PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA: ATTACCO
Anche in attacco vi sono notizie interessanti circa le probabili formazioni di Italia Spagna, anche perché non mancano i dubbi sia per Roberto Mancini sia per Luis Enrique. Ad esempio, entrambi potrebbero avere potenziali ballottaggi per quanto riguarda il ruolo di centravanti, sia pure con Immobile e Morata decisamente favoriti nei confronti rispettivamente di Belotti e Gerard Moreno, almeno per una maglia da titolare dal primo minuto. Le prestazioni poco convincenti di Immobile e Morata venerdì nei quarti di finale hanno rilanciato i dibattiti su di loro, ma dovrebbero essere titolari anche domani sera a Wembley. Nel tridente dell’Italia potrebbe poi esserci un altro ballottaggio Chiesa-Berardi, anche se le posizioni sembrano essersi invertite rispetto alla prima parte degli Europei e di conseguenza è favorito il figlio d’arte per partire dal primo minuto. A sinistra invece nessun dubbio su Insigne, migliore in campo per la Uefa venerdì sera contro il Belgio, mentre nel tridente della Spagna un possibile ballottaggio potrebbe essere quello tra Ferran Torres e Dani Olmo, che però dovrebbero giocare entrambi a causa dell’infortunio di Sarabia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA: CENTROCAMPO
Il centrocampo ha un valore fondamentale nelle probabili formazioni di Italia Spagna perché proprio qui si trova il “segreto” della rivoluzione calcistica di Roberto Mancini. Il reparto formato da Barella, Jorginho e Verratti è forse il migliore degli Europei 2020 e ha impressionato tutti, anche all’estero. Jorginho in particolare sta disputando un Euro 2020 da protagonista assoluto e culla il sogno di diventare nello stesso anno campione d’Europa sia con il club sia con la Nazionale. Se poi girano alla grande pure Verratti e Barella, come è successo venerdì sera contro il Belgio, ecco che il centrocampo dell’Italia è davvero il migliore in circolazione, senza contare che Roberto Mancini può contare anche su alternative che offrono le più ampie garanzie, come Locatelli e Pessina, già grandi protagonisti nelle scorse partite. Per la Spagna invece il giocatore chiave nel cuore della mediana è ancora il “vecchio” Sergio Busquets, uno dei pochi reduci delle Furie Rosse trionfali di circa un decennio fa: il nuovo è rappresentato da Pedri, che contro la Svizzera ha fatto benissimo. Se si ripetesse, potrebbe essere un problema per l’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA: DIFESA
Parlando delle difese nelle probabili formazioni di Italia Spagna dobbiamo citare naturalmente la dolorosa assenza di Spinazzola, che sarà sostituito da Emerson. Nonostante questo, il reparto arretrato potrebbe essere un punto di forza degli Azzurri: l’Italia gioca bene, ma non ha perso la sua tradizionale solidità difensiva, ben indicata dai due soli gol subiti, per di più uno ai tempi supplementari e l’altro su calcio di rigore. Si spera che Chiellini e Bonucci possano essere entrambi regolarmente in campo, perché invece la Spagna sta pagando le assenze di grandi ex come Puyol o comunque assenti agli Europei 2020 come Sergio Ramos. Il portiere Unai Simon non convince del tutto, anche se contro la Svizzera ha parato due rigori, ma anche la coppia centrale non entusiasma, anche se Luis Enrique sembra avere le idee molto chiare, fin da quando ha spinto fortemente per naturalizzare il francese Laporte. I gol subito dalla Spagna finora sono cinque, più del doppio di quelli incassati dall’Italia: una differenza da non sottovalutare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA: CHI GIOCA DOMANI?
Con le probabili formazioni di Italia Spagna iniziamo ad entrare nel clima partita per la semifinale degli Europei 2020 che si giocherà domani sera nel meraviglioso scenario dello stadio di Wembley, a Londra. Partita di grande fascino, nella quale naturalmente potranno avere notevole importanza anche le mosse di Roberto Mancini e Luis Enrique. Possiamo dire con piacere che l’Italia ci arriva benissimo, perché finora ha sempre vinto e quasi sempre anche convinto, come gli Azzurri hanno dimostrato anche venerdì sera nella vittoria contro il Belgio ai quarti di finale.
Qualche fatica in più per la Spagna: le Furie Rosse hanno pareggiato due partite nella fase a gironi e ai quarti hanno avuto bisogno dei calci di rigore per piegare la Svizzera. Domani sera però ci si giocherà tutto in 90 minuti (o qualcosa in più…) e di conseguenza è già grande l’attesa: scopriamo allora quali sono le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Italia Spagna.
DIRETTA ITALIA SPAGNA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA SEMIFINALE
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Italia Spagna sarà garantita naturalmente sia in chiaro per tutti su Rai 1 sia sulla televisione satellitare per gli abbonati a Sky Sport, come per le altre partite della nostra Nazionale agli Europei 2020. Di conseguenza ci sarà una doppia possibilità per la diretta streaming video, offerta a tutti da Rai Play e riservata agli abbonati tramite Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SPAGNA
LE SCELTE DI MANCINI
Nelle probabili formazioni di Italia Spagna dobbiamo purtroppo mettere in copertina per gli Azzurri l’assenza dello splendido Spinazzola, il cui Europeo è finito nel peggiore dei modi. Al suo posto dovrebbe dunque giocare Emerson Palmieri come terzino sinistro, mentre a destra sta recuperando Florenzi, che potrebbe insidiare Di Lorenzo. La difesa è un reparto delicato dunque per il c.t. Roberto Mancini, perché Chiellini va gestito e Bonucci si trascina qualche acciacco: per ora consideriamo titolari i due veterani, ma sono in pre-allarme Acerbi e Bastoni, con il laziale in pole position in caso di necessità. A centrocampo dovrebbe essere tutto più chiaro, con il trio formato da Barella, Jorginho e Verratti favorito dal primo minuto, anche se come sappiamo le alternative non mancano, a cominciare da Locatelli. In attacco è intoccabile Insigne a sinistra, a destra Chiesa è favorito su Berardi mentre come centravanti sembra essere ancora una volta in vantaggio Immobile su Belotti.
LE MOSSE DI LUIS ENRIQUE
Modulo 4-3-3 anche per Luis Enrique, dunque dal punto di vista tattico nelle probabili formazioni di Italia Spagna dovrebbero fronteggiarsi due assetti speculari. Le Furie Rosse sono parecchio rinnovate rispetto al passato, i veterani sono pochi: ad esempio in porta adesso il titolare è Unai Simón, eroe ai rigori contro la Svizzera dopo la papera contro la Croazia; in difesa dovremmo vedere Azpilicueta a destra, poi la coppia centrale formata da Pau Torres e dal “francese” Laporte, infine è senza dubbio un veterano Jordi Alba, che agirà da terzino sinistro. A centrocampo si segnala un possibile ballottaggio fra Koke e Marcos Llorente, il perno sarà un altro dei veterani superstiti, cioè Busquets, mentre la terza maglia da titolare dovrebbe essere assegnata a Pedri; infine il tridente dovrebbe vedere in campo dal primo minuto Sarabia, Morata (per il quale pende sempre la staffetta con Gerard Moreno) e uno tra Ferran Torres e Dani Olmo, con il primo forse favorito.
IL TABELLINO
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. All. Luis Enrique.