BALDASSARRI GINNASTICA RITMICA: L’AZZURRA VOLA IN FINALE!
Si è appena conclusa la qualificazione al concorso individuale della ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e subito dobbiamo raccontare della meravigliosa qualificazione alla finale dell’azzurra Milena Baldassarri!. La ginnasta che pure era crollata dopo la prova del nastro, ci ha in questi minuti regalato una prova eccezionale nelle clavette, che pure le vale il sesto posto nella classifica generale e il punteggio generale di 96.050, sufficiente dunque per accedere alla finale per le medaglie in programma domani alle prime ore del mattino. Occasione mancata però per l’altra ginnasta italiana in gara ovvero Alexandra Agiurgiuculese, che con il 15^ punteggio complessivo è nella riserviste. Controllando ancora la classifica complessiva al termine della quarta e ultima rotazione le russe Dina e Arina Averina, con i punteggi rispettivi di 106.300 e 106.175: alle loro spalle l’israeliana Ashram e il duo bielorusso Harnasko e Salos, prima della nostra Baldassarri. Passano il turno poi anche Zelikman, Kaleyn, Onopriienko e Kita. (agg Michela Colombo)
AGIURGIUCULESE ANCORA IN CORSA
Prosegue la gara di qualificazione per il Concorso di ginnastica ritmica individuale femminile ed andiamo quindi ad analizzare i risultati della ginnastica ritmica alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’italiana Alexandra Agiurgiuculese è riuscita a risalire diverse posizioni dopo il suo ultimo esercizio totalizzando il punteggio di 91.050 e rimanendo per il momento nella top 10 comandata dalle russe Averina con 106.300 e 106.175 seguite dall’israeliana Linoy Ashram con 103.100. Fra poco sarà di nuovo il turno dell’atleta azzurra Milena Baldassarri che si è fermata al punteggio di 70.400 prima del nuovo esercizio da affrontare a breve. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RISULTATI GINNASTICA RITMICA: UNDICESIMA LA BALDASSARRI
La gara prosegue per questa mattina in terra giapponese ed andiamo quindi a dare uno sguardo ai risultati della ginnastica ritmica alle Olimpiadi Tokyo 2020. La nostra atleta azzurra Alexandra Agiurgiuculese si trova attardata in sedicesima posizione con il punteggio di 66.900 complice anche una perdita durante la sua performance ed a questo punto le sue chances di qualificazione al turno successivo sono quasi definitivamente sfumate. La prova offerta nel nastro invece dalla sua connazionale Milena Baldassarri è stata invece caratterizzata da un paio di errori che le hanno portato un complessivo di 70.400 in attesa dell’ultima prova collocandola in undicesima poisizione. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RISULTATI GINNASTICA RITMICA: ITALIA LONTANA A METÀ GARA
Siamo nel vivo delle qualificazioni per la ginnastica ritmica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e al momento siamo arrivati alla terza rotazione per l’All Around individuale. Quando alla Ariake Gymnastics Centre è in pedana la kazaka Alia Adilkhanova per il nastro, vediamo che la classifica generale provvisoria, vede in vetta la bulgara Taseva con il risultato di 73.450 (con tre prove), seguita dalla magiara Pigniczki e dalla capoverdiana Alves Lopes, con Dina e Arena Averina subito dietro. Appena lontane le azzurre, anche se queste devono ancora affrontare il terzo giro di qualificazione: Milena Baldassarri è sesta con il punteggio di 50.250, mentre fatica ancor di più Alexandra Agiurgiuculese, con il punteggio di 47.650. Da ricordare che solo le prime dieci domani accederanno alla finale. (agg Michela Colombo)
OGGI LE QUALIFICAZIONI INDIVIDUALI
I risultati della ginnastica ritmica alle Olimpiadi Tokyo 2020 entrano finalmente in scena oggi, venerdì 6 agosto 2021, quando comincerà il programma di questo affascinante sport che caratterizzerà gli ultimi tre giorni dei Giochi che ormai sono sempre più vicini al loro epilogo. La sede delle gare di ginnastica ritmica alle Olimpiadi Tokyo 2020 è l’Ariake Gymnastics Centre, dove oggi sono in programma le qualificazioni della gara individuale. In effetti il calendario della ginnastica ritmica è molto semplice: per l’individuale oggi qualificazioni e domani finale; per la gara a squadre invece le qualificazioni saranno domani, con la finale fissata per domenica, nella quale speriamo che le Farfalle dell’Italia possano essere grandi protagoniste. Le ginnaste in gara nella competizione individuale della ginnastica ritmica sono in totale 26 e oggi saranno impegnate in quattro rotazioni che andranno a comporre le qualificazioni. La classifica finale al termine di queste quattro rotazioni promuoverà le prime dieci alla finale di domani. Sarà una giornata molto lunga: la prima rotazione comincerà alle ore 3.20 italiane, a seguire ci sarà la seconda, poi è in programma una meritata pausa prima di tornare in pedana per la terza rotazione dalle ore 7.50 italiane, la quarta sarà a seguire.
RISULTATI GINNASTICA RITMICA OLIMPIADI TOKYO 2020: OGGI QUALIFICAZIONI INDIVIDUALI
Presentiamo allora tutto ciò che avremo da seguire oggi per i risultati ginnastica ritmica alle Olimpiadi Tokyo 2020, dunque le qualificazioni della gara individuale, quella che realisticamente non dovrebbe riservare speranze di medaglia per l’Italia, che invece potrà giocarsi carte molto valide nella competizione a squadre. Comunque, già nelle prossime ore seguiremo con la massima simpatia le due ginnaste in gara per l’Italia, a caccia di un posto nella finale a dieci di domani: si tratta di Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri. La prima è una classe 2001 rumena di nascita ma trasferitasi in Italia fin da bambina e diventata cittadina italiana, mentre Baldassarri è una sua coetanea nativa di Ravenna. Come detto, l’obiettivo per loro è entrare in finale anche se le grandi favorite sono altre, in primis le due sorelle russe Dina Averina e Arena Averina, che potrebbero salire insieme sul podio della ginnastica ritmica individuale alle Olimpiadi Tokyo 2020. Intanto finalmente si va in pedana, l’attesa per la ritmica è lunga ma finalmente è finita…