RISULTATI KARATE OLIMPIADI TOKYO 2020: BUSA’ E’ MEDAGLIA D’ORO!
Il quadro dei risultati del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020 si completa ulteriormente in questo primo pomeriggio di agosto. Il karateka italiano Luigi Busà è riuscito a battere il cinque volte campione del mondo azero Rafael Aghayev per 1 a 0 al termine di una gara molto equilibrata. L’azzurro ha infatti attaccato senza remore il rivale da sempre campione di questa disciplina riuscendo a mettere il colpo decisivo per avere la meglio ed aggiudicarsi così la medaglia d’oro. Inutile il VAR review richiesto dall’allenatore di Aghayev che conquista così la medaglia d’argento. Il bronzo va a parimerito all’ungherese Harspataki ed all’ucraino Horuna. Medaglia numero 37 per l’Italia che migliora il proprio record personale anche grazie alla medaglia di bronzo vinta da Viviana Bottaro nel Kata proprio ieri. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RISULTATI KARATE OLIMPIADI TOKYO 2020: BUSA’ VOLA IN FINALE
Dopo le finali del Kata, è il momento del Kumite maschile categoria 75 kg ed andiamo quindi a vedere insieme i risultati del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’Italia può sorridere grazie a Luigi Busà, karateka azzurro capace di battere per 3 a 0 l’ucraino Stanislav Horuna nella semifinale di questa specialità. L’italiano è adesso chiamato ad affrontare l’azero Rafael Aghayev che aveva già battuto nella fase di qualificazione iniziale per 3 a 1. Il rivale ha ottenuto l’accesso alla finalissima per la medaglia d’oro battendo l’ungherese Gabor Harspataki per ben 7 a 0. Sia l’ungherese Harspataki che l’ucraino Horuna pur uscendo sconfitti dalle rispettive semifinali tornano a casa con una medaglia di bronzo a testa. La finalissima dovrebbe iniziare alle ore 14.40 italiane. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
KIYUNA D’ORO NEL KATA
In attesa di Luigi Busà per la semifinale del Kumite maschile categoria 75 kg, guardiamo un attimo gli altri risultati del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020. Per quanto riguarda il torneo maschile si è infatti da poco conclusa la parte riservata al Kata dove ha trionfato il padrone di casa giapponese Ryo Kiyuna battendo nella finalissima per la medaglia d’oro lo spagnolo Damian Quintero per 28.72 contro 27.66. Nella finale per la medaglia bronzo ha invece vinto il turco Ali Sofuoglu battendo, il ben più quotato almeno sulla carta, Park Hee-jun per 27.26 a 26.14. Nulla da fare in questa specialità per il nostro Mattia Busato, eliminato nella fase eliminatoria di qualificazione. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RISULTATI KARATE OLIMPIADI TOKYO 2020: BUSA’ E’ IN SEMIFINALE!
Nuovi risultati del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020 e Italia che può sorridere grazie a Luigi Busà nel torneo di Kumite maschile categoria 75kg. L’atleta azzurro, dopo il successo su Yahiro, il pari con Bitsch e la sconfitta con Azhikanov, è infatti risucito a battere non senza faticare anche l’azero Rafael Agaev per 3 a 1 staccando così matematicamente il pass per accedere alla semifinale dove affronterà l’ucraino Stanislav Horuna. Il nostro karateka è dunque ormai certo di ottenere una medaglia in terra giapponese, la trentasettesima per il medagliere italiano in attesa di altre gare, ed ora resta solo da capire di quale materiale sarà. La semifinale verrà disputata a partire dalle ore 13.30 italiane. Nell’altra semifinale protagonisti proprio Aghayev contro l’ungherese Harspataki. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RISULTATI KARATE OLIMPIADI TOKYO 2020: COMINCIA LUIGI BUSA’
Arrivano i verdetti provenienti da nuove gare ed andiamo quindi ad analizare i risultati del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020. Il nostro atleta azzurro Luigi Busà ha iniziato il suo cammino nel torneo di kumite maschile ottenendo una vittoria contro l’australiano Tsuneari Yahiro nettamente per 5 a 1, una sconfitta per 2 a 0 contro il kazako Nurkanat Azhikanov ed un pareggio contro il tedesco Noah Bitsch per 2 a 2. Ora resta da affrontare soltanto l’azero Aghayev con quest’ultimo atteso anche per la sfida con il kazako Azhikanov ai fini della classifica di finale per accedere al turno successivo della categoria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RISULTATI KARATE OLIMPIADI TOKYO 2020: LE FINALI DEL KATA
In attesa del torneo maschile di kumite in cui sarà impegnato Luigi Busà, diamo uno sguardo ai nuovi risultati del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020 per questo primo venerdì di agosto. Detto dell’elminazione del nostro Mattia Busato, si è delineato il quadro completo del torneo maschile di kata. La finalissima per la medaglia d’oro sarà un discorso fra lo spagnolo Damian Quintero ed il giapponese padrone di casa Ryo Kiyuna in cerca appunto di una soddisfazione per una categoria nata proprio in Giappone. Le due finali per le medaglie di bronzo vedono invece protagonisti il venezuelano Antonio Diaz Fernandez contro lo statunitense Ariel Torres Gutierrez da una parte ed il sud coreano Park Hee-jun contro il turco Ali Sofuoglu. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RISULTATI KARATE OLIMPIADI TOKYO 2020: BUSATO ELIMINATO
Nella notte italiana si sono disputate le prime gara per questo venerdì di agosto ed andiamo a dare un’occhiata insieme ai risultati del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020 per oggi appunto, venerdì 6 agosto 2021. Dopo la strepitosa medaglia di bronzo conquistata dall’azzurra Viviana Bottaro nella giornata di ieri, questa mattina non è riuscito a ripetere la bella prova anche Mattia Busato nel kata maschile. L’italiano ha infatti totalizzato 25.50 punti che gli sono valsi soltanto il quarto posto nel girone di qualificazione B alle spalle del giapponese Kiyuna, del turco Sofuoglu e del venezuelano AJ. Diaz Fernandez (terzo con 26.07). Più tardi comincerà il torneo di kumite maschile 75kg quando sarà la volta di Luigi Busa che se la dovrà vedere contro l’azerbaigiano Aghayev, il kazako Azhikanov, il tedesco Bitsch e l’australiano Yahiro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
MATTIA BUSATO E LUIGI BUSÀ A MEDAGLIE?
I risultati del karate alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi, venerdì 6 agosto 2021, promettono di emozionarci ancora dopo la medaglia di bronzo di Viviana Bottaro nel kata femminile vinta ieri, un podio davvero storico dal momento che è arrivato nel giorno del debutto assoluto del karate alle Olimpiadi. Prima apparizione del karate, arte marziale giapponese, giustamente in occasione delle Olimpiadi Tokyo 2020, dunque in “casa”, come era stato per il judo nell’ormai lontano 1964. Dopo oltre mezzo secolo, debutta anche il karate i cui risultati saranno molto interessanti nuovamente pure oggi perché ci sono da assegnare nelle prossime ore ben tre titoli in questo sport alle Olimpiadi Tokyo 2020. La giornata sarà fatalmente molto lunga, perché inizierà già alle ore 3.00 di notte secondo il fuso italiano, ma sarà già giorno anche da noi quando i tre titoli in palio verranno assegnati. Per la precisione, presso il Nippon Budokan la prima finale sarà quella del kata maschile, fissata alle ore 12.50 italiane e preceduta dalla doppia finale per il bronzo nella stessa specialità, mentre nel kumite saranno in palio le medaglie delle categorie di peso -61 kg femminile alle ore 13.40 e -75 kg maschile alle ore 13.50, in questo caso con le semifinali che assegneranno il bronzo ai due sconfitti. Ricordiamo infatti che il karate è uno degli sport che prevede l’assegnazione di una doppia medaglia di bronzo in ogni sua gara, dunque pure questo è un aspetto da tenere in considerazione per i risultati karate alle Olimpiadi Tokyo 2020, con un oro, un argento ma due bronzi in palio ad ogni gara.
RISULTATI KARATE OLIMPIADI TOKYO 2020: IL PROGRAMMA DI OGGI
I risultati karate alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi dunque ci regaleranno una giornata nuovamente importante, smaltita l’emozione del debutto con tanto di podio immediato per lItalia grazie al bronzo di Bottaro. Speriamo che possa dunque nuovamente essere caratterizzata anche da altri bei risultati per l’Italia. Dobbiamo dire subito che non avremo rappresentanti azzurre in gara nella categoria -61 kg femminile del kumite, però saremo in gara nelle altre due competizioni messe in calendario per oggi. Mattia Busato, nato il 2 febbraio 1993 a Mirano (Venezia), nel kata maschile vanta in carriera un oro europeo, un argento ai Giochi Europei e un bronzo mondiale, dunque la partecipazione alle Olimpiadi Tokyo 2020 non sarà solo per partecipare, ma con legittime ambizioni di figurare più che bene. Sarà poi da seguire con la massima attenzione Luigi Busà, impegnato nel kumite -75 kg maschile: nel suo palmares ci sono tra l’altro due ori ai Mondiali e cinque ori Europei, dunque davvero è uno dei punti di riferimento per il kumite a livello globale, ammirato anche in Giappone. Per Busà, nato ad Avola (Siracusa) il 9 ottobre 1987, xke Olimpiadi Tokyo 2020 sono l’occasione perfetta per entrare nella leggenda del karate.