PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATALANTA: CR7
Per completare la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Juventus Atalanta, non ci resta che parlare di Cristiano Ronaldo, che naturalmente resta il punto di riferimento per l’attacco bianconero anche con il ritorno di Massimiliano Allegri in panchina. Non tutto era andato bene tre stagioni fa, ma considerando le successive esperienze non esaltanti con Maurizio Sarri e Andrea Pirlo, possiamo dire che la migliore stagione per la Juventus con Cristiano Ronaldo fu proprio quella sotto la guida dell’allenatore livornese. Ecco dunque che CR7 sarà ancora una volta l’attaccante di riferimento per la Juventus, giocatore decisivo sia in campo sia fuori. L’obiettivo è naturalmente quello di tornare a vincere lo scudetto dopo l’interruzione nello scorso campionato, ma ancora di più dare l’assalto alla Champions League, che era naturalmente il sogno della Juventus quando i bianconeri hanno acquistato Cristiano Ronaldo, ma dopo tre anni non si è ancora realizzato. Potrebbe essere l’ultima occasione: i bianconeri ce la faranno? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROTAGONISTI IN FASCIA
Proseguiamo la nostra analisi sulle probabili formazioni di Juventus Atalanta parlando di altri due giocatori nerazzurri che sono stati grandi protagonisti a Euro 2020, portando in alto il nome dell’Atalanta a livello internazionale. Il primo è Robin Gosens, che certamente non è una sorpresa perché da almeno due stagioni fa meraviglie in Serie A (20 gol negli ultimi due campionati) e anche in Champions League, ma che forse non tutti si attendevano come titolare fisso della Germania, a maggior ragione se si considera che Gosens è cresciuto calcisticamente in Olanda ed è poi esploso nella nostra Serie A proprio con la maglia dell’Atalanta. La sorpresa è stato invece il danese Joakim Mæhle, arrivato all’Atalanta appena a gennaio di quest’anno, mesi che potremmo definire di “apprendistato” (sia pure a buoni livelli) con il gioco di Gian Piero Gasperini. Era però difficile immaginarlo protagonista da copertina: invece ha giocato da titolare tutte le partite della Danimarca, con grandi prestazioni e pure due gol, contro la Russia nei giorni e il Galles agli ottavi di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATALANTA: CAMPIONI ESTIVI
Presentando le probabili formazioni di Juventus Atalanta, abbiamo già accennato alla grande mole di giocatori che sono arrivati in ritiro in ritardo a causa di Europei o Coppa America. Per la Juventus questa non è una notizia, ma anche l’Atalanta è ormai a livello delle big. Ad esempio, nella Nazionale italiana di Roberto Mancini che ha vinto gli Europei c’erano Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Federico Chiesa e Federico Bernardeschi a rappresentare la Juventus, ma non si può trascurare il contributo dato pure da due giocatori dell’Atalanta, cioè naturalmente Matteo Pessina (che vanta anche due gol a Euro 2020), ma pure Rafael Toloi che ha raccolto quattro presenze nel corso della manifestazione continentale. Non solo: l’Atalanta aveva anche un giocatore… e mezzo nell’Argentina che ha vinto la Coppa America 2021 (senza alcun giocatore della Juventus). Parliamo di Cristian Romero più il portiere Juan Musso, che nella scorsa stagione giocava nell’Udinese ma nel frattempo è stato acquistato proprio dall’Atalanta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA OGGI?
Le probabili formazioni di Juventus Atalanta ci introducono alla grande partita amichevole di questa sera all’Allianz Stadium di Torino tra la Juventus che è tornata ad affidarsi a Massimiliano Allegri per tornare a vincere e l’Atalanta che invece prosegue il suo memorabile ciclo con Gian Piero Gasperini in panchina, dopo il traguardo della terza qualificazione consecutiva in Champions League. L’Atalanta arriva da una bella vittoria in amichevole già pochi giorni fa contro l’Alessandria, soprattutto significativa perché ha riportato i tifosi allo stadio a Bergamo, ma è chiaro che questa nuova sfida con il Piemonte sarà decisamente più impegnativa. La Juventus invece ha giocato contro il Barcellona: altra sfida oggi dal profumo di Champions e questo è un vanto per l’Atalanta. Siamo solo ad una settimana dall’inizio del campionato, di conseguenza le notizie sul campo sono sempre più importanti: allora andiamo a scoprire alcune notizie sui moduli e sui possibili titolari nelle probabili formazioni di Juventus Atalanta.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS ATALANTA: LE SCELTE DI ALLEGRI E GASP
LE MOSSE DI ALLEGRI
Le probabili formazioni di Juventus Atalanta, per quanto riguarda le mosse di Massimiliano Allegri, ci dovrebbero proporre un modulo 4-4-2 nel quale iniziano ad avere un buono spazio anche quei giocatori che sono arrivati in ritiro questa estate a causa degli impegni con le Nazionali. Dunque possiamo provare a disegnare per la Juventus il modulo 4-4-2 con questi titolari: in porta Szczesny; davanti a lui la difesa a quattro che da destra a sinistra potrebbe essere formata da De Sciglio, De Ligt, Bonucci e Alex Sandro; a centrocampo ecco un’altra linea a quattro con Cuadrado, Bentancur, Ramsey e Chiesa possibili titolari, infine la coppia d’attacco formata da Morata e Cristiano Ronaldo.
LE SCELTE DI GASPERINI
Anche Gian Piero Gasperini ha fatto i conti con tante assenze per le Nazionali, sintomo di una Dea ormai protagonista ai massimi livelli, ma le probabili formazioni di Juventus Atalanta ci offrono ormai i nerazzurri molto vicini a quello che potrebbe essere il loro volto definitivo. Il modulo di riferimento per questa amichevole di lusso dovrebbe essere il 3-4-2-1: il nuovo acquisto Musso in porta; difesa invece con tre volti noti come Toloi, Palomino e Djimsiti; a centrocampo ecco Maehle esterno destro, poi De Roon e Freuler, infine naturalmente Gosens a sinistra; nel reparto offensivo potremmo invece vedere in azione Pasalic e Miranchuk sulla trequarti, a sostegno della prima punta Muriel.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; De Sciglio, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Ramsey, Chiesa; Morata, Ronaldo. All. Allegri.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Miranchuk; Muriel. All. Gasperini.