CALCIOMERCATO NAPOLI: TUTTO FATTO PER LA CESSIONE DI MARIO RUI
Sono movimenti di calciomercato in casa Napoli: l’ultima novità è la prossima cessione di Mario Rui al Galatasaray, affare che ormai è stato stabilito fin nei dettagli. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato raccolte, pare che da giorni il giocatore abbia trovato l’accordo economico con il club turco: il portoghese arriverà a percepire quasi 3 milioni di euro netti a stagione. Trovata la quadra poi anche tra i club con il Napoli che incasserà 5 milioni di euro più bonus (per 1-2 milioni di euro): di fatto mancano appena le firme sul contratto e l’annuncio ufficiale. Aggiungiamo che ceduto Mario Rui, il Napoli ha già trovato il perfetto sostituto del lusitano in Emerson Palmieri: il giocatore piace moltissimo a Spalletti ma sarà difficile da portare a Napoli. (agg Michela Colombo)
SIRENE INGLESI PER ZIELINSKI
Nella finestra estiva di calciomercato, il Napoli dovrà fare molta attenzione al profilo di Piotr Zielinski: il giocatore classe 1994, in maglia azzurra dal 2016, infatti ha attirato l’attenzione di alcuni club d’Europa che presto potrebbero farsi avanti in questa finestra di contrattazione. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato raccolte dal Corriere del Mezzogiorno pare infatti che il polacco abbia conquistato il tecnico del Liverpool Jurgen Klopp: perso a parametro zero Wijnaldum infatti l’allenatore dei Reds è alla ricerca di un suo sostituto e avrebbe individuato nel polacco il giocatore giusto su cui puntare per la prossima stagione. Va poi aggiunto che non è solo il Liverpool pronto a farsi avanti per Zielinski: negli ultimi giorni anche il Manchester City si è mostrato parecchio interessato al giocatore e non si esclude che vi saranno in tal senso nuovo sviluppo interessanti. (agg Michela Colombo)
KOULIBALY VERSO LA CONFERMA
Il calciomercato Napoli, come abbiamo detto in precedenza, deve pensare alle cessioni: tra queste però non dovrebbe esserci quella di Kalidou Koulibaly, almeno a sentire le ultime indiscrezioni. El Chiringuito ha mostrato un video nel quale si vede Sergio Ramos in partenza con tutta la famiglia, destinazione Parigi: stanno per diventare concrete dunque le voci che volevano l’ex Real Madrid trasferirsi al Psg, per quello che sarà uno dei grandi colpi dell’estate 2021. La squadra allenata da Mauricio Pochettino aveva nel mirino anche Koulibaly, e non certo da pochi giorni: il difensore senegalese è uno dei pezzi pregiati del calciomercato e le big lo hanno sempre cercato, pur senza arrivare a mettere sul piatto quegli 80-100 milioni di euro che avrebbero potuto portare alla cessione. Anche per questa finestra di calciomercato sembra che Koulibaly sia destinato a rimanere al Napoli: non è chiaro se sia stata la società partenopea a dare un’ultima risposta negativa al Psg o se lo stesso club transalpino abbia scelto di virare su Sergio Ramos a prescindere, potendo sfruttarne l’acquisto a parametro zero. Quel che sappiamo al momento è che Koulibaly è ancora un calciatore del Napoli, e potrebbe rimanerlo per tutta la stagione 2020-2021. (agg. di Claudio Franceschini)
PETAGNA RESTA “PER FORZA”
Il calciomercato Napoli sta entrando nel vivo: avremo la presentazione di Luciano Spalletti come nuovo allenatore, intanto la società è già al lavoro per capire come rinforzare una squadra che innanzitutto dovrà tornare in Champions League. Focus sull’attacco: dopo gli Europei 2020, in cui il suo Belgio è stato eliminato ai quarti dall’Italia, Dries Mertens si è sottoposto a un’operazione per sistemare il problema alla spalla. Si parla di tre settimane di riposo prima di iniziare la riabilitazione, ma in totale Mertens dovrebbe rimanere fuori oltre due mesi e questo vorrebbe dire iniziare la stagione senza di lui.
Per questo motivo la cessione di Andrea Petagna, che pareva nell’aria, verrà bloccata: l’ex attaccante della Spal dovrà essere la prima alternativa a Victor Osimhen, il cui ottimo girone di ritorno lo ha reso a tutti gli effetti il titolare nel ruolo di prima punta. Mertens dovrebbe comunque restare al Napoli, questa sarà la sua nona stagione nel club partenopeo ma bisognerà poi vedere in che modo tornerà dopo la lunga sosta, la sensazione è che al netto della conferma di Petagna la società azzurra possa muoversi anche con qualche acquisto in chiave di calciomercato per l’attacco.
SI PENSA AI RINNOVI
In questo momento il calciomercato Napoli è ancora fermo: Cristiano Giuntoli, come ha raccontato Niccolò Ceccarini su Kiss Kiss Napoli, sta ancora pensando alle questioni legate al rinnovo dei vari contratti. Naturalmente i nomi dei giocatori che sono seguiti ci sono, a cominciare da Emerson Palmieri che resta la prima opzione per la fascia sinistra, ma ogni operazione in entrata è connessa alle cessioni. Dunque, prima bisognerà rinnovare: sulla lista c’è innanzitutto Giovanni Di Lorenzo, titolare agli Europei 2020 e che sarà blindato con un contratto fino al 2026, poi dovrebbe toccare ad Alex Meret che nei piani di Luciano Spalletti sarebbe il portiere titolare del suo Napoli. Infine, ma ovviamente solo dopo la finale degli Europei, toccherà a Lorenzo Insigne il cui rinnovo preoccupa, perché bisognerà trovare l’accordo con il rischio che il calciatore, cresciuto in società e ormai affermatosi a livello internazionale, possa esplorare altri lidi. Solo a quel punto il Napoli potrà mettere le mani sulle entrate: come sappiamo ci sono Grillitsch e Zakaria che piacciono per il centrocampo, ma sono operazioni che dovranno aspettare.