Incredibile quanto succede nel finale a Torino, con Piccoli, da poco entrato in campo, che regala una vittoria totalmente immeritata all’Atalanta. Nel secondo dei quattro minuti di recupero, il prodotto del vivaio della Dea raccoglie un assist di Pasalic in area piccola e fredda Milinkovic con un tocco rasoterra. La sua esultanza incredula fa da contraltare agli sguardi straniti dei difensori del Torino, sorpresi da un’azione confusa in area e incapaci di chiudere su Pasalic prima e Piccoli poi. Gasperini raccoglie i tre punti al termine di una prestazione non all’altezza, mentre Juric è profondamente rammaricato, perché avrebbe meritato quanto meno il pareggio. Piccoli, protagonista inatteso, potrebbe lasciare Bergamo a fine mercato, per il momento dona tre punti di platino ai suoi, in attesa di migliorare la forma nelle prossime giornate di campionato. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Torino Atalanta (risultato 1-1) streaming video DAZN: pareggio di Belotti
Andrea Belotti entra e porta i suoi al pareggio con una gran conclusione dal limite, chiaramente deviata da Maehle che fa impennare il pallone, rendendolo imprendibile per Musso. Pareggio giusto per quanto si è visto in campo dalla mezz’ora del primo tempo in poi. L’ingresso del capitano ha sicuramente giovato al Torino, mentre Gasperini ha provato in ogni modo a scuotere i suoi con i cambi, ma oggi la sua Atalanta è durata poco più di venti minuti. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA/ Torino Atalanta (risultato 0-1) streaming video DAZN: entra Belotti
Non è la solita Atalanta, troppo imprecisa nei passaggi e poco reattiva in alcuni suoi interpreti, soprattutto sulle fasce laterali, dove Maehle e Gosens continuano a soffrire l’intraprendenza di Aina e Singo. Anche con i cambi, la Dea fa comunque fatica e si limita a contenere gli attacchi del Toro. Juric decide di giocarsi la carta Belotti, recuperato all’ultimo dopo l’infortunio alla caviglia patito in Coppa Italia settimana scorsa. Djidji impegna Musso con una conclusione dalla distanza, mentre Bremer è costretto a lasciare il campo per un problema al ginocchio. Al suo posto dentro Izzo, insieme a lui entra anche Verdi, per dare un po’ più di qualità e qualche soluzione in più da fermo. Fuori Pjaca autore di alcuni spunti interessanti. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Torino Atalanta (risultato 0-1) streaming video DAZN: spinge il Toro
Torino subito determinato in avanti a inizio ripresa. Sanabria calcia alle stelle una punizione dal limite guadagnata da Rincon, ma gli uomini di Juric si sono decisamente sciolti, dopo un inizio di gara contratto. Atalanta un po’ in difficoltà a centrocampo, si fanno sentire le assenze degli equilibratori De Roon e Freuler. Due cambi per Gasperini dopo dieci minuti del secondo tempo: dentro Lammers per Muriel e Miranchuk per Ilicic. Forze fresche per contrastare la pressione del Torino che sembra sempre più pressante. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA/ Torino Atalanta (risultato 0-1) streaming video DAZN: Aina impegna Musso
Il Torino sale nettamente di tono negli ultimi minuti del primo tempo e va ancora vicino al pareggio con una conclusione di Aina, entrato bene in area da sinistra, che impegna Musso sul suo palo. Respinta non complicata per il portiere argentino, ma granata sempre più vivi: conclusione di Mandragora dalla distanza e palla a lato di poco. Sul piano delle occasioni, in questo momento, il Torino meriterebbe il pareggio, mentre l’Atalanta ha forse gestito un po’ troppo la partita dopo lo splendido vantaggio iniziale. Alla pausa, dunque, avanti gli uomini di Gasperini, ma siamo certi che il Toro venderà cara la pelle nella ripresa. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Torino Atalanta (risultato 0-1) streaming video DAZN: Bremer vicino al pari
Sanabria è il più attivo tra i granata. Una sua conclusione, al trentatreesimo, impegna ancora Musso in una parata a terra. L’Atalanta sembra in grado di poter arrivare al secondo gol, ma si perde un po’ negli ultimi venti metri. Gli uomini di Juric, oggi guidati da Paro per la squalifica del tecnico ex Verona, stanno giocando una partita di grande impegno, ma il divario tra le due squadre appare molto netto, anche se a decidere è una prodezza del singolo. Nella Dea non appare in grande condizione Malinovskyi, mentre si sta muovendo bene Ilicic. Maehle e Gosens non sono intraprendenti come al solito e soffrono un po’ Aina e Singo che, sul piano della corsa, stanno reggendo bene il confronto. Al quarantesimo grande stacco di testa di Bremer, su calcio d’angolo di Mandragora, e salvataggio sulla linea di Pessina, a Musso battuto. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA/ Torino Atalanta (risultato 0-1) streaming video DAZN: Dea in controllo
La reazione del Torino arriva al dodicesimo con un bel colpo di testa di Sanabria, lasciato troppo solo da Palomino, che Musso controlla con una parata a terra non particolarmente difficile. I granata tengono più palla, mentre i bergamaschi si limitano ad aspettarli. Questo atteggiamento indispettisce un po’ Gasperini, che vorrebbe vedere i suoi più aggressivi. Ogni volta, però, che l’Atalanta conquista palla si ha la netta sensazione che possa creare un pericolo alla difesa del Toro, dove spicca un buon Bremer. In un paio di situazioni i nerazzurri, oggi in maglia bianca, possono fare male, ma trovano il brasiliano sulla propria strada. Al ventitreesimo, intanto, viene ammonito Demiral per un inutile fallo a metà campo. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA/ Torino Atalanta (risultato 0-1) streaming video DAZN: fenomeno Muriel!
Cinque minuti e l’Atalanta riparte esattamente da dove aveva lasciato. Luis Muriel, assoluto protagonista della scorsa stagione, realizza l’ennesima perla della sua carriera atalantina. Un lancio bellissimo di Ilicic viene intercettato dal colombiano lunga la linea dell’out destro, Maehle finta la sovrapposizione e dà a Muriel la possibilità di accentrarsi per poi far partire un tracciante di sinistro da fuori area che non lascia scampo a Milinkovic. Un gol straordinario per i bergamaschi che si portano dunque in vantaggio. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA TORINO ATALANTA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA
Tra una manciata di minuti la bella sfida Torino Atalanta sarà diretta dall’arbitro Daniele Chiffi, designato per l’anticipo della prima giornata di Serie A allo stadio Olimpico-Grande Torino. Al fianco del fischietto della sezione Aia di Padova, completeranno la squadra arbitrale per Torino Atalanta i due guardalinee Galetto e Sono, il quarto uomo Minelli, l’addetto Var Abisso e l’assistente Avar Giallatini. Adesso però torniamo a parlare del primo arbitro e lo presentiamo più nel dettaglio. Il signor Daniele Chiffi è nato a Padova il 14 dicembre 1984 e ha ormai una più che discreta esperienza nel campionato di Serie A, dove infatti fino a questo momento ha già arbitrato ben 57 partite, con un bilancio dal punto di vista disciplinare di 227 cartellini gialli comminati, tredici espulsioni delle quali ben dieci per rosso diretto più tre somme di ammonizioni, i calci di rigore assegnati sono invece 17 per l’arbitro Chiffi in Serie A. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Torino Atalanta, poi la parola passa al campo! TORINO: Milinkovic-Savic, Bremer, Djidj, Rodriguez, Singo, Mandragora, Lukic, Aina, Linetty, Pjaca, Sanabria. A disposizione: Berisha, Gemello, Izzo, Segre, Baselli, Belotti, Rauti, Verdi, Vojvoda, Warming, Rincon, Buongiorno. Allenatore: Ivan Juric (in panchina Matteo Paro). ATALANTA: Musso, Djimsiti, Demiral, Palomino, Mæhle, Pašalić, Pessina, Gosens, Iličić, Malinovskyi, Muriel. A disposizione: Rossi, Sportiello, Šutalo, Lammers, Pezzella, Scalvini, Miranchuk, Da Riva, Lovato, Piccoli. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA TORINO ATALANTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Torino Atalanta è su DAZN: la grande novità della stagione di Serie A riguarda la trasmissione delle partite, che per il 2021-2022 sono state affidate integralmente alla piattaforma riservata agli abbonati. Sarà dunque una visione in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; sappiamo comunque che tre gare a giornata saranno fornite dalla televisione satellitare di Sky, ma come l’anno scorso gli orari di questi match saranno definiti e quello di cui stiamo parlando non rientra nella programmazione.
DIRETTA TORINO ATALANTA: GLI ALLENATORI
Per la diretta di Torino Atalanta della Serie A ci pare doveroso ora andare a spendere due parole anche sugli allenatori che oggi saranno chiamati in causa. Padrone di casa all’Olimpico sarà oggi Ivan Juric, che lasciato l’Hellas, lo scorso 1 luglio si è accasato nello spogliatoio granata, con il principale obiettivo di riportare in salute una squadra da tempo in gran difficoltà. Il tecnico di Spalti è pronto al bavoso compito, ma vedremo come si comporterà oggi assieme ai suoi giocatori contro un club solido e perfettamente oliato come è quello bergamasco, ancora alla guida di Giampiero Gasperini. Anzi con oggi si accende la sesta stagione dell’era Gasperini: approdato alla panchina nerazzurra nel 2016, il tecnico di Grugliasco fedele alla Dea ottenendo con lei grandissime soddisfazioni. E sempre con i nerazzurri l’allenatore sogna in grande per questa stagione: staremo a vedere. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Intrigante anticipo di Serie A, la diretta di Torino Atalanta dal punto di vista storico ci dice che la tradizione sorride ai granata ma che i precedenti recenti sono favorevoli ai nerazzurri, soprattutto in Piemonte. Prima i numeri generali: nella sola Serie A si contano ben 104 partite fra Torino e Atalanta, con un bilancio di 42 vittorie del Torino, 39 pareggi e 23 successi per l’Atalanta, che ha segnato 114 gol e ne ha tuttavia incassati ben 154. Il Torino dunque è in vantaggio, ma nelle ultime due uscite casalinghe contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha subito legnate piuttosto pesanti: resterà indelebile il ricordo dello 0-7 della Dea di sabato 25 gennaio 2020, ma poi l’Atalanta ha espugnato per 2-4 il campo del Torino anche nello scorso campionato, sabato 26 settembre 2020. Piccola consolazione per i granata: al ritorno furono capaci di rimontare da 0-3 al pareggio 3-3 sabato 6 febbraio 2021, ma naturalmente a Bergamo. Il Torino dunque oggi sarà capace di tornare a sorridere in casa propria contro l’Atalanta del Gasp? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TORINO ATALANTA: PRIMA DI JURIC IN GRANATA
Torino Atalanta è in diretta dallo stadio Olimpico Grande Torino, con calcio d’inizio alle ore 20:45 di sabato 21 agosto: uno degli anticipi nella prima giornata di Serie A 2021-2022 rappresenta una sfida interessante, che potremmo presentare come quella dell’allievo contro il maestro. Infatti Ivan Juric, che in estate ha lasciato il Verona – dove ha fatto benissimo – per firmare con i granata, se la vede con quel Gian Piero Gasperini che lo ha allenato a Crotone e Genova, e che dunque conosce benissimo: questo ovviamente non rende meno complesso il compito di fare risultato oggi, visto l’avversario.
L’Atalanta per la terza volta consecutiva si è qualificata in Champions League, anno dopo anno si avvicina alla quota scudetto e questa potrebbe essere la stagione buona per provarci davvero, anche se ora bisognerà valutare quanto il gruppo (poco rinnovato) abbia ancora velleità di grandezza. Vedremo intanto cosa succederà nella diretta di Torino Atalanta della quale, aspettandone il calcio d’inizio, possiamo iniziare una rapida valutazione legata alle scelte dei due allenatori, leggendo insieme in maniera approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO ATALANTA
Ansaldi e Belotti potrebbero saltare Torino Atalanta: Juric, che porta il 3-4-2-1 in granata, pensa dunque a Ola Aina sulla corsia sinistra e Sanabria davanti, come unica punta e il supporto di due trequartisti che dovrebbero essere Verdi e Pjaca (Zaza può giocare in entrambe le posizioni). Per il resto, sembra tutto fatto: Vanja Milinkovic-Savic viene protetto da Izzo, Bremer e Buongiorno mentre l’esterno destro di centrocampo sarà Singo, in mezzo al campo avremo una coppia di quantità in Rincon-Mandragora, quest’ultimo adibito ovviamente alla regia. Per Gasperini ci sono già enormi problemi: tre squalificati, due indisponibili e Aleksey Miranchuk in dubbio. Modulo quasi speculare, ed esordio per Demiral al centro di una difesa completata da Palomino e Djimsiti mentre a destra agisce Maehle, reduce da un ottimo Europeo al pari di Gosens, che sarà come sempre impiegato a sinistra. In mezzo al campo Pessina e Pasalic sono sostanzialmente scelte obbligate; Ilicic, alla fine rimasto a Bergamo, e Muriel accompagneranno Duvan Zapata, l’altro volto nuovo nell’Atalanta è il portiere Musso, arrivato dall’Udinese.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo ora a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha tracciato per un pronostico su Torino Atalanta: il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 5,25 volte quanto puntato, per contro abbiamo un valore pari a 1,60 volte la giocata per il segno 2, su cui puntare per l’affermazione degli ospiti. Il pareggio, eventualità regolata come sempre dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 4,25 volte l’importo investito con questo bookmaker.