RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: RIJEKA E ABERDEEN AVANTI
Si è chiuso il quadro dei risultati della Conference League per quanto riguarda il terzo turno preliminare. Stop ai match di ritorno, la Roma ha avuto nel Trabzonspor il suo avversario per i play off. Il quadro si è completato con le facili qualificazioni di altre squadre di prima fascia come Anderlecht e Feyenoord. I croati del Rijeka hanno travolto gli scozzesi dell’Hibernian e passano il turno, così come un’altra squadra scozzese, l’Aberdeen, ha avuto la meglio sugli islandesi del Breidablik. Hanno sofferto i serbi del Partizan Belgrado che sono però riusciti a piegare ai calci di rigore i russi del Sochi, accedono ai play off anche gli olandesi del Vitesse e i danesi del Copenaghen. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: SARA’ TRABZONSPOR-ROMA!
Continuano ad arrivare le sentenze legate ai risultati della Conference League per il ritorno del terzo turno preliminare e la Roma ha conosciuto finalmente la sua avversaria dei play off. I giallorossi infatti affronteranno i turchi del Trabzonspor, che hanno battuto ai calci di rigore i norvegesi del Molde. Dopo il vantaggio di Edgar Ie era arrivato il pari al 97′ a rimettere in corsa i nordici, che parevano ormai rassegnati all’eliminazione. E invece si è andati avanti fino ai penalty, dove i turchi sono riusciti comunque a prevalere sfruttando gli errori di Ulland-Andersen e Fofana. Passa senza problemi anche il PAOK Salonicco, vincente 2-0 sugli irlandesi del Bohemians. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: VINCONO I FINLANDESI
Siamo ormai nel vivo di questo giovedi tutto dedicato ai risultati della Conference League e pure solo pochi istanti fa abbiamo ricevuto anche il primo verdetto per questo terzo turno di qualificazione. Si è infatti chiuso or ora l’incontro tra Astana e KuPS, con i finlandesi che vincono con il risultato finale di 4-3 e pure volano al prossimo turno della Conference league, anche forti del solido 2-0 occorso nel match di andata, disputato lo scorso 5 agosto. Per i nordici dunque un trionfo pieno in questa fase della competizione e pure una solida vittoria, arrivata tra mille colpi di scena oggi pomeriggio. Raccontando delle azioni salienti del match va detto della bella partenza dei kazaki, che con Barseghyan e Aymbetov volando subito in vantaggio per 2-0 all’intervalllo. E’ dunque solo nella ripresa che il Kups trova la sua rimonta: nonostante il gol di Barseghyan, i finlandesi sono inarrestabili e con Rangel (autore di una tripletta) e Ikaunieks riescono a trovare vittoria e qualificazione. Ora ridiamo la parola al campo! (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per iniziare a comporre il quadro dei risultati Conference League nel ritorno del terzo turno preliminare, si gioca infatti già dalle ore 15.00 italiane perché il primo incontro in programma è Astana KuPS. Vi sono ragioni strettamente geografiche: Astana è la capitale del Kazakistan (adesso nota come Nur-Sultan) ed è ben quattro ore di fuso orario rispetto a noi, dunque si giocherà alle ore 19.00 locali la partita fra i padroni di casa e gli ospiti finlandesi del KuPS. Possiamo ricordare che all’andata in Finlandia, presso lo stadio Olimpico di Helsinki, giovedì scorso ci fu un pareggio per 1-1 firmato dai gol di Udo al 54’ minuto per i padroni di casa del KuPS e di Bitri al 94’ per il pareggio in extremis dell’Astana. Ricordiamo che i gol in trasferta non valgono più doppio, per cui in caso di nuovo pareggio (con qualsiasi punteggio) si dovranno disputare i tempi supplementari e poi eventualmente anche i calci di rigore, mentre naturalmente una vittoria promuoverebbe chi riuscisse ad avere la meglio entro il triplice fischio. Adesso dunque parola al campo: si gioca in Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO
Mentre aspettiamo di conoscere quali saranno i risultati Conference League nel ritorno del terzo turno preliminare, dobbiamo dire che cresce l’attesa per il prossimo turno della nuova Coppa europea, perché ai playoff entreranno in scena in Conference League anche le rappresentanti di Italia, Inghilterra, Germania e Francia, cioè Roma, Tottenham, Union Berlino e Rennes, che sono le settime dello scorso campionato tranne nel caso del Rennes, che fu sesto in Ligue 1 perché la Francia ha un posto in meno nelle Coppe. Va ricordato che invece la Spagna non sarà presente nella Conference League 2021-2022, perché ha cinque squadre in Champions League con l’aggiunta del Villarreal, detentore della Europa League. Sarà comunque un turno molto interessante quello dei playoff di Conference League, in programma per giovedì 19 agosto all’andata e giovedì 26 agosto al ritorno. Venerdì 27 agosto sarà invece il giorno del sorteggio della fase a gironi della Conference League: appuntamento a Nyon per formare i gruppi, le cui sei giornate sono in calendario per il 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, infine 9 dicembre 2021, sperando che ci sarà anche la Roma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: L’AVVERSARIA DELLA ROMA NEI PLAY OFF
I risultati Conference League ci terranno compagnia in questo giovedì 12 agosto 2021 completando il quadro del ritorno del terzo turno preliminare della nuova competizione Uefa per squadre di club. E’ pronta ad entrare in scena la Roma, con la formazione allenata da José Mourinho che giovedì prossimo farà il suo esordio ufficiale contro la formazione qualificata nello scontro tra i norvegesi del Molde e i turchi del Trabzonspor. La formazione nordica parte favorita alla luce del pareggio per 3-3 ottenuto all’andata: il Molde a Trebisonda è andato sotto per 3 volte e per altrettante volte è riuscito a riequilibrare la situazione, sfruttando anche una condizione atletica superiore per le formazioni norvegesi in questa parte della stagione. La qualificata sarà sicuramente sulla carta alla portata della Roma, che dovrà scontrarsi in caso di qualificazione del Molde contro una formazione atleticamente più pronta e in caso di qualificazione del Trabzonspor contro una formazione agonisticamente più agguerrita.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: TUTTE LE PARTITE
I risultati Conference League per il ritorno del terzo turno preliminare ci riserveranno comunque un quadro molto ricco di partite da seguire in questo giovedì 12 agosto, disseminate da metà pomeriggio in poi in tutta Europa. Da seguire con particolare attenzione potremmo annotare ad esempio il match tra gli svizzeri del Basilea e gli ungheresi dell’Ujpest, con gli elvetici che hanno vinto 2-1 l’andata in trasferta. Il PAOK dovrà invece cercare di rimontare dopo la sconfitta di misura in Irlanda contro il Bohemians. Gli scozzesi dell’Hibernian vanno a Fiume, in casa del Rijeka, dopo l’1-1 dell’andata a Easter Road, riparte da una vittoria l’Aberdeen contro gli islandesi del Breidablik. Non dovrebbero esserci problemi per l’Anderlecht e il Feyenoord, belgi e olandesi hanno vinto 3-0 il match d’andata rispettivamente contro gli albanesi del Lac e gli svizzeri del Lucerna. Ecco di seguito il quadro completo delle gare odierne di UEFA Conference League.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, RITORNO 3° TURNO PRELIMINARE: PARTITE E ORARI
Giovedì 12 agosto
FINALE Astana-KuPs 3-4
FINALE Qarabag-AEL 1-0 (and. 1-1)
FINALE Rubin-Rakow 0-1 (and. 0-0)
FINALE Molde-Trabzonspor 4-5 dcr (and. 3-3)
FINALE Bodo-Glimt-Prishtina 2-0 (and. 1-2)
FINALE Zilina-Tobol 5-0 (and. 1-0)
FINALE Hammarby-Cukaricki 5-1 (and. 1-3)
FINALE Viktoria Plzen-TNS 4-1 dcr (and. 2-4)
FINALE PAOK-Bohemians 2-0 (and. 1-2)
FINALE RFS-Gent 0-1 (and. 2-2)
FINALE Hapoel Beer Sheva-Slask 4-0 (and 1-2)
FINALE Maccabi Tel Aviv-Spartak Trnava 1-0 (and. 0-0)
FINALE Basilea-Ujpest 4-0 (and. 2-1)
FINALE Fola-Linfield 2-1 (and. 2-1)
FINALE Anderlecht-Laci 2-1 (and. 3-0)
FINALE Copenaghen-Lokomotiv Plovdiv 4-2 (and. 1-1)
FINALE Rijeka-Hibernian 4-1 (and. 1-1)
FINALE Feyenoord-Luzern 3-0 (and. 3-0)
FINALE Velez-Elfsborg 1-4 (and. 1-1)
FINALE Olimpija Ljubljana-Santa Clara 0-1 (and. 0-2)
FINALE Sivasspor-Dinamo Batumi 1-1 dts (and. 2-1)
FINALE Hibernians-Riga 1-4 dts (and. 1-0)
FINALE Teuta-Shamrock Rovers 0-2 (and. 0-1)
FINALE Larne-Pacos Ferreira 1-0 (and. 0-4)
FINALE Aberdeen-Breidablik 2-1 (and. 3-2)
FINALE HB-M.Haifa 1-0 (and. 2-7)
FINALE Dundalk-Vitesse 1-2 (and. 2-2)
FINALE Lask-Vojvodina 6-1 (and. 1-0)
FINALE Partizan-Sochi 6-4 dcr (and. 1-1)
FINALE Osijek-Cska Sofia 1-1 (and. 2-4)