Alessandro Siani
genuino e commuovete su Raiuno con l’omaggio a Diego Armando Maradona. Parliamo del toccante monologo dell’attore tenuto durante la prima puntata de La Musica che Gira Intorno, il programma condotto da Fiorella Mannoia lo scorso gennaio, in replica questa sera su Raiuno. “Le lacrime che scendono sono di colore azzurro e sono lacrime che non si asciugano nemmeno col sole, non sono di acqua e sale, sono lacrime d’amore. In queste lacrime ci sono le vittorie, gli scudetti, la rinascita di un popolo, i ricordi. La vita, la nostra vita“, le parole dello spumeggiante comico partenopeo.
“Oggi invece gli stadi sono senza tifosi. Quasi come se Maradona avesse pensato, ‘Se non ci sono loro allora io che esisto a fare’? Maradona è il miglior calciatore di tutti i tempi. Tutti dicevano che era di un altro pianeta. Sono convinto che tutte le partite che ha fatto sul pianeta terra fossero in trasferta. Oggi invece mi piace immaginare che sia tornato sul suo pianeta. Maradona è tornato a casa”, il ricordo commosso di Alessandro Siani dopo la scomparsa di una leggenda per tutti gli amanti del pallone e dei tifosi del Napoli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Alessandro Siani da Fiorella Mannoia
protagonista questa sera della replica de La musica che gira intorno, il programma di Fiorella Mannoia nato per celebrare un elemento “che permea la vita” come quello della musica. Pur essendo principalmente attore e imitatore, ogni tanto Siani prova a ‘imitare’ anche i grandi della musica italiana. E napoletana: si pensi a quando canta ’O surdato ’nnammurato, uno dei brani più celebri della tradizione musicale napoletana, oppure a quando accenna ai modi di fare (e di cantare) così caratteristici di Gigi D’Alessio, un altro dei suoi cavalli di battaglia.
Questa sera, però, il ruolo di Siani sarà un po’ diverso: “Mi ha chiamato Fiorella”, ha spiegato l’attore a Movieplayer.it, a pochi giorni dalla sua ospitata. Il programma è andato in onda per la prima volta a metà gennaio: in quell’occasione, lo abbiamo visto omaggiare Diego Armando Maradona, icona verace della napoletanità pur non essendo napoletano. “Lei è una sua fan”, sostiene Siani a proposito di Fiorella. “Ma con noi ci saranno anche De Gregori e Venditti”.
Il nuovo film di Alessandro Siani
Quando Siani ha accettato l’invito in tv di Fiorella erano da poco trascorse le feste di Natale. Sempre a Movieplayer, l’attore ha anticipato la trama del suo prossimo film, una pellicola che avrà come sfondo proprio le ‘luci’ tipiche di quel periodo. Il titolo è Chi ha incastrato Babbo Natale?, mentre il sottotitolo è Ovvero, Babbo Abusivo, a richiamare uno dei suoi film di maggior successo, Il principe abusivo.
Nel cast sarà presente, tra gli altri, anche Christian De Sica: “Abbiamo girato per quattro settimane. Poi Christian De Sica ha preso il Covid. Il resto l’hanno fatto la zona rossa e quella arancione. Torneremo sul set il 10 gennaio fino a San Valentino, a Dio (e al virus) piacendo. Spero di uscire nelle sale entro l’anno. Nel cast ci saranno Angela Finocchiaro, Leigh Gill e Diletta Leotta, una ragazza bella, intelligente, entusiasta. Una bella scoperta”. Leotta vestirà i panni della nipote di Babbo Natale, ma non si hanno ulteriori dettagli sul suo ruolo. A proposito della somiglianza col Principe abusivo, invece, Alessandro Siani ha dichiarato: “Ricorda un altro mio film, Il principe abusivo. Stessi meccanismi, stesso genere comico sentimentale. Qui Babbo Natale è nel 2021. Per la consegna dei regali a un concorrente: Amazon. Riflettete gente, riflettete”.