RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: ROMA OK, TOTTENHAM KO!
Per i risultati di Conference League si è chiuso il quadro dell’andata dei play off con diversi risultati importanti in archivio. La Roma soffre ma vince 1-2 a Trebisonda contro il Trabzonspor, decisivi i gol di Pellegrini e poi di Shomurodov dopo il momentaneo pareggio turco. A sorpresa invece cade il Tottenham sul campo dei portoghesi del Pacos Ferreira, un 1-0 che ora sarà complicato ribaltare in Inghilterra. Il Feyenoord travolge 5-0 l’Olbia, ok anche i francesi del Rennes contro i norvegesi del Rosenborg. L’Anderlecht pareggia 3-3 in casa contro gli olandesi del Vitesse e il ritorno sembra più che mai aperto, vincono anche gli azeri del Qarabag contro gli scozzesi dell’Aberdeen. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: TOCCA ALLA ROMA
Per i risultati di Conference League è arrivato il turno della Roma: la prima italiana di sempre a giocare in questa competizione affronta l’andata dei playoff sul campo del Trabzonspor, come sappiamo. Intanto possiamo dare qualche aggiornamento circa le partite che si stanno disputando in questo momento, e che sono all’intervallo; intanto ricordiamo che il Maccabi Tel Aviv ha vinto 2-1 in casa dello Shakhtar Karagandy e minaccia dunque di mettere fine alla favola kazaka. Dunque, il Flora Tallinn sta conducendo per 2-1 sullo Shamrock Rovers; vittoria parziale in casa anche per il Qarabag, che sta battendo 1-0 l’Aberdeen in quello che, considerato il contesto, possiamo considerare una sorta di big match. Abbiamo poi un pareggio a reti bianche tra i polacchi del Rakow e i belgi del Gent; tutto facile invece, almeno nei primi 45 minuti, per l’Union Berlino che dopo la storica promozione in Bundesliga è per la prima volta anche in Europa, e conduce per 3-0 sul terreno di gioco del KuPS, squadra finlandese. Alle 19:00 e alle 19:30 inizieranno tante altre partite: non solo la Roma, avremo anche il Viktoria Plzen contro il Cska Mosca, il Bodo/Glimt (avversario del Milan nei preliminari di Europa League, un anno fa) sul campo dello Zalgiris e poi soprattutto il Basilea, che ospita gli svedesi dell’Hammarby diventati famosi qualche tempo fa, perché Zlatan Ibrahimovic si era allenato per un periodo con la loro prima squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
VINCE IL MACCABI
Comincia ad arricchirsi il quadro dei risultati della Conference league per il turno di andata dei play off: solo pochi istanti fa si è chiusa la prima sfida messa in programma ed dunque subito dobbiamo celebrare la bella vittoria del Maccabi Tel Aviv. La formazione israeliana è uscita vincitrice con il risultato di 2-1 dall’incontro con i kazaki dello Shaktar e dunque fa un importante passo avanti in vista della qualificazione alla fase dei gironi della terza manifestazione targata UEFA. Raccontando del match va detto che dopo un primo tempo privo di emozioni, è stato solo negli ultimi minuti della ripresa che si è deciso tutto. A romper gli indugi solo al 73’ per i padroni di casa Umaev, ma la sua rete è stata subito recuperata da Rikan che ha dunque pareggiato per 1-1 due minuti dopo. Già al 77’ altre scintille con il gol di Shamir che alla fine si è rivelato determinante. Mentre è gran festa per il Maccabi, pure dobbiamo ridare la parola al campo: presto cominceranno altre sfide per i play off di Conference league! (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per iniziare a comporre il quadro dei risultati Conference League per l’andata dei playoff, il primo incontro in programma è Shakhtar Karagandy Maccabi Tel Aviv, che si disputa a causa del fuso orario già alle ore 15.00 italiane in Kazakistan. Sarà una sorta di “derby” asiatico dal punto di vista strettamente geografico, tra una squadra del Kazakistan e una formazione di Israele, tuttavia calcisticamente entrambi questi Stati hanno optato per fare parte della Uefa – Israele ormai da molti decenni, il Kazakistan più di recente. Ecco dunque che si gioca già alle ore 15.00 del nostro pomeriggio per dare vita a una lunghissima “carrellata” di partite, che terminerà addirittura dopo la mezzanotte italiana, dal momento che l’ultima partita in programma inizierà in Portogallo alle ore 22.30. Adesso dunque parola al campo per vivere un giovedì che sarà ricchissimo di calcio in ogni angolo d’Europa (e anche un po’ oltre): si comincia a giocare in Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SPAGNA ASSENTE
Abbiamo già accennato al fatto che oggi, nei risultati Conference League delle partite d’andata dei playoff, entrano in scena anche le squadre dei massimi campionati nazionali europei, come ad esempio la Roma per la Serie A, ma anche il Tottenham per la Premier League piuttosto che l’Union Berlino per la Bundesliga. L’elenco delle partite è davvero lungo, ma ad un occhio attento forse non sarà sfuggito il fatto che invece non si trovino partite con squadre spagnole. In effetti, la Liga non avrà nessuna sua rappresentante in questa prima storica edizione della Conference League 2021-2022, ma questo si deve al fatto che ci sono ben cinque spagnole in Champions League. Ad Atletico Madrid, Real Madrid, Barcellona e Siviglia che si sono classificate nei primi quattro posti dello scorso campionato, si aggiunge il Villarreal in quanto vincitore della scorsa Europa League. Il Villarreal è stato settimo e sarebbe toccato a lui il posto in Conference League, ma naturalmente giocherà invece in Champions League. In Europa League invece la Spagna avrà Real Sociedad e Betis Siviglia, quinta e sesta dello scorso campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OGGI TRABZONSPOR ROMA!
I risultati Conference League ci terranno compagnia anche oggi, infatti sono in programma nelle prossime ore, giovedì 19 agosto 2021, le partite d’andata dei playoff che determineranno quali squadre si qualificheranno per la fase a gironi, anche se naturalmente i verdetti arriveranno settimana prossima, al termine dei match di ritorno. Ricordiamo che, con l’ultima modifica delle Coppa europee, è nata la novità Uefa Conference League che, in questa prima edizione 2021-2022, vede partecipare la Roma come rappresentante italiana.
Ricordiamo pure che nessuna squadra ha il posto assicurato nella fase a gironi e di conseguenza anche i giallorossi e le squadre che arrivano dagli altri campionati top dovranno disputare i playoff di Conference League. In caso di parità di risultati e gol segnati sul doppio confronto, non valgono più doppio i gol in trasferta, una novità del regolamento che avrà naturalmente un peso notevole sulle sfide di tutte le Coppe europee. Andiamo allora adesso a scoprire tutte le partite che nelle prossime ore ci daranno i risultati Conference League per l’andata dei playoff, indicate sempre secondo l’orario italiano. Sarà un giro lunghissimo, che comincerà già alle ore 15.00 dal Kazakistan con Shakhtar Karagandy Maccabi Tel Aviv, seguita alle ore 18.00 da Flora Shamrock Rovers, KuPS Union Berlino, Qarabag Aberdeen e Rakow Gent.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: TUTTE LE PARTITE DI OGGI
A quel punto, entreremo decisamente nel vivo della serata dei risultati Conference League e allora continuiamo ad elencare tutte le partite d’andata dei playoff che ci attendono oggi.
Alle ore 19.00 ci sarà un folto blocco di partite, perché prenderanno il via Hapoel Beer Sheva Anorthosis, Lask Linz St. Johnstone, Neftci Baku Maccabi Haifa, Viktoria Plzen Cska Sofia, Riga Lincoln e Zalgiris Bodo/Glimt.
Alle ore 19.30 avremo il culmine della serata in ottica italiana, perché oltre a Basilea Hammarby e Fola Kairat Almaty avrà inizio anche Trabzonspor Roma, con i giallorossi di José Mourinho impegnati in Turchia.
Proseguiamo poi ricordando che alle ore 20.00 inizieranno molte altre partite, cioè Anderlecht Vitesse, Feyenoord Elfsborg, Jablonec Zilina, Paok Salonicco Rijeka, Rennes Rosenborg e Sivasspor Copenaghen. A quel punto, ci mancherà solo il Portogallo nel giro d’Europa con i risultati Conference League: alle ore 20.30 comincerà Pacos Ferreira Tottenham, mentre dovremo aspettare fino alle ore 22.30 per Santa Clara Partizan Belgrado.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, ANDATA PLAYOFF
FINALE Shakhtar Karagandy Maccabi Tel Aviv 1-2
Ore 18.00
FINALE Flora Shamrock Rovers 4-2
FINALE KuPS Union Berlino 0-4
FINALE Qarabag Aberdeen 1-0
FINALE Rakow Gent 1-0
Ore 19.00
FINALE Hapoel Beer Sheva Anorthosis 0-0
FINALE Lask Linz St. Johnstone 1-1
FINALE Neftci Baku Maccabi Haifa 3-3
FINALE Viktoria Plzen Cska Sofia 2-0
FINALE Riga Lincoln 1-1
FINALE Zalgiris Bodo/Glimt 2-2
Ore 19.30
FINALE Basilea Hammarby 3-1
FINALE Fola Kairat Almaty 1-4
FINALE Trabzonspor Roma 1-2
Ore 20.00
FINALE Anderlecht Vitesse 3-3
FINALE Feyenoord Elfsborg 5-0
FINALE Jablonec Zilina 5-1
FINALE Paok Salonicco Rijeka 1-1
FINALE Rennes Rosenborg 2-0
FINALE Sivasspor Copenaghen 1-2
Ore 20.30
FINALE Pacos Ferreira Tottenham 1-0
Ore 22.30
IN CORSO Santa Clara Partizan Belgrado 1-0