DIRETTA FINALE NUOTO SINCRONIZZATO A SQUADRE OLIMPIADI TOKYO 2020:
Si è conclusa da qualche istante la finale del nuoto sincronizzato a squadre alle Olimpiadi Tokyo 2020 con l’Italia che ha chiuso in quinta posizione ripetendo il risultato ottenuto durante la rassegna iridata di Rio 2016. Le azzurre Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli ed Enrica Piccoli hanno ottenuto il punteggio di 184.1372 migliorando di un punto il verdetto numerico ottenuto in Brasile senza però riuscire a fare di meglio in classifica. La medaglia d’oro è stata vinta dal Comitato Olimpico Russo con il punteggio di 196.0979, l’argento è andato alla Cina con 193.5310 e le padrone di casa del Giappone hanno mancato il podio finendo in quarta posizione con 188.3106. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
DIRETTA FINALE NUOTO SINCRONIZZATO A SQUADRE OLIMPIADI TOKYO 2020: BUON AVVIO
La finale del nuoto sincronizzato a squadre alle Olimpiadi Tokyo 2020 è ufficialmente iniziata e diamo un’occhiata a come sta procedendo la gara. Le azzurre Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli ed Enrica Piccoli hanno per il momento totalizzato il punteggio di 92.8000 che significa un 184.1372 complessivo. L’Italia si colloca dunque davanti ad Australia e Spagna con un esercizio ispirato al tema della rinascita dopo l’anno e mezzo vissuto secondo le regole indotte dalla pandemia di COVID-19 diffusa in tutto il mondo ed hanno migliorato lo score rispetto alla precedente Olimpiade di Rio 2016. Ora resta da vedere quale sarà il rendimento delle altre Nazioni. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
DIRETTA FINALE NUOTO SINCRONIZZATO A SQUADRE OLIMPIADI TOKYO 2020: SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla finale del nuoto sincronizzato a squadre alle Olimpiadi Tokyo 2020, dunque possiamo adesso citare in breve che cosa era successo in questa stessa gara nella scorsa edizione delle Olimpiadi, cioè naturalmente quella di cinque anni fa a Rio de Janeiro. Qualunque sia la sede, il verdetto nel nuoto artistico non cambia praticamente mai. La vittoria e la medaglia d’oro andarono con il punteggio di 196.1439 alla Russia di Vlada Chigireva, Natalia Ishchenko, Svetlana Kolesnichenko, Aleksandra Patskevich, Svetlana Romashina, Alla Shishkina, Mariia Shurochkina, Gelena Topilina ed Elena Prokofyeva; secondo posto e medaglia d’argento per la Cina di Gu Xiao, Guo Li, Li Xiaolu, Liang Xinping, Sun Wenyan, Tang Mengni, Yin Chengxin, Zeng Zhen, Huang Xuechen, che ottenne 192.9841 punti. Infine, il terzo posto e dunque la medaglia di bronzo fu appannaggio del Giappone, che con Aika Hakoyama, Yukiko Inui, Kei Marumo, Risako Mitsui, Kanami Nakamaki, Mai Nakamura, Kano Omata, Kurumi Yoshida, Aiko Hayashi ottenne 189.2056 punti. Ricordiamo però anche il risultato dell’Italia, che con Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Linda Cerruti, Manila Flamini, Francesca Deidda, Mariangela Perrupato, Sara Sgarzi, Costanza Ferro chiuse al quinto posto con 183.3809 punti. Stavolta che cosa succederà? Lo scopriremo fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE LA GARA IN DIRETTA STREAMING FINALE NUOTO SINCRONIZZATO A SQUADRE OLIMPIADI 2020
La diretta tv della finale del nuoto sincronizzato a squadre con l’Italia alle Olimpiadi Tokyo 2020 sarà su Rai Due: ricordiamo che i Giochi sono coperti dalla televisione di stato con 200 ore di diretta e dunque questo evento sarà uno di quelli che andranno in onda in chiaro, anche se non in maniera integrale considerata la sua lunghezza. In alternativa, per gli abbonati l’appuntamento potrà essere anche sui canali di Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming – che non sarà dunque disponibile su Rai Play.
PRESENTAZIONE FINALE
L’Italia sarà in gara oggi, sabato 7 agosto 2021, nella diretta della finale del nuoto sincronizzato a squadre alle Olimpiadi Tokyo 2020. La sede del nuoto artistico – come adesso viene definito quello che fino a pochi anni fa era meglio noto come nuoto sincronizzato – alle Olimpiadi Tokyo 2020 è il Tokyo Acquatics Centre, dove oggi si disputa la finale della gara a squadre di nuoto sincronizzato dalle ore 12.30 italiane, orario che corrisponde alle 19.30 locali. Le speranze di medaglia sono onestamente ridotte per l’Italia nella gara, ma intanto seguiamo questa bellissima diretta della finale del nuoto sincronizzato a squadre e diamo merito alle azzurre che compongono questa squadra. In ordine alfabetico, si tratta di Beatrice Callegari, Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli ed Enrica Piccoli, che nel tecnico hanno ottenuto 91.3372 punti e partono dunque dal sesto posto. Il punteggio è scaturito dalla somma di 27.6000 punti per l’esecuzione (che incide per il 30% sul totale), 27.3000 per l’impressione (altro 30%) ed infine 36.4372 per gli elementi (40%). L’obiettivo potrebbe essere scavalcare il Canada, che ci precede di un soffio al quinto posto con 91.4992 punti: ci riusciranno le azzurre del nuoto sincronizzato a squadre?
FINALE NUOTO SINCRONIZZATO A SQUADRE OLIMPIADI TOKYO 2020: RISULTATI E CONTESTO
La finale del nuoto sincronizzato a squadre alle Olimpiadi Tokyo 2020 dunque vedrà l’Italia a caccia di un piazzamento fra le prime cinque, che potrebbe essere il nostro traguardo, mentre la lotta per le medaglie è per altre squadre. La Russia è come quasi sempre la grandissima favorita per la medaglia d’oro, quasi una certezza nel nuoto sincronizzato, fin da quando si chiamava nuoto sincronizzato potremmo dire. L’epilogo è quasi sempre lo stesso e oggi le russe partono dal pazzesco punteggio di 97.2979, già in netto vantaggio anche sulla Cina, che è seconda a quota 96.2310 punti e non dovrebbe essere in grado di colmare un gap così profondo. La terza piazza è al momento per l’Ucraina, che ha 94.2685 punti ed è dunque piuttosto lontana da Russia e anche Cina, mentre parte dal quarto posto il Giappone padrone di casa, che ha 93.3773 punti. Le distanze sono abbastanza evidenti e di conseguenza la classifica finale nelle prime quattro posizioni potrebbe essere esattamente la stessa, ma vedremo se il programma libero del nuoto sincronizzato a squadre cambierà qualcosa…