PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA DANIMARCA: IL PROTAGONISTA
Abbiamo spesso parlato della difesa dei Tre Leoni come la più impenetrabile del torneo: con zero reti subite fino ad oggi, davvero Gareth Southgate, impegnato a disegnare le probabili formazioni di Inghilterra Danimarca, può calorosamente vantarsi di questa statistica. Pure a sfidare il muro di ferro oggi ci sarà Kasper Dolberg, primo marcatore della nazionale nordica nel torneo e certo punta di diamante del ct Kasper Hjulmand. L’attaccante classe 1997, che veste la maglia del Nizza dal 2019 (ma era titolare nell’Ajax dei giovanissimi che ha giocato la finale di Europa League contro il Manchester United, due anni prima), dopo un avvio in sordina in questa competizione (panchina contro Finlandia e Belgio), ha finalmente ottenuto spazio, rivelandosi man mano sempre più decisivo: per lui infatti contiamo tre reti e dunque due contro il Galles e una anche contro la Repubblica Ceca nel match dei quarti di finale (valida per il 2-1 finale). Sarà ancora lui a decidere il verdetto finale? I danesi se lo augurano davvero. (Agg Michela Colombo)
INGHILTERRA DANIMARCA: GLI “ITALIANI”
Nelle probabili formazioni di Inghilterra Danimarca troviamo diversi calciatori che fanno parte della nostra Serie A, almeno per quanto riguarda la Nazionale danese. Tra loro ci sarebbe naturalmente da citare anche Christian Eriksen, che però sarà ancora una volta il grande assente e in un certo senso l’ispiratore da lontano dei suoi compagni, a cominciare dal capitano Simon Kjaer: a Milano vivono il derby della Madonnina dalle due sponde opposte, agli Europei 2020 ci hanno regalato una storia di sport e di vita drammatica ma meravigliosa. Gli “italiani” della Danimarca sono però davvero tanti e per restare in Lombardia citiamo subito l’atalantino Joakim Maehle, protagonista del torneo continentale con gol e assist che lo hanno messo particolarmente in luce. Trascorsi all’Atalanta pure per l’attaccante Andreas Cornelius, che però ha vissuto l’ultima stagione di club con la maglia del Parma. Tornando sulle fasce, un dirimpettaio di Maehle può essere Jens Stryger Larsen che da qualche anno ormai vediamo in Serie A con la maglia dell’Udinese. Nella categoria giovani talenti vanno invece considerati con attenzione il classe 1999 Andreas Skov Olsen del Bologna e il classe 2000 Mikkel Damsgaard della Sampdoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA DANIMARCA: IL FIGLIO D’ARTE
Un nome che sicuramente attira l’attenzione nelle probabili formazioni di Inghilterra Danimarca è quello di Kasper Schmeichel, portiere classe 1986, figlio d’arte del leggendario Peter, che era tra i pali della Danimarca che vinse clamorosamente gli Europei del 1992 impressionando e stupendo il mondo intero. All’epoca il piccolo Kasper non aveva ancora nemmeno compiuto sei anni, per cui difficilmente può avere ricordi della grande impresa del papà, tuttavia evidentemente è nel DNA della famiglia Schmeichel compiere imprese che passano alla storia del calcio (tra l’altro giocando quasi sempre entrambi in Inghilterra per quanto riguarda la carriera con i club). Kasper ci è riuscito essendo il portiere del Leicester che ha vinto la Premier League 2015-2016 sotto la guida di Claudio Ranieri dopo essersi salvato a fatica nel campionato precedente. In questo 2021 Schmeichel junior ha messo in bacheca anche una FA Cup, pure in questo caso la prima nella storia del Leicester. Per entrare definitivamente nella leggenda servirebbe una grande impresa anche con la Danimarca: già raggiungere la semifinale è un risultato magnifico, ma se si andasse ancora oltre… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA DANIMARCA: LE STELLE
I due nomi di maggiore spicco finora per Gareth Southgate nel suo attacco, di conseguenza molto attesi anche nelle probabili formazioni di Inghilterra Danimarca, sono senza ombra di dubbio quelli di Raheem Sterling ed Harry Kane. Sterling ha tenuto a lungo in piedi la baracca quando l’altra faccia della medaglia di una difesa imperforabile era un attacco che non segnava, ad eccezione naturalmente di Sterling, dal momento che il giocatore di origini giamaicane del Manchester City è andato a segno contro Croazia, Repubblica Ceca e Germania. Sterling con il Manchester City ha vinto il campionato e la Coppa di Lega, anche se è sfuggita ancora la tanto agognata Champions League, ma gli Europei farebbero la storia del calcio inglese. Kane ha ancora più fame, perché con il Tottenham non ha avuto grandi soddisfazioni a livello di club: anche la partenza degli Europei 2020 è stata in salita per Kane, che si è sbloccato segnando il secondo gol contro la Germania e poi ha rifilato una doppietta all’Ucraina per salire a quota tre gol nella classifica marcatori, proprio come Sterling. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCENDE IN CAMPO STASERA?
Con le probabili formazioni di Inghilterra Danimarca ci avviciniamo sempre di più alla seconda semifinale degli Europei 2020, che si giocherà stasera a Wembley con protagonisti i padroni di casa del c.t. Gareth Southgate, dal momento che l’Inghilterra affronterà la rivelazione Danimarca guidata in panchina da Kasper Hjulmand. Finora l’Inghilterra ha subito zero gol in cinque partite giocate ed è questo il “segreto” della qualificazione in semifinale, mentre la qualità del gioco non sempre ha convinto: tuttavia il 4-0 rifilato all’Ucraina ai quarti è stato sicuramente un messaggio importante anche in tal senso.
L’Inghilterra punta dunque a vincere finalmente l’Europeo, ma attenzione alla Danimarca che non ha niente da perdere, nel nome di Christian Eriksen e magari sognando di ripetere il 1992. Dopo avere battuto la Repubblica Ceca ai quarti, affrontare l’Inghilterra a Wembley in semifinale ci dirà molto sul valore di Kjaer e compagni. Adesso allora scopriamo le ultime notizie circa le probabili formazioni di Inghilterra Danimarca.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Inghilterra Danimarca secondo le quote proposte dall’agenzia Snai. Naturalmente favoriti i padroni di casa, il segno 1 è quotato a 1,73 mentre poi si sale fino a quota 3,60 sul segno X in caso di pareggio e fino a 5,25 volte la posta in palio sul segno 2 se la Danimarca mettesse a segno il colpaccio.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA DANIMARCA
LE MOSSE DI SOUTHGATE
Nelle probabili formazioni di Inghilterra Danimarca, è logico attendersi conferme da parte del c.t. Gareth Southgate dopo la nettissima vittoria inglese contro l’Ucraina nei quarti di finale. Ecco dunque che i Leoni britannici dovrebbero schierarsi con il modulo 4-2-3-1 e con gli interpreti ormai consueti, a cominciare dal portiere Pickford che è ancora imbattuto; davanti a lui per formare la linea a quattro della retroguardia inglese ci saranno da destra a sinistra Walker, Stones, Maguire e Shaw; nel cuore della mediana ci aspettiamo invece titolari Phillips e Rice per l’Inghilterra; infine, ecco un reparto offensivo che sta andando in crescendo dopo un inizio faticoso e che dovrebbe essere formato dal giovanissimo Sancho a destra, Mount (recuperato già contro l’Ucraina dopo lo stop per Covid) in posizione da trequartista centrale e Sterling a sinistra sulla linea della trequarti in appoggio al centravanti Kane.
LE SCELTE DI HJULMAND
Anche sul fronte danese per dire il vero non ci aspettiamo stravolgimenti in vista delle probabili formazioni di Inghilterra Danimarca, anche perché le alternative nella rosa a disposizione del commissario tecnico Kasper Hjulmand sono meno ampie, tenuto conto pure dell’ovvia assenza di Eriksen. Hjulmand dovrebbe di conseguenza dare fiducia al modulo 3-4-3, nel quale i titolari dal primo minuto stasera a Wembley dovrebbero essere i seguenti: il figlio d’arte Schmeichel in porta; davanti a lui la difesa a tre formata da Christensen e Vestergaard ai fianchi naturalmente del milanista e capitano Kjaer; a centrocampo ecco invece Stryger Larsen dell’Udinese a destra, i due centrali Delaney e Hojbjerg più un altro “italiano” sulla fascia opposta, cioè l’atalantino Maehle che agirà come esterno sinistro; infine nel tridente d’attacco dovremmo vedere in azione Braithwaite, Dolberg e il sampdoriano Damsgaard, anche se va detto che Poulsen spera di soffiare la maglia a Dolberg.
IL TABELLINO
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Sancho, Mount, Sterling; Kane. All. Southgate.
DANIMARCA (3-4-3): Schmeichel; Christensen, Kjaer, Vestergaard; Stryger Larsen, Delaney, Hojbjerg, Maehle; Braithwaite, Dolberg, Damsgaard. All. Hjulmand.