CALCIOMERCATO LAZIO, FATTA PER HYSAJ
Il calciomercato Lazio ha definito l’acquisto di Elseid Hysaj. Come riporta oggi il Corriere dello Sport, è previsto un incontro nelle prossime ore per limare i dettagli e giungere all’ufficialità di un accordo che era nell’aria da tempo. Si parla anche della durata del contratto, che dovrebbe essere di 4-5 anni: dunque Maurizio Sarri avrà il suo primo rinforzo, che dovrebbe anche prendere il posto di Manuel Lazzari (intrigato dall’Inter) ma potrebbe anche sostituire a sinistra Senad Lulic, che da oggi è ufficialmente svincolato. Si tratta di un giocatore che Sarri conosce molto bene: è infatti uno dei suoi fedelissimi, lo ha allenato a Empoli e poi lo ha portato al Napoli facendone il terzino titolare di una squadra che, giocando un calcio spumeggiante e concreto, ha sfiorato lo scudetto. Hysaj, che ha giocato gli Europei 2016 con l’Albania, è poi rimasto a Napoli anche nel corso delle gestioni di Carlo Ancelotti e Gennaro Gattuso, ma ora con Luciano Spalletti non è contemplato; meglio dire che Sarri, appena sedutosi sulla panchina della Lazio, lo ha chiesto alla sua dirigenza che lo ha accontentato. Si attende dunque che l’operazione diventi ufficiale, ma ormai possiamo dire che Hysaj è un nuovo calciatore della Lazio. (agg. di Claudio Franceschini)
TORNA JORDAN LUKAKU
Quale sarà il futuro di Jordan Lukaku? Si interroga in merito il calciomercato Lazio, che deve ancora accogliere ufficialmente il suo nuovo allenatore. Maurizio Sarri avrà dei nodi da sciogliere: non solo riguardo la campagna acquisti ma anche sulle cessioni, e su come gestire i calciatori che rientrano dai prestiti. Tra questi appunto Lukaku, fratello minore di Romelu chedomani sera sfiderà l’Italia nei quarti degli Europei 2020. Anche Jordan avrebbe potuto esserci: cinque anni fa faceva parte della spedizione di Marc Wilmots e giocò titolare nel quarto di finale perso contro il Galles. Poi sono arrivati gli infortuni: nel 2017-2018 Jordan Lukaku ha avuto un’ottima stagione con la Lazio (la sua seconda), nelle due seguenti ha giocato appena 21 partite prima di finire all’Anversa. Il club belga però non lo ha riscattato, così l’esterno sinistro tornerà alla Lazio: lui da parte sua, in una intervista concessa a Radiosei, ha detto di avere tanta voglia di rimettersi in discussione con questo club, di stare bene e di voler lavorare con Sarri, con cui non ha ancora parlato. Tornerà dunque, e sarà aggregato al ritorno di Auronzo di Cadore; poi si vedrà, sarà appunto l’allenatore a decidere ma chissà che Lukaku possa davvero essere utile alla Lazio 2021-2022, dopo tutto nel plausibile 4-3-3 del mister toscano il belga potrebbe essere un ottimo terzino sinistro… (agg. di Claudio Franceschini)
ROMAGNOLI TORNA A CASA?
La Lazio sogna Alessio Romagnoli: quella che può sembrare solamente una suggestione di calciomercato sembra invece una prospettiva potenzialmente concreta, se non per questa per la prossima stagione. Il difensore centrale del Milan è lontano dal trovare l’accordo per il rinnovo del contratto, ma soprattutto potrebbe puntare un ritorno a casa per il 2022. A casa perché pur essendo Romagnoli cresciuto nel settore giovanile della Roma, non ha mai nascosto la sua fede di gioventù laziale, facendosi immortalare anche con la maglia biancazzurra sui social.
La Lazio dalla sua cerca un difensore centrale per completare la rosa nel ruolo a disposizione di Maurizio Sarri. Confermati Francesco Acerbi, Stefan Radu e Luiz Felipe, c’è la voglia di tentare di rilanciare Denis Vavro, ma è chiaro che Romagnoli rappresenterebbe un rinforzo in grado di produrre un salto di qualità non indifferente. Ma quanto è fattibile, davvero, l’operazione che potrebbe portare Alessio Romagnoli alla Lazio?
CALCIOMERCATO LAZIO, RINNOVO ROMAGNOLI IN ALTO MARE
In realtà il Milan non è convinto di lasciare andare Romagnoli, soprattutto non di farlo a buon mercato. Per questo il club rossonero continuerà a trattare per il rinnovo del difensore centrale che nell’ultima stagione è scivolato però indietro nelle gerarchie di Stefano Pioli, perdendo il posto a favore di Kjaer e Tomori. Scelte che non sono piaciute a Romagnoli, anche perché hanno influito sulla sua esclusione dalla Nazionale e dalle convocazioni di Roberto Mancini per Euro 2020.
Nonostante questo, Romagnoli con il suo agente, Mino Raiola, ascolterà le parole del Milan ma la Lazio si è fatta comunque avanti, cercando di capire se fosse possibile arrivare subito al giocatore. Ma la Lazio avrebbe strappato anche una manifestazione d’interesse per il 2022: senza rinnovo Romagnoli potrebbe accasarsi gratis alla Lazio tra un anno: tutto è in divenire ma dopo molti rumors, che si erano fatti largo anche nella scorsa stagione, la Lazio ha mostrato per la prima volta concretamente il suo interesse per Romagnoli.