DIRETTA SORTEGGI CONFERENCE LEAGUE 2021-2022: TUTTI I GIRONI
I sorteggi di Conference League hanno stabilito gli otto gironi della nuova competizione europea e la Roma di José Mourinho è stata inserita nel girone C. I giallorossi affronteranno gli ucraini dello Zorya Luhansk, i bulgari del Cska Sofia e i norvegesi del Bodø/Glimt. Non c’è molto da dire: la Roma è nettamente più forte delle sue avversarie e il dovere dei giallorossi sarà quello di vincere il girone (qualificandosi così immediatamente per gli ottavi di finale) senza faticare troppo.
Fuori dal girone della Roma, potremmo citare il fatto che Tottenham e Rennes saranno insieme nel girone G, un incrocio molto interessante fra Inghilterra e Francia (oltre agli olandesi del Vitesse Arnhem) nella Conference League che negli altri gironi vedrà invece squadre di molte nazioni ai margini del grande calcio. Altro girone che potrebbe essere stuzzicante è il gruppo E con Slavia Praga, Feyenoord, Union Berlino e Maccabi Haifa. Quanto alla Roma, lo ripetiamo: per i giallorossi sarà doveroso vincere il girone C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRONE A: Lask Linz, Maccabi Tel Aviv, Alashkert, HJK Helsinki
GIRONE B: Gent, Partizan Belgrado, Flora Tallinn, Anorthosis Famagosta
GIRONE C: Roma, Zorya Luhansk, Cska Sofia, Bodø/Glimt
GIRONE D: Az Alkmaar, Cluj, Jablonec, Randers
GIRONE E: Slavia Praga, Feyenoord, Union Berlino, Maccabi Haifa
GIRONE F: Copenaghen, Paok Salonicco, Slovan Bratislava, Lincoln Red Imps
GIRONE G: Tottenham, Rennes, Vitesse Arnhem, Mura
GIRONE H: Basilea, Qarabag, Kairat Almaty, Omonia Nicosia
DIRETTA SORTEGGI CONFERENCE LEAGUE 2021-2022, I GIRONI: LE TESTE DI SERIE
La diretta dei sorteggi di Conference League per definire la fase a gironi è cominciata con il saluto del presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, che ha onorato così lo storico primo sorteggio dei gironi di Conference League, competizione che è al suo debutto assoluto. La finale si terrà a Tirana e allora ecco che l’ospite dei sorteggi di Conference League è l’albanese Lorik Cana, che ricordiamo per ben quattro anni in Serie A con la maglia della Lazio.
In seguito è finalmente cominciata la vera e propria procedura dei sorteggi dei gironi di Europa League e annotiamo per prima cosa in quale girone sono state inserite le otto teste di serie: il Lask Linz nel girone A, il Gent nel girone B e poi troviamo nel girone C la Roma di José Mourinho, la rappresentante italiana in questa Conference League 2021-2022. Nel girone D c’è l’Az Alkmaar, mentre troveremo lo Slavia Praga come testa di serie del girone E. A seguire, ecco il Copenaghen inserito nel girone F, il Tottenham nel girone G e il Basilea nel girone H. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGI CONFERENCE LEAGUE 2021-2022 IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del sorteggio dei gironi di Conference League 2021-2022 è su Sky Sport Football e Sky Sport 24: riguardo questo secondo canale (numero 200 del decoder Sky, l’altro è sul 203) è possibile che la trasmissione non sia integrale ma “accompagnata” da commenti da studio, in ogni caso sarà una visione riservata agli abbonati alla televisione satellitare che avranno anche la possibilità della diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go. La mobilità riguarderà, come sempre, anche il sito ufficiale della Uefa: lo trovate all’indirizzo web www.uefa.com, insieme a tutte le informazioni utili sul sorteggio dei gironi di Europa League.
SI COMINCIA
Siamo finalmente pronti a dare il via alla diretta del sorteggio dei gironi di Conference League. Quasi inevitabilmente ci chiediamo quale sarà la prima squadra di sempre a vincere questa competizione, e allora possiamo fare un tuffo nel passato e ricordare le prime volte per le altre coppe della Uefa. La prima a nascere, lo sappiamo bene, fu la Coppa dei Campioni che oggi si chiama Champions League: la vinse il Real Madrid che poi, sfruttando una modifica al regolamento introdotta all’ultimo da Santiago Bernabeu, si ripetè per altre quattro volte consecutive. Nel 1960-1961 arrivò anche la Coppa delle Coppe, e qui troviamo un’italiana come prima vincitrice: la Fiorentina, che nella finale di Ibrox sconfisse i padroni di casa dei Glasgow Rangers.
Nel 1955 venne introdotta la Coppa delle Fiere, che sarebbe poi diventata Coppa Uefa e quindi Europa League: subito doppia sfida in andata e ritorno e derby inglese, che il Tottenham si aggiudicò battendo il Wolverhampton. Quale squadra scriverà per prima il suo nome nell’albo d’oro della Conference League? Ci vorrà qualche mese per scoprirlo, ma intanto noi ci dobbiamo mettere comodi e dare senza indugiare oltre la parola alle urne, perché finalmente la diretta del sorteggio dei gironi di Conference League sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SORTEGGI CONFERENCE LEAGUE 2021-2022, I GIRONI: RITORNO AL PASSATO
La diretta del sorteggio dei gironi di Conference League inizia tra poco: introducendo la terza coppa, la Uefa ha voluto operare un ritorno al passato, ad un periodo in cui le competizione sotto la sua egida erano appunto tre. Tuttavia, almeno per chi scrive, non si tratta della stessa cosa: quando la Coppa delle Coppe era in vigore, in Champions League si qualificavano ancora le squadre vincitrici dei campionati, e già le seconde accedevano soltanto ai preliminari (questo negli ultimissimi anni). Questo ovviamente faceva in modo che la Coppa Uefa fosse formata da grandi squadre (un esempio: almeno due tra Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid per la Spagna, Bayern Monaco o Borussia Dortmund in Germania, una tra Juventus, Inter, Milan e Roma e ancora una tra Liverpool, Manchester United, Chelsea e così via.
In più, la Coppa delle Coppe veniva disputata dalle squadre che avessero vinto la coppa nazionale: da questo punto di vista, da una parte veniva comunque garantita la meritocrazia e dall’altra anche in questa competizione le partecipanti erano di un certo livello. La Conference League qualifica settime e ottave dei principali campionati: certo quest’anno ai playoff c’erano Tottenham e Roma, qualche grande nome ci sarà sempre ma come una sorta di goccia nel deserto. Tuttavia, staremo a vedere cosa ci dirà il campo… (agg. di Claudio Franceschini)
LA FORMULA
Studiamo meglio la formula legata al sorteggio dei gironi di Conference League, perché manca sempre meno al grande momento. L’anticipazione che abbiamo fatto riguarda il numero delle squadre presenti nelle urne: sono 32, che saranno equamente divise in 8 gironi. Lo stesso percorso che siamo abituati a vedere in Champions League e, da quest’anno, anche per l’Europa League che ha ridotto il numero dei gruppi portandolo appunto a 8; il riferimento è proprio questa manifestazione, perché le due formule vanno di pari passo. Dunque, le vincenti di ciascun girone accederanno direttamente agli ottavi di finale della Conference League; faranno un passo avanti anche le seconde classificate, ma per loro è previsto un turno di spareggio che sarà giocato contro le terze dei gironi di Europa League, che dunque retrocederanno anch’esse come già succedeva per la Champions League.
Una sorta di flusso da una competizione all’altra, dall’alto verso il basso; le otto vincenti di questo playoff andranno poi a completare il tabellone degli ottavi, e a quel punto la Conference League proseguirà in una maniera che possiamo definire tradizionale. Vedremo se questa scelta pagherà, perché sulle “retrocessioni” ci sono parecchi pareri contrastanti e non pochi sono d’accordo che una squadra sostanzialmente eliminata possa comunque vincere un trofeo internazionale nella stessa stagione… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA SORTEGGI CONFERENCE LEAGUE 2021-2022, I GIRONI: UN GIORNO STORICO!
Il sorteggi Conference League 2021-2022 dei gironi segna una data storica: intanto diciamo che avverrà alle ore 13:30 di venerdì 27 agosto, e sarà una prima volta per la Uefa che ha introdotto questa competizione, riportando a tre il numero delle coppe che rispondono alla federazione europea. La Conference League è nata sotto parecchie perplessità, va detto: dall’ampio numero delle partecipanti ai turni preliminari alla composizione della fase a gironi, perché inevitabilmente le altre due manifestazioni – Champions League ed Europa League – “rubano” quelle che sono le società migliori.
Sicuramente anche qui ci sono realtà che andranno particolarmente tenute d’occhio, ma il rischio è che si sia voluta inserire una coppa per aumentare il numero delle partite fruibili, senza però considerarne la qualità o l’importanza; dubbi a bocce ferme che speriamo siano cancellati dal campo, ma intanto noi dobbiamo andare a presentare la diretta del sorteggio dei gironi di Conference League e allora facciamolo subito, parlando della formula legata a questo torneo e in particolar modo, naturalmente, alla sua prima fase.
SORTEGGI CONFERENCE LEAGUE 2021-2022: IL CONTESTO
Il sorteggio Conference League 2021-2022 dei gironi ha gli stessi paletti che delimitano le altre due coppe: vale a dire, nella prima fase non potranno essere nello stesso girone due squadre che facciano parte della stessa fascia, né due rappresentanti dello stesso Paese. La formula del primo turno è identica a quella di Champions ed Europa League: anche qui infatti avremo otto gironi composti da quattro squadre ciascuno, di conseguenza le partite seguiranno il calendario classico con match di andata e ritorno in cui, all’interno del gruppo, tutte giocheranno con tutte.
Anche qui la qualificazione spetterà alle prime due – vedremo poi cosa cambia rispetto al passato – e anche qui una cosa interessante e importante da dire è quella legata alla regola del gol in trasferta. Come sappiamo e abbiamo già visto nei turni preliminari, la Uefa ha abolito il valore doppio dato ai gol realizzati fuori casa: nella logica dei gironi di Conference League allora sarà ancora più importante segnare un alto numero di reti o avere comunque una differenza reti migliore rispetto alle avversarie, perché i vantaggi circa le doppie sfide dirette rischiano di essere molto meno rispetto al passato. Per il resto, aspettiamo che arrivi la diretta del sorteggio dei gironi di Conference League…