Si teme un lungo stop per Leonardo Spinazzola, visto che il terzino sinistro della nazionale italiana potrebbe aver rotto il tendine d’Achille. Non vi sono ancora certezze in merito, e nelle prossime ore lo stesso giocatore verrà sottoposto a tutti gli esami del caso per stabilire appunto quale sia l’infortunio capitato alla freccia azzurra. La speranza, ovviamente, è che si tratti di un infortunio lieve, ma la scena vista ieri sera durante Italia-Belgio, con il giallorosso portato via in barella, mentre piangeva disperato con le mani sul volto, non fa presagire nulla di buono.
La cosa certa è che il giocatore non ha perso l’ottimismo, e stamane è uscito allo scoperto attraverso la propria pagina Instagram, spiegando: “Purtroppo sappiamo tutti come è andata ma il nostro sogno azzurro continua e con questo grande gruppo nulla è impossibile. Io vi posso solo dire che tornerò presto, ne sono sicuro!”. Secondo quanto scrive La Gazzetta dello Sport, se la lesione tendinea venisse confermata, Spinazzola potrebbe rimanere fermo ai box per almeno 6 mesi, tenendo conto anche delle già note fragilità muscolari dello stesso ragazzo. Si tratterebbe di un duro colpo in ottica Italia per i prossimi Mondiali (che si terranno nel 2022 in Qatar), e anche per la Roma, costretta a riaverlo solo dopo la prima metà stagionale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
INFORTUNIO LEONARDO SPINAZZOLA, EUROPEI FINITI, VIDEO: I CORI DEGLI AZZURRI IN AEREO
Il grave infortunio di Leonardo Spinazzola è ovviamente l’unica brutta notizia della splendida notte azzurra di ieri, con la vittoria in Italia Belgio alla quale anche il numero 4 ha dato un ottimo contributo prima di finire la propria partita in lacrime a causa della rottura del tendine d’Achille. “Dedicata a Spina”, è dunque il messaggio che accompagna il video pubblicato sulle storie di Instagram dal ct dell’Italia Roberto Mancini dopo la vittoria sul Belgio, che ha promosso la Nazionale italiana alla semifinale di Euro 2020. Gli azzurri, in aereo di ritorno da Monaco di Baviera, hanno intonato cori per il giallorosso Leonardo Spinazzola dopo il grave infortunio subìto ieri in campo all’Allianz Arena. C’è naturalmente grande vicinanza a uno dei migliori protagonisti azzurri degli Europei 2020, al quale i suoi compagni di squadra sperano naturalmente di dedicare nei prossimi giorni successi ancora più prestigiosi. Allarme anche in casa Roma, perché l’infortunio avrà tempi piuttosto lunghi di recupero: per consolarsi, Spinazzola potrà riascoltare i cori in suo onore… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON I CORI DEGLI AZZURRI PER LEONARDO SPINAZZOLA
GRAVE INFORTUNIO PER LEONARDO SPINAZZOLA
Leonardo Spinazzola ha rimediato un infortunio che pare purtroppo essere di seria entità nel corso di Italia Belgio, match valido per i quarti di finale degli Europei 2020. Il terzino sinistro di proprietà della Roma, durante l’ennesima progressione in avanti, nella metà campo dei Diavoli Rossi ha accusato un problema alla gamba sinistra, arrestando improvvisamente la sua corsa e chiedendo a gran voce il cambio, con una smorfia di evidente dolore che gli attraversava il volto. Inizialmente il problema pareva non essere grave, si parlava di un semplice guaio muscolare, ma la situazione sembra essere purtroppo più importante.
LEONARDO SPINAZZOLA INFORTUNIO: EUROPEI FINITI
Infatti, sin dalla prima analisi al rallenty dei replay relativi all’infortunio di Leonardo Spinazzola, si è notata una sorta di innaturale cedimento del ginocchio sinistro, con un’espressione di dolore improvvisamente comparsa sul volto del giocatore dell’Italia. Quando sono arrivati i medici della Nazionale dalla panchina, Spinazzola si è lasciato cadere a terra e si è abbandonato a un pianto inconsolabile, un po’ per il dolore, un po’, probabilmente, per via della consapevolezza che i suoi Europei sono finiti. L’uscita dal campo in barella del calciatore non lascia presagire nulla di buono per le condizioni fisiche del ragazzo.
El dolor de #Spinazzola es el dolor de toda su afición.?#BelgicavsItalia pic.twitter.com/HVbtoRCLRU
— Marisol Téllez M. (@solTllez) July 2, 2021