MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: AREGENTO PER GILLI E LA STAFFETTA
Ancora ottimi trionfi per l’Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 dal nuoto: si sono chiuse le finali in vasca e sono ancora pesanti medaglie per il tricolore, con l’argento vinto da Carlotta Gilli nella finale dei 100m dorso femminile e l’argento degli azzurri nella staffetta dei 4x50m stile libero mista. Oltre alla Gilli (già bronzo ieri nei 100m farfalla), salgono dunque sul podio anche Terzi, Trimi, Beggiato e Fantin: con loro pure l’Italia vola al quinto posto nel medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020, potendo vantare un totale di 11 medaglie di cui ben 4 d’oro. Davvero un ottimo bottino, considerato che visti gli insuccessi di Lambertini, Giordan, Paolucci e Pasquino nella scherma non dovrebbe arrivare per noi altre sorprese. Guardando però alla classifica delle medaglie per le Paralimpiadi Tokyo 2020 ecco che in testa troviamo al momento ancora la Cina, ora con 21 medaglie e seguita da Gran Bretagna e Russia: solo quarta l’Australia con ben 6 ori, mentre l’italia insegue, come detto, dal quinto gradino, con 4 ori, 4 argenti e 3 medaglie di bronzo. (agg Michela Colombo)
ANCORA ORO CON RAIMONDI!
E’ ancora medaglia d’oro per l’Italia alle Paralimpiadi di Tokyo 2020! L’ennesima soddisfazione per il tricolore arriva ancora dal nuoto, dove sono in corso le ultime finali della giornata e dove sono tanti gli italiani in gara: dopo Bocciardo, Boggioni e Beggiato a medaglia è Stefano Raimondi a vincere l’oro nella finale dei 100m maschili rana categoria SB9. Per l’azzurro una prestazione eccezionale, che lo pone sul primo gradino del podio davanti a i russi Isaev e Bartasinski. Da ricordare subito che le emozioni per l’Italia potrebbero non essere fine qui a breve, visto che in gara con grandi chance di podio c’è anche la staffetta 4x50m stile libero mista Se guardiamo poi alla classifica del medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020, come promesso sono nuovi grandi stravolgimenti: la Cina è sempre prima con Australia, Gran Bretagna e Russia alle spalle, mentre l’Italia, nonostante il magnifico oro di Raimondi è scivolata al sesto gradino, con però sette medaglie vinte in appena un giorno e mezzo di competizione. (agg Michela Colombo)
ARGENTO BEGGIATO E BRONZO BOGGIONI!
Nuove grandissime soddisfazioni per l’Italia nel medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020! Dopo il bellissimo oro di Bocciardo nei 100m stile libero maschile, ecco che sono arrivate subito le medaglie di bronzo per Monica Boggioni nei 100m stile libero femminili S5 e l’argento di Luigi Beggiato nei 100m stile libero maschile categoria S4. Come preannunciato, serviva solo attendere il via delle finali del nuoto al Tokyo Acquatics Centre perchè l’Italia tornasse a splendere alle Paraliampiadi 2020 come ovviamente anche nel medagliere, che ora pure la vede solo quinta ma un netto rilancio. Da segnalare che sono ancora in corso le ultime finali del nuoto e che pure nuove soddisfazioni potrebbero arrivare per il tricolore: a breve è attesa in vasca per i 400m stile libero S11 Martina Rabbolini, come anche Stefano Raimondi per i 100m rana SB9, Carlotta Gilli per i 100m donna S13 e infine anche gli azzurri per la staffetta 4×50 stile libero. Da segnalare che nel frattempo le finali del nuovto hanno completamente spostato gli equilibri nella classifica, con ora la Cina in prima posizione, davanti a Australia, Gran Bretagna e Russia: presto però le prossime medaglie potrebbero ribaltare la situazione. Siamo dunque in trepidante attesa! (agg Michela Colombo)
ALTRO ORO PER BOCCIARDO!
Un altro oro per l’Italia nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020: sesta medaglia e sesta gioia nel nuoto, sport che ci sta regalando grandi soddisfazioni. Straordinario Francesco Bocciardo, che dopo l’oro nei 200 stile si prende quello dei 100: una rimonta pazzesca nella seconda vasca per l’azzurro, capace anche di reinventarsi su distanze più brevi. Ricordiamo infatti che Bocciardo aveva trionfato nei 400 alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, cinque anni fa; ora si è cimentato su altre gare, nelle quali serve sicuramente maggiore sprint, e anche in questo caso è riuscito a mettersi davanti a tutti. Dunque il conto dell’Italia nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 sale a 3 ori, un argento e due bronzi; attenzione poi che tra poco questo dato potrebbe anche migliorare, perché è già tempo di un’altra finale con Monica Boggioni che è impegnata, lei pure, nei 100 stile categoria S5 (ovviamente femminili). Speriamo che anche lei sappia regalarci una bella soddisfazione, certamente l’Italia sta già facendo benissimo nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 e adesso questo giovedì può vederci fare un bel balzo in avanti. (agg. di Claudio Franceschini)
PARALIMPIADI TOKYO 2020: AUSTRALIA SEMPRE LEADER, ITALIA 4^
Siamo già nel vivo di una nuova giornata impegnativa a Tokyo e per il medagliere delle Paralimpiadi 2020 ecco che sono già arrivate le prime medaglie e titoli a cinque cerchi. Pure non per l’Italia: dopo l’exploit di ieri pomeriggio, la delegazione azzurra questa mattina non è stata ancora fortunata, ma presto potrebbero arrivare nuove emozioni specialmente dal nuoto, dove sono parecchi i nostri beniamini in finale. Guardando però ai primi risultati e alla classifica del medagliere delle Paralimpiadi 2020 vediamo che questa mattina leader è sempre l’Australia, con 11 medaglie, le stesse della Cina, subito dietro (che ha però un oro in meno): terze e quarte Russia e Italia, mentre alle loro spalle crescono Olanda e Gran Bretagna, grazie alle medaglie arrivate nella notte italiana nel ciclismo su pista (1000m time trial uomini e donne). Nella top ten di fila Ucraina, Spagna, Brasile e Francia, con la squadra Bleus oggi sul primo gradino del podio con Leaute nel ciclismo su pista. (agg Michela Colombo)
GLI ITALIANI IN GARA
Il medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 vivrà un’altra intensa giornata giovedì 26 agosto: sono infatti in programma tantissime gare che ci terranno compagnia a partire dalla notte italiana, con tanti italiani protagonisti anche oggi. A cominciare dal nuoto, che per il momento ci ha regalato l’intero bottino di medaglie in Giappone: tornano in vasca Francesco Bocciardo e Monica Boggioni che, dopo aver vinto oro e bronzo (rispettivamente) nei 200 stile si cimenteranno nelle qualificazioni dei 100 (ovviamente, sempre categoria S5) e a partire dalle ore 10:00 potrebbero avere anche le finali per le medaglie.
Ci sarà anche Carlotta Gilli nei 100 dorso (S13), lei pure oro nella giornata inaugurale; alle Paralimpiadi Tokyo 2020 rivedremo Federico Morlacchi (100 rana, SB8) lui a caccia di riscatto dopo aver fatto male nella prima finale. Nel medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 ci sono poi italiani impegnati nelle qualificazioni del tennistavolo, sempre a partire dalle ore 2:00 di casa nostra: avremo infatti Mohamed Amine Kalem, Giada Rossi, Matteo Parenzan e Federico Falco, mentre nella scherma (spada individuale maschile e femminile, categorie A e B) ecco Emanuele Lambertini ed Edoardo Giordan, Giamarco Paolucci e Rosanna Pasquino. Queste naturalmente sono solo alcune delle gare che vedranno impegnati gli italiani giovedì 26 agosto.
CLASSIFICA MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: COMANDA L’AUSTRALIA
Dopo la prima giornata, il medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 è comandato dall’Australia: vantaggio di una medaglia d’oro (6 contro 5) nei confronti della Cina che ha fatto incetta di vittorie nella scherma, ma che ha anche due medaglie complessive in meno. Sono già 10 quelle dell’Australia; al terzo posto troviamo il Comitato Olimpico Russo, cioè la rappresentativa russa che ancora una volta concorre sotto la bandiera internazionale (per il noto scandalo doping) e che ha conquistato 3 ori; al quarto posto l’Italia, che ha chiuso la prima giornata alle Paralimpiadi Tokyo 2020 con 2 ori, un argento e due bronzi, un bottino che come abbiamo detto è arrivato tutto dal nuoto, dove quindi le premesse sono state al momento confermate.
Sappiamo bene che, rispetto alle Olimpiadi, le gare paralimpiche sono molte di più perché per ogni disciplina e competizione ci sono varie categorie, a seconda della disabilità; questo è il motivo per cui al termine della prima giornata le nazioni che hanno vinto almeno un oro sono già 12. Dopo l’Italia, a quota uno, troviamo Ucraina (già 5 argenti e due bronzi), Gran Bretagna, Brasile, Olanda, Bielorussia, Cile, Israele e Singapore; devono ancora cominciare a correre gli Stati Uniti (2 argenti) e soprattutto la Francia, che a livello paralimpico è una potenza ma per il momento è ferma a un argento e un bronzo. Tuttavia, il tempo non manca…
MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020
1. Cina 7-4-10
2. Gran Bretagna 6-7-3
3. Comitato Olimpico Russo 6-4-6
4. Australia 6-2-6
5. ITALIA 4-4-3
6. Olanda 4-3-0
7. Stati Uniti 2-2-0
8. Bielorussia 2-0-0
9. Ucraina 1-6-2
10. Spagna 1-3-0