Facciamo il punto sulla campagna vaccinale in Italia con il bollettino vaccini covid aggiornato alla giornata odierna, venerdì 23 luglio 2021. Come sempre il ministero della salute ha aggiornato tutti i numeri poco fa, poco dopo le ore 6:00 di mattina, e ad oggi il dato delle somministrazioni totali (ricordiamo, campagna iniziata il 27 dicembre scorso), segna quota 63.8 milioni di dosi, numero in crescita di 600 mila unità rispetto a ieri (qui il bollettino vaccini covid del 22 luglio).
Bene anche il numero degli immunizzati, coloro che hanno già completato il ciclo vaccinale con prima e seconda dose o eventualmente con una sola inoculazione di Johnson & Johnson, salito a quota 29 milioni, un dato pari al 53.71% del totale della popolazione vaccinabile over 12. Infine, consueto approfondimento sulle dosi consegnate, ad oggi 68.5 milioni, di cui il 90% circa già inoculate. Nel dettaglio, Pfizer/BioNTech ha consegnato 47.4 milioni di dosi, quindi AstraZeneca a quota 11.8 milioni, Moderna con altre 6.9 milioni, e infine Janssen a quota 2.2.
BOLLETTINO VACCINI COVID OGGI 20 LUGLIO: FRANCIA E USA, CONTAGI FRA I NON VACCINATI
Prosegue la campagna vaccinale, e mai come in questa fase della pandemia la somministrazione del siero appare fondamentale, alla luce dei numerosi contagi emersi fra coloro che ancora non hanno ricevuto la doppia dose. I numeri della Francia, ad esempio, raccontano che il 96% dei nuovi contagiati sono appunto No Vax, e lo stesso ha di fatto spiegato nelle scorse ore il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.
Anche oltre oceano i contagi sono aumentati notevolmente nelle ultime due settimane, ma colpendo quasi esclusivamente coloro che hanno rifiutato il vaccino anti covid: “Se siete vaccinati non correte il rischio di essere ospedalizzati o di finire in rianimazione o di morire, pandemia è tra i non vaccinati”, sono le parole del commander in chief in occasione di un dibattito pubblico trasmesso dall’emittente a stelle e strisce, CNN. Da una media giornaliera di 13.700 contagi del 6 luglio, si è saliti negli USA agli oltre 37.000 registrati il 20 luglio scorso.