PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA DANIMARCA: L’ATTACCO
Infine, eccoci giunti anche in attacco con la nostra analisi sulle probabili formazioni di Inghilterra Danimarca alla vigilia della semifinale degli Europei 2020. I due nomi di maggiore spicco sono inevitabilmente quelli di Raheem Sterling e Harry Kane, appaiati a quota tre gol già segnati a Euro 2020. Sterling è stato a lungo l’unico marcatore inglese, avendo segnato i gol delle vittorie per 1-0 contro Croazia e Repubblica Ceca ai gironi più la prima rete del 2-0 contro la Germania agli ottavi. In seguito è salito in cattedra Kane, che si è sbloccato alla grande con il gol della sicurezza contro i tedeschi e la doppietta rifilata all’Ucraina nei quarti di finale a Roma. Giocatori come Sterling e Kane sono naturalmente il valore aggiunto per questa Inghilterra che sogna di vincere finalmente il primo titolo europeo della sua storia. Per la Danimarca segnaliamo invece un possibile ballottaggio tra Kasper Dolberg e Yussuf Poulsen, che hanno segnato finora tre e due gol a testa in questi Europei: quale sarà la scelta del c.t. Hjulmand domani sera a Wembley? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA DANIMARCA: A CENTROCAMPO
Passando al centrocampo delle probabili formazioni di Inghilterra Danimarca, possiamo notare che la Nazionale danese dovrebbe affidarsi sugli esterni a due “italiani”, cioè Jens Stryger Larsen dell’Udinese e Joakim Maehle dell’Atalanta. Quest’ultimo si è messo particolarmente in luce con gol e assist, sicuramente una ottima notizia anche per la Dea, che lo ha acquistato nel mercato di gennaio. Maehle dunque è da poco a Bergamo, ma la cura che Gasperini ha per gli esterni – per informazioni chiedere soprattutto a Gosens – sembra avere già dato ottimi risultati anche con il danese. Più lunga l’esperienza italiana invece per Stryger Larsen, che sta comunque vivendo a sua volta un Europeo da protagonista, nel contesto di una Danimarca che sicuramente è già andata oltre le aspettative. Moduli diversi a centrocampo, l’assetto a quattro di Hjulmand dovrebbe scontrarsi contro un’Inghilterra che in mezzo al campo si affida alla coppia formata da Phillips e Rice, mentre sulle fasce ci sono i due terzini e i due esterni d’attacco in base al 4-2-3-1 di Southgate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Approfondendo l’analisi delle probabili formazioni di Inghilterra Danimarca, in difesa dobbiamo parlare della grande solidità della retroguardia inglese e dall’altra parte del giocatore simbolo della Danimarca, capitan Kjaer. Per gli uomini di Gareth Southgate parla chiarissimo il campo: cinque partite giocate finora, nemmeno un gol subito, è proprio questo il fiore all’occhiello dell’Inghilterra in questi Europei 2020, a partire dal portiere Pickford che naturalmente comincia a sognare di chiudere imbattuto il torneo. Davanti a lui dovremmo vedere in azione il quartetto formato da Walker, Stones, Maguire e Shaw, che hanno a loro volta grandi meriti per questa imbattibilità inglese passata attraverso le partite giocate finora contro Croazia, Scozia, Repubblica Ceca, Germania e Ucraina. Per la Danimarca invece Simon Kjaer è il personaggio, fin da quando ha affrontato in maniera straordinaria il dramma di Christian Eriksen. La Uefa vorrebbe premiarlo per questo motivo, ma naturalmente Kjaer spera che il riconoscimento più bello arrivi dal campo per tutta la Danimarca… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCHERÀ DOMANI?
Le probabili formazioni di Inghilterra Danimarca ci permettono di presentare la seconda semifinale degli Europei 2020, che si giocherà domani sera a Wembley tra i padroni di casa del c.t. Southgate e la rivelazione Danimarca guidata in panchina da Hjulmand. Finora l’Inghilterra ha impressionato soprattutto per la sua solidità difensiva (zero gol subiti in cinque partite), la qualità del gioco invece non sempre ha convinto ma il 4-0 rifilato all’Ucraina ai quarti è stato sicuramente un messaggio importante anche in tal senso.
Per l’Inghilterra dunque sembra alla portata l’obiettivo di vincere finalmente l’Europeo, ma attenzione alla grande pressione che ci sarà sui Leoni, mentre la Danimarca proverà a rendere ancora più bella un’avventura che sembra una favola, nel nome di Christian Eriksen e sulla scia del precedente del 1992. Certo, l’ostacolo inglese si annuncia più ostico della Repubblica Ceca battuta ai quarti. Adesso però scopriamo le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Inghilterra Danimarca.
DIRETTA INGHILTERRA DANIMARCA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA SEMIFINALE
Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Inghilterra Danimarca sarà trasmessa sia su Rai Uno in chiaro per tutti sia da Sky Sport per gli abbonati alla televisione satellitare. Siamo alle semifinali e dunque naturalmente c’è la doppia opzione, perché ora tutte le partite sono visibili anche sulla Rai. Raddoppia pure la diretta streaming video, che sarà fornita sia da Rai Play per tutti sia da Sky Go per gli abbonati.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA DANIMARCA
LE MOSSE DI SOUTHGATE
Dopo la nettissima vittoria contro l’Ucraina nei quarti di finale, è logico attendersi conferme da parte del c.t. Gareth Southgate per le probabili formazioni di Inghilterra Danimarca. Ecco dunque che i Leoni britannici dovrebbero schierarsi con il modulo 4-2-3-1 e con gli interpreti ormai consueti, a cominciare dal portiere Pickford che è ancora imbattuto; davanti a lui ci saranno da destra a sinistra Walker, Stones, Maguire e Shaw per formare la linea a quattro della retroguardia inglese; nel cuore della mediana ci aspettiamo invece Phillips e Rice titolari per l’Inghilterra; infine, ecco un reparto offensivo che sta andando in crescendo e che dovrebbe essere formato da Sancho a destra, Mount in posizione da trequartista centrale e Sterling a sinistra sulla linea della trequarti in appoggio al centravanti Kane.
LE SCELTE DI HJULMAND
Anche sul fronte danese per dire il vero non ci aspettiamo stravolgimenti in vista delle probabili formazioni di Inghilterra Danimarca. Il commissario tecnico Kasper Hjulmand dovrebbe di conseguenza dare fiducia al modulo 3-4-3, nel quale i titolari dal primo minuto domani sera a Wembley dovrebbero essere i seguenti: il figlio d’arte Schmeichel in porta; davanti a lui la difesa a tre formata da Christensen, il milanista e capitano Kjaer (uno dei personaggi di spicco degli Europei 2020) e Vestergaard; a centrocampo ecco invece Stryger Larsen dell’Udinese a destra, i due centrali Delaney e Hojbjerg più l’atalantino Maehle che agirà come esterno sinistro; infine nel tridente d’attacco dovremmo vedere in azione Braithwaite, Dolberg e il sampdoriano Damsgaard, anche se va detto che Poulsen spera di soffiare la maglia a Dolberg.
IL TABELLINO
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Sancho, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate.
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg, Damsgaard. All. Hjulmand.