DIRETTA MARCIA 20 KM FEMMINILE: SOGNO AZZURRO CON ANTONELLA PALMISANO ORO!
E’ ancora entusiasta Antonella Palmisano e giustamente lo sarà ancora per molto tempo. Medaglia d’oro alle Olimpiadi Tokyo2020 per la marcia 20km femminile. L’atletica azzurra, dunque, non si ferma più e dopo il successo ottenuto da Massimo Stano, ecco l’altra grande impresa dalla classe 1991. Per la Palmisano è la prima medaglia d’oro femminile olimpica e per quanto riguarda la marcia dei nostri azzurri, uomini inclusi, si tratta del decimo titolo (sui 23 complessivi della storia della disciplina) e la diciannovesima medaglia su 64. La vittoria di Antonella arricchisce ulteriormente il medagliere tricolore, che ora si piazza in terza posizione dopo Stati Uniti e Polonia. Magic momento per l’Italia, magic moment per Antonella Palmisano. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono) CLICCA QUI PER IL PALMARES E I TRIONFI DI ANTONELLA PALMISANO
DIRETTA MARCIA 20 KM FEMMINILE: ANTONELLA PALMISANO ORO!
Medaglia d’oro per Antonella Palmisano nella marcia 20 km femminile alle Olimpiadi di Tokyo2020. Ad un chilometro dalla fine la nostra atleta indossa la bandiera tricolore ma la perde subito dopo e ovviamente non la recupera per avanzare verso il traguardo. 1 ora, 29′ e 12″ per Antonella Palmisano, che chiude al primo posto e finalmente recupera la bandiera per festeggiare la medaglia d’oro. Foto di rito e grande esultanza per la classe 1991 di Mottola, protagonista di giornata per l’Italia nell’atletica leggera. L’azzurra ha conquistato l’ottava medaglia d’oro per l’Italia, ha condotto con grande autorità la gara e replica l’oro di Massimo Stano, ottenuto nella giornata di ieri sempre nella 20 km di marcia maschile. “Adesso andrò a rivedere questa gara. Oggi era il mio compleanno e volevo ripagare i sacrifici di questi anni. Sono molto contenta. Avevo energia dentro…”, le prime parole della campionessa olimpica Antonella Palmisano al termine della gara. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA MARCIA 20 KM FEMMINILE: PRIMA A -3 KM DALLA FINE
Sta per entrare nella fase decisiva la diretta della marcia 20 km femminile. La nostra Antonella Palmisano, dopo circa un’ora di marcia e ben tredici chilometri percorsi, si trova sempre in testa e inizia ad assaporare il sogno della vittoria. Pian piano il gruppo di testa si ricompatta, Antonella Palmisano si conferma a cinque chilometri dal traguardo. L’atleta prova l’allungo, senza trovare una risposta dalle sue avversarie. Controlla ancora la nostra azzurra, che non solo mantiene il vantaggio, ma va a guadagnare ulteriori secondi di vantaggio sulla seconda e sulla terza. La brasiliana De Sena prova a reinserirsi, ma Antonella è imperturbabile. Ce la farà? A tre chilometri dalla fine è prima. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA MARCIA 20 KM FEMMINILE: ANTONELLA PALMISANO AL COMANDO
Ed eccoci con nuovi aggiornamenti dalla diretta della marcia 20 km femminile alle Olimpiadi di Tokyo2020. Siamo praticamente a metà gara: Palmisano, fin qui, si conferma una delle atlete più in palla, resta nel gruppo di testa mentre Trapletti perde terreno e resta a circa tredici secondi di distanza dalle prime. Superato il decimo chilometro della marcia, ecco che Antonella Palmisano si trova saldamente al comando, con Montag e Sena costrette ad inseguire, oltre alla atlete cinesi. Passaggio avvenuto in 45 minuti e 57 secondi; continua a perdere contatto con le prime, Valentina Trapletti, ormai indietro di venticinque secondi. La marca 20km femminile sta per entrare nel vivo, ora che abbiamo superato il giro di boa. Vedremo come si evolverà la gara per le nostre azzurre. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA MARCIA 20 KM FEMMINILE: ELEONORA GIORGI SI RITIRA
Ed eccoci con la diretta della marcia 20km femminile, con l’Italia che si gioca le sue chances con Antonella Palmisano, Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti. Temperature piuttosto elevate a Sapporo, con 31 gradi e 64% di umidità. Gruppo subito compatto, con Antonella Palmisano che sembra in palla ed è nelle prima posizioni. Al secondo chilometro c’è la brasiliana Erica Sena in testa, Palmisano per il momento dodicesima ma tutte le italiane sono nel gruppo di testa. Al terzo chilometro il gruppo di testa è composto da trenta atlete, davanti c’è l’italiana Palmisano. Clamorosa, al sesto chilometro, la decisione di Eleonora Giorgi che si ritira dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 in lacrime per problemi fisici. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DIRETTA MARCIA 20 KM FEMMINILE: IN STRADA, VIA!
Si accende la diretta della marcia 20 km femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e dunque sono solo pochi minuti prima che anche le nostre tre azzurre si mettano alla prova sulle strade di Sapporo. L’attesa è grande: dopo il trionfo di massimo Stano nella prova maschile di ieri, ci attendiamo gran fuochi d’artificio dalle nostre Palmisano, Giorgi e Trapletti, considerato che già prima dell’inizio dell’avventura olimpico era proprio qui che ci attendavano gran riconoscimenti dal tricolore. La tradizione infatti è ben chiara: solitamente un quarto delle medaglie olimpiche arriva proprio dai “camminatori” e per la precisione 17 su 62, il 27.4 % con 9 ori si 21, il 38.1%. Speriamo che il trend venga oggi confermato: parola alla strade di Sapporo! (agg Michela Colombo)
DIRETTA MARCIA 20 KM DONNE IN DIRETTA TV E STREAMING ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020
La diretta tv della marcia 20 km femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020 potrebbe essere visibile su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe infatti mandare in onda l’evento (anche se probabilmente non in maniera integrale). Ma vi ricordiamo che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery+ che trasmetterà il programma integralmente. Inoltre, è garantita la visione in diretta streaming video, che però è inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player, con quest’ultima piattaforma visibile anche ai clienti di DAZN. Invece RaiPlay non ha i diritti per trasmettere le Olimpiadi di Tokyo 2020 in diretta streaming video.
ECCO PALMISANO
Siamo impazienti di dare il via alla diretta della marcia per la 20 km femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove certo protagonista annunciata sulle strade di Sapporo è l’azzurra Antonella Palmisano. La pugliese è tra le nostre miglior chance di medaglia oggi, benché pure la marciatrice italiana non abbia vissuto mesi facili in vista dell’appuntamento a cinque cerchi. Lo ha ricordato la stessa pugliese solo pochi giorno fa alla gazzetta dello sport: “Tra fine maggio e giugno non ho potuto marciare per 40 giorni per un’infiammazione al nervo femorale, nella zona tra anca e inguine. Ho solo corso. Ora la situazione è sotto controllo, ma mi mancano certezze. E molto dipenderà dal clima: mi aspetto una gara tattica”. L’azzurra ha poi aggiunto: “Non vedo una gran differenza tra Tokyo e Sapporo: se l’obiettivo del trasferimento era garantirci condizioni “umane”, è fallito. Siamo a mille chilometri e qui, di olimpico, c’è poco”. (agg Michela Colombo)
GIORGI, PALMISANO, TRAPLETTI ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020
Nel caldo soffocante di Sapporo è attesa la diretta della marcia 20 km femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il via è alle 09:30 ore italiane di oggi, venerdì 6 agosto. C’è grande attesa anche perché oltre un quarto delle medaglie olimpiche azzurre arrivano dai “camminatori”. Non ci sono favorite d’obbligo oltre al terzetto cinese allenato da Sandro Damilano, per cui Antonella Palmisano, Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti possono giocarsela da outsider. Galvanizzata dal doppio oro di Jacobs e Tamberi, la spedizione azzurra è pronta dunque a calare altri due assi: ci sono i bronzi mondiali Palmisano e Giorgi, a cui si aggiunge Trapletti, quest’anno a un secondo dal personale con 1h29:58 a Grottaglie. La più titolata, Palmisano, è quella che sembra avere meno certezze, visto che tra maggio e giugno non ha potuto marciare per 40 giorni a causa di un’infiammazione al nervo femorale, quindi ha solo corso. La finanziera è reduce dalla vittoria nella 20 degli Europei, quindi le mancano giusto le “rifiniture”. Ma è su questo terzetto che poggiano le speranze italiane, visto che hanno maggiori possibilità.
MARCIA 20KM FEMMINILE OLIMPIADI DI TOKYO 2020: CINA CONTRO TUTTI
Antonella Palmisano, a cinque anni dal quarto posto di Rio de Janeiro, e nel giorno in cui compie 30 anni, vuole riprovarci dunque nella marcia 20 km femminile. Invece per Eleonora Giorgi, che col suo bronzo nella 50 km è l’unica medagliata azzurra agli ultimi Mondiali, è arrivata alla terza Olimpiade. Per lei però la gara di oggi è una tappa in vista delle rassegne internazionali del 2022, perché punta alla 35, che potrebbe essere la sua distanza ideale. Ma ovviamente c’è voglia di far bene. Per lei si profila una nuova sfida tra Cina e resto del mondo, visto che possono contare sulla campionessa olimpica e mondiale in carica Liu, l’argento di Doha Qieyang, senza dimenticare la neo primatista mondiale Yang. Si rivede la Russia, perché al via ci sarà Elvira Khasanova. Ma tutto può accadere e le due azzurre possono contare su Valentina Trapletti che completa il terzetto. Anche lei è molto legata alle Olimpiadi: laureata in Scienze del Turismo e Comunità locale, le ha anche studiate, infatti la sua tesi si è concentrata sulle Olimpiadi antiche e moderne. Ora può coronare un sogno che coltiva da bambina.