MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: BRONZO PER XENIA PALAZZO!
Come stanno andando le cose nel medagliere Paralimpiadi Tokyo 2020? Decisamente bene per l’Italia, che conquista un’altra medaglia rendendo ancora più interessante e vincente questa giornata giapponese di mercoledì: è infatti medaglia di bronzo per Xenia Palazzo che aveva già festeggiato ieri, e che con il tempo di 31’’17 ha conquistato il terzo posto nella finale dei 50 stile S8. La quarta medaglia per la siciliana alle Paralimpiadi Tokyo 2020; ancora dal nuoto dunque arrivano le migliori soddisfazioni per l’Italia, mentre chiaramente proseguono le gare di tennis in carrozzella (semifinale per Tom Egberink) l’Italia sale a 48 medaglie complessive ma nel medagliere Paralimpiadi Tokyo 2020 occupa sempre il nono posto, perché l’Australia ha conquistato più ori di noi. Naturalmente ci sarà ancora il tempo per provare a migliorare la posizione, detto che la spedizione giapponese della nazionale italiana è davvero ottima in termini generali… (agg. di Claudio Franceschini)
FLOP MORLACCHI E RABBOLINI
Per il medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 abbiamo appena assistito alla finale dei 200 misti: una gara che avrebbe potuto vedere tra i favoriti il nostro Federico Morlacchi, ma purtroppo l’azzurro è stato squalificato in batteria per una virata irregolare (qualcosa di simile era accaduta a Benedetta Pilato nel corso delle Olimpiadi) e dunque niente da fare, l’ennesima potenziale medaglia dal nuoto ha preso purtroppo altre strade. Non ce l’ha poi fatta Martina Rabbolini, impegnata nella finale dei 100 rana SB11: l’azzurra ha chiuso in ultima posizione come già le era accaduto nell’altra finale che aveva disputato qui in Giappone. Da segnalare il record del mondo, ovviamente con medaglia d’oro, per Karolina Pelendritou che ha nuotato in 1’199’78 mettendosi alle spalle per appena 4 centesimi Ma Jia, Ucraina di bronzo con Yana Berezhna. Per il momento dunque non abbiamo altre medaglie da segnalare per l’Italia, ma naturalmente la giornata dedicata al medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020 non è terminata e c’è dunque la speranza che qualcosa possa ancora succedere, non ci resta che stare a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
12^ ORO PER L’ITALIA
Sono cominciate da pochissimo le finali del nuoto alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 ed ecco che sono già scintille per l’italia con la meravigliosa medaglia d’oro vinta da Antonio Fantin nella finale dei 100 m stile libero S6. Da parte dell’azzurro una prestazione ancora una volta straordinaria: dopo aver trovato il nuovo record del mondo paralimpico nelle batterie (col crono di 1.04.16) Fantini ci ha di nuovo fatto emozionare nella finale, dove ha trovato la vittoria e il nuovo record del mondo con il tempo di 1.03.71. Per l’Italia dunque è al 12^ medaglia d’oro e la numero 47 del totale del medagliere delle Paralimpiadi Tokyo 2020: segnaliamo che dietro a Fantin sono saliti sul podio anche Crispin Corso e Gock. Da aggiungere che a breve stanno altre chance di medaglia per l’Italia: solo pochi istanti fa abbiamo applaudito al buon quarto posto vinto da Stefano Raimondi nella finale die 400m stile libero s10. (agg Michela Colombo)
DUE MEDAGLIE NEL CICLISMO
Siamo già nel vivo di una nuova giornata per le Paralimpiadi di Tokyo 2020 e già nella notte sono state emozioni per l’italia nel medagliere. Il tricolore infatti è stato assoluto protagonista nel ciclismo su strada, dove ci sono arrivate le medaglie di bronzo di Katia Aere per la categoria donne H5 l’argento di Luca Mazzone per la gara maschile H1-2. Ma non solo: nella notte è stata anche storica medaglia di bronzo per l’Italia nel tennistavolo nella categoria femminile a squadre classe 1-3. Rossi e Brunelli, pur perdendo per 2-1 contro la Cina, pure salgono sul terzo gradino del podio e dunque portano a quota 46 le medaglie dell’Italia nel medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020. E non sarà finita qui: tra qualche ora potrebbe essere nuova pioggia di medaglie per la nostra selezione, visti i tanti azzurri che si sono qualificati nelle finali del nuoto, da Raimondi, a Bassani, Rabbolini, Palazzo e Fantin. (agg Michela Colombo)
TANTI AZZURRI ANCORA IN GARA
Spazio anche in questo mercoledì 1 settembre 2021 al medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020: siamo ormai nella seconda e ultima settimana della rassegna nipponica, ma pure anche oggi sono tante gare e tante finali che potrebbe potrebbero vedere l’italia come grandissima protagonista. Dopo tutto la selezione azzurra fin qui non ha affatto disatteso le aspettative: già ieri, tra ciclismo e nuoto è stata nuova pioggia di medaglie per il tricolore e pure per la giornata odierna, controllando il programma, ci attendiamo grandi scintille in tal senso. Calendario alla mano per l’appunto, vediamo che le occasioni non mancheranno.
Anzi in questo 1 settembre 2021 per le Paralimpiadi di Tokyo 2020 saranno riflettori puntati fin dalle ore 2.30 su Colombari, Cornegliani, Mazzone, Vitelaru, Aere, Porcellato e Cecchetto per le gare del ciclismo su strada, ma anche su Cappelli, Liverani e novaglio per le prove del tiro a segno, sempre nella notte italiana: solo alle ore 3.00 è atteso invece il big match tra Brasile e italia per il sitting volley. E ancora saranno gran soddisfazioni per l’Italia nel medagliere delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 per le semifinali del tennistavolo femminile (in ogni caso sarà medaglia per Brunelli e Rossi), e altre potrebbero arrivare nel nuoto, visto che in vasca ci saranno Raimondi, Morlacchi, Bocciardo, Palazzo, Gilli e Rabbolini pronti a dare spettacolo.
MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020: L’ITALIA È NONA!
Dunque ancora una volta gli italiani saranno protagonisti a Tokyo: e dire che fino a qui davvero il tricolore non ha deluso nel medagliere delle Paralimpiadi 2020. Alla vigilia di questo mercoledì 1 settembre ecco che in classifica l’Italia è nona con ben 43 medaglie, di cui 11 d’oro, 18 d’argento e ben 14 di bronzo: davvero un ottimo bottino, anche se alla prima piazza troviamo la Cina che di medaglie ne ha ben 132. La potenza asiatica è dunque forte di 62 medaglie d’oro e 38 d’argento e 32 di bronzo e pare ormai inarrivabile: seconda infatti è la Gran Bretagna che però registra 29 ori e 80 medaglie nel complesso.
Di fila troviamo poi nel medagliere delle Paralimpiadi 2020 anche la selezione russa, con 74 podi e 25 medaglie d’oro, come anche Stati Uniti e Ucraina, che rispettivamente registrano 63 e 67 medaglie, con 24 e 15 medaglie d’oro a testa. Solo sesto il Brasile, con 14 titoli delle Paralimpiadi, gli stessi dell’Olanda appena dietro: ottava l’Australia che ci supera con 54 medaglie, di cui 13 del metallo più prezioso. Nella top ten finale per l’appunto l’Italia nona con l’Azerbaigian all’ultimo grande, con un totale di 15 medaglie di cui ben 10 d’oro.
MEDAGLIERE PARALIMPIADI TOKYO 2020
1. Cina 64-40-32 (136)
2. Gran Bretagna 29-23-30 (82)
3. Comitato Paralimpico Russo 27-18-35 (80)
4. Stati Uniti 25-26-17 (68)
5. Olanda 17-9-10 (36)
6. Ucraina 15-34-21 (70)
7. Brasile 14-11-20 (45)
8. Australia 13-21-23 (57)
9. ITALIA 12-19-16 (47)
10. Azerbaijan 10-1-4 (15)