PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA DANIMARCA: IN ATTACCO
Per le probabili formazioni di Repubblica Ceca Danimarca, abbiamo già accennato al grande dubbio in casa di Hjulmand sulla disponibilità o meno dell’acciaccato Poulsen: pure il tecnico ha già pronte varie soluzioni alternative. Come abbiamo scritto, in caso di forfait della punta del Lipsia, primo nome che pista in pista è quello di Kasper Dolberg, attaccante del Nizza, già autore di ben due reti in questa edizione della competizione. Al suo fianco domani dovremmo poi avere Braithwaite, a segno contro il Galles e pure l’esterno della Sampdoria Damgaard, anche se non mancano ipotesi differenti, da Skov, a Skov Olsen, Cornelius e Wind. Per l’attacco della Repubblica Ceca, nome imprescindibile è quello di Patrik Schick: il bomber ex Sampdoria e Roma sta facendo vedere meraviglie in questo europeo, e con ben 4 gol a tabella, pur anche puntare al ruolo di capocannoniere del torneo (lo sopravanza con 5 reti Cristiano Ronaldo, ma il portoghese è eliminato). Di fianco alla prima punta, domani dovremmo avere Masopust e Jankto, ma attenzione anche a Sevick come a Pesek, sempre pronti dalla panchina. (agg Michela Colombo)
PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA DANIMARCA: IL RISCATTO
Gli Europei 2020, lo vediamo analizzando le probabili formazioni di Repubblica Ceca Danimarca, possono rappresentare il riscatto per Tomas Vaclik e al momento sembra essere così. Per l’erede di Petr Cech questo torneo sta procedendo davvero molto bene, due gol incassati ma soprattutto il clean sheet che contro l’Olanda ha permesso alla sua nazionale di volare ai quarti. Non è certo semplice prendere il posto di una leggenda come Cech, ma nel corso della carriera Vaclik ha più volte mostrato le sue doti: dalle stagioni nello Sparta Praga al quadriennio di Basilea, potendo giocare 22 partite di Champions League e facendosi ancor più le ossa, fino all’avvento a Siviglia. Qui però le cose si sono complicate: il primo anno Vaclik è stato titolare sia in campionato che in Europa League, nella seconda stagione Julen Lopetegui lo ha fatto giocare solo nella Liga perché il trionfo internazionale ha visto come protagonista Yassine Bounou, che nel 2020-2021 gli ha definitivamente soffiato il posto. Ecco perché per il portiere titolare della Repubblica Ceca va a caccia di riscatto: una semifinale agli Europei 2020 sarebbe un ottimo biglietto da visita per la prossima stagione, sia essa a Siviglia o in un’altra squadra… (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA DANIMARCA: L’OUTSIDER
Nelle probabili formazioni di Repubblica Ceca Danimarca lo indichiamo come outsider perché, a sorpresa, potrebbe essere una scelta per il centrocampo: Mathias Jensen è entrato benissimo nell’ottavo contro il Galles mostrando di avere ottima visione di gioco e piede educato, dunque pensando al sogno semifinale Kasper Hjulmand potrebbe pensare di far rifiatare inizialmente uno dei due titolari in mediana e lanciare lui. Classe ’96, Jensen ha lasciato la Danimarca nel 2018 per firmare con il Celta Vigo; ha però giocato pochissimo e così si è rilanciato nel Championship inglese, vestendo la maglia del Brentford, e qui ha contribuito da grande protagonista a scrivere la storia del club, che attraverso i playoff ha conquistato la promozione in Premier League. Jensen ha esordito nella nazionale maggiore della Danimarca pochissimo tempo fa: era infatti l’ottobre 2020 quando è subentrato a Christian Norgaard, che curiosamente gioca con lui nel Brentford e che certamente può essere una buona opzione, a sua volta, per il centrocampo. Diciamo subito che Thomas Delaney e Pierre-Emile Hojbjerg dovrebbero comunque essere in campo dal primo minuto per affrontare la Repubblica Ceca, ma Jensen può comunque avere campo nel secondo tempo per provare a dare ordine nel settore nevralgico del campo, come del resto ha fatto sabato in maniera mirabile. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA DANIMARCA: IL PROTAGONISTA
Il protagonista nelle probabili formazioni di Repubblica Ceca Danimarca non può che essere Patrik Schick. Come sappiamo, e come più volte abbiamo ricordato, lo abbiamo visto in Italia tra Sampdoria e Roma, la stagione blucerchiata ce lo aveva presentato come attaccante in grande crescita ma in giallorosso Schick non si era ripetuto, finendo in prestito al Lipsia e poi venendo acquistato dal Bayer Leverkusen. Con le Aspirine il ceco si è rilanciato, chiudendo una stagione da 13 gol in 36 partite; gli stessi dell’anno alla Sampdoria – quando aveva giocato una gara in meno, e spesso era in campo solo per il secondo tempo o uno spezzone di esso – che gli hanno permesso di arrivare agli Europei 2020 con una condizione ritrovata. Schick fino a questo momento si è rivelato il giocatore in più della Repubblica Ceca: doppietta all’esordio contro la Scozia con magnifica rete da centrocampo, rigore trasformato contro la Croazia, poi il sigillo che domenica ha permesso ai mitteleuropei di chiudere i conti nell’ottavo contro l’Olanda. Schick dunque si prepara a essere determinante anche nel quarto di questo pomeriggio, e intanto può anche pensare di prendersi il titolo di capocannoniere degli Europei 2020… (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA DANIMARCA: CHI GIOCA A BAKU?
Con le probabili formazioni di Repubblica Ceca Danimarca ci introduciamo al quarto di finale degli Europei 2020 che si gioca a Baku, alle ore 18:00 di sabato 3 luglio. È una sfida tra due outsider, ma attenzione: delle due la rivelazione è la nazionale mitteleuropea, che dopo il terzo posto nel gruppo D ha saputo approfittare della superiorità numerica per battere ed eliminare l’Olanda, forte delle scelte di Jaroslav Silhavy che non sono mai cambiate e hanno contribuito a formare un 11 che adesso si conosce molto bene e sa di avere una grande occasione per volare in semifinale.
La Danimarca? Una favola per come era iniziata e per il dramma vissuto da Christian Eriksen, ma al netto di questo gli incroci del tabellone favorivano un ingresso nella Top 8: fino a questo momento possiamo dire che Kasper Hjulmand abbia confermato il pronostico, ora la semifinale è alla portata perché l’Olanda non è più in gioco e bisognerà dunque approfittarne. Aspettando che si giochi, proviamo a valutare in che modo i due CT schiereranno le loro nazionali sul terreno di gioco dello stadio Olimpico di Baku, leggendo insieme le probabili formazioni di Repubblica Ceca Danimarca.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico su Repubblica Ceca Danimarca ci dicono che la nazionale favorita è quella scandinava: bisognerà puntare sul segno 2 che vi farebbe guadagnare 2,15 volte quanto messo sul piatto, per contro il segno 1 che identifica il successo della nazionale mitteleuropea porta in dote una vincita corrispondente a 3,75 volte la puntata. Il pareggio, eventualità identificata dal segno X, con questo bookmaker ha un valore di 3,20 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA DANIMARCA
LE SCELTE DI SILHAVY
Come abbiamo detto Silhavy ha scelte “fisse”, e anche nelle probabili formazioni di Repubblica Ceca Danimarca ci aspettiamo che non cambi: rispetto a domenica torna Boril dalla squalifica e si dovrebbe riprendere il posto di terzino sinistro, con Coufal sull’altro versante e la coppia centrale che, formata da Celustka e Kalas, proteggerà il portiere Vaclik completando la difesa. A centrocampo spicca Holes, che contro l’Olanda ha segnato e fornito un assist: farà coppia come sempre con Holes, davanti a loro il capitano Darida sarà il punto di riferimento per una trequarti che verrà completata dai due esterni Masopust (a destra) e Jankto (a sinistra). Davanti a tutti la prima punta è Schick: finora grande Europeo per l’attaccante del Bayer Leverkusen vinto anche in Italia, ha segnato 4 gol e con Cristiano Ronaldo fuori dai giochi può anche puntare al titolo di capocannoniere.
GLI 11 DI HJULMAND
Nelle probabili formazioni di Repubblica Ceca Danimarca ritroveremo gli aggiustamenti che Hjulmand aveva operato dopo le due sconfitte iniziali: difesa a tre con Christensen, Kjaer e Vestergaard a protezione di Kasper Schmeichel, i due esterni si alzano sulla linea dei centrocampisti e saranno Wass e Maehle, Hojbjerg fa il punto di riferimento in mezzo al campo e qui potrebbe arrivare magari un cambio, perché Jensen – che pure non è favorito nel ballottaggio con Delaney – ha giocato benissimo contro il Galles. L’altro dubbio è Yussuf Poulsen, infortunatosi nel corso della rifinitura sabato: con il suo forfait la Danimarca avrebbe Dolberg (in vantaggio su Cornelius, specie con la doppietta negli ottavi) come centravanti, ai suoi lati saranno confermate le scelte del Commissario Tecnico che punterà sul giovane Damsgaard e su Braithwaite per completare il tridente offensivo della nazionale scandinava.
IL TABELLINO
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Boril; Holes, Soucek; Masopust, Darida, Jankto; Schick. Allenatore: Jaroslav Silhavy
DANIMARCA (3-4-3): K. Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Wass, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Damgsaard, Y. Poulsen, Braithwaite. Allenatore: Kasper Hjulmand