortali. Grande attesa, grandi giocatori, grandi speranze italiane: c’è tutto a Wimbledon 2021.
Purtroppo ci sono anche le defezioni, perché alcuni grandi nomi hanno deciso di non competere e lo hanno fatto per necessità fisiche; anche così però i nomi dei potenziali protagonisti sono talmente tanti che non ci sarà nemmeno il tempo di pensare agli assenti e a cosa sarebbe potuto essere, bisognerà subito tuffarsi nella straordinaria atmosfera dei tanti match che, essendo il primo turno, caratterizzeranno la giornata. Vediamo allora, mentre aspettiamo la diretta di Wimbledon 2021 per questo martedì, quali sono i temi principali legati al grande appuntamento con il tennis sull’erba di Londra.
DIRETTA WIMBLEDON 2021: RISULTATI E CONTESTO
Dunque eccoci, Wimbledon 2021 apre le sue porte sulla seconda giornata e sulla prosecuzione del suo primo turno. Gli italiani tutto sommato sono arrivati sull’erba di Londra facendo bene nelle settimane precedenti: Matteo Berrettini è addirittura diventato il primo azzurro a vincere l’importante torneo del Queens, mettendo in bacheca il primo 500 in carriera e tornando a trionfare su questa superficie dopo due anni, mentre Lorenzo Sonego ha perso la finale di Eastbourne – contro Alex De Minaur – dove Andreas Seppi che lo aveva vinto 10 anni fa si è fermato ai quarti, mancando il derby contro il piemontese. In campo femminile abbiamo invece avuto Camila Giorgi, che si è spinta fino alla semifinale dello stesso Nature Valley e ha eliminato lungo la strada due Top Ten come Karolina Pliskova e Aryna Sabalenka; alla fine si è arresa ad Anett Kontaveit ma anche l’italo-argentina ha mostrato una buona condizione, del resto l’erba le è sempre piaciuta per lo stile di gioco e adesso la speranza, come già detto, è che come al Roland Garros ci sia qualche italiano che riuscirà a raggiungere non solo la seconda settimana di Wimbledon 2021, ma magari anche timbrare un quarto di finale se non addirittura una semifinale…