RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: ITALIA STOP, SPAGNA KO
Si è chiuso il giovedì dei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 e non sono mancati i risultati a sorpresa. L’Italia pur dominando nel gioco non crea moltissime occasioni da gol e paga l’unica distrazione contro la Bulgaria. 1-1 a Firenze e sfida con la Svizzera che diventa ora particolarmente importante nel cammino verso il Qatar. Cade la Spagna contro la sempre coriacea Svezia, nessun problema invece per l’Inghilterra che cala il poker in Ungheria. La Germania non brilla ma vince 2-0 col Lichtenstein, il laziale Muriqi firma la vittoria del Kosovo contro la Goergia mentre nella sfida tra cenerentole Andorra batte 2-0 San Marino. Ok anche il Belgio, cinquina in casa dell’Estonia. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: IL KOSOVO VINCE IN GEORGIA
È agli archivi il primo dei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 per questo giovedì: la vittoria del Kosovo in Georgia, un colpo firmato dal gol di Vedat Muriqi al 18’ minuto. L’attaccante della Lazio risulta dunque decisivo per la partita del gruppo B: con questa vittoria il Kosovo ottiene i primi 3 punti nella classifica del gruppo, restando comunque ben lontano dalla possibilità di qualificarsi alla fase finale ma, almeno per il momento, superando la Grecia che oggi osserva il turno di riposo (oltre alla stessa Georgia) e portandosi in terza posizione alle spalle di Spagna e Svezia, che tra poco si affrontano nella sfida diretta per la leadership. A proposito: stiamo per vivere le altre partite valide per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, tra queste ovviamente spicca Italia Bulgaria che potrebbe avvicinare gli azzurri non solo al pass per la fase finale di Coppa del Mondo, ma anche al record assoluto per striscia di imbattibilità in partite ufficiali. Da tenere poi d’occhio anche Liechtenstein Germania che segna l’esordio di Hans-Dieter Flick sulla panchina della nazionale tedesca, e Ungheria Inghilterra con cui i tre leoni proveranno a rifarsi (almeno parzialmente) della cocente delusione per la finale degli Europei, una delusione che siamo stati noi a infliggere loro. Dunque adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sui vari campi, perché finalmente per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Si accende questo giovedì riservato ai risultati delle qualificazioni ai Mondiali del 2022 e subito dovremo dare la parola alla sfida per il girone B tra Georgia Kosovo. L’attesa per la sfida al Batumi è grande considerato che per entrambe le squadre questa si stratta un po’ “dell’ultima spiaggia”. Con due match disputati a cosa nessun punto, il Kosovo è infatti fanalino di coda della classifica e ormai quasi dispera non solo di strappare all’ultimo una sorprendente qualificazione, ma pure di chiudere il turno con una minima soddisfazione. Non se la passa meglio al Georgia, che pure ha disputato un match in più ma ha dalla sua un solo punticino, vinto pareggiando con la Grecia. Davvero un bilancio che non soddisfa i biancorossi, che vorrebbero almeno rendersi onore in questo percorso, con una vittoria. Vedremo se oggi sarà occasione giusta: parola al campo!
LE BIG IN CAMPO
Come abbiamo accennato prima pure non sarà solo l’Italia la protagonista in questo giovedì riservato ai risultati delle qualificazioni ai Mondiali del 2022: pure parecchie big del continente saranno chiamate in campo, Ecco in primis la rivale della finale di Wembley e dunque l’Inghilterra, che sarà in campo contro l’Ungheria, pure da leader del girone I (ma con solo due punti di vantaggio dagli stessi magiari). Ecco anche la Spagna di Luis Enrique attesa a un decisivo banco di prova con la Svezia, che pure la segue nella classifica del girone B dal secondo posto ma con un solo punto in meno. Attenzione poi anche alla Germania del nuovo ct Hans-Dieter Flick: i tedeschi non solo leader del proprio gruppo, ma con solo sei punti sono al terzo gradino del girone J e dunque per il momento a rischio eliminazione. Pure va detto che i tedeschi hanno gli stessi punti della Macedonia del Nord, appena sopra, ma tre da recuperare sul leader a sorpresa Armenia.
LA SITUAZIONE DELL’ITALIA
Come abbiamo accennato prima, protagonista assoluta in questo giovedì riservato ai risultati delle qualificazioni ai Mondiali del 2022 è ovviamente l’Italia del ct Roberto Mancini, che pure questa sera sarò in campo alle ore 20.45 contro la Bulgaria. L’attesa per i nostri beniamini è grande e non solo perchè si tratta del primo impegno dopo la vittoria agli europei: con oggi sono in palio tre punti di gran peso che potrebbero avvicinare in maniera importante l’Italia al passaggio del turno: il tricolore già è leader del girone C con 9 punti. Ma non solo: il palio vi è anche il nuovo record di imbattibilità. Con il trionfo agli Europei la squadra di Mancini ha infatti confermato una striscia di ben 34 risultati utili di fila e in caso di successo o pareggio oggi con i bulgari, potrebbe dunque raggiungere il record di 35 match mai persi: titolo che pure appartiene alla Spagna, recuperato dal 2007 al 2009. Sarebbe dunque davvero grandioso: vedremo però che dirà il campo.
C’È L’ITALIA DI MANCINI
Spazio ai risultati delle qualificazioni ai mondiali del 2022 organizzati in Qatar anche oggi, giovedi 2 settembre 2021: dopo dunque il primo assaggio occorso ieri, ecco che per il torneo organizzato sul continente europeo si comincia a fare davvero sul serio e per molte nazionali (specie quelle inserite nei giorni a cinque) già le sfide in programma questa sera potrebbero risultare determinati. Lo sarà certo anche per l’Italia di Mancini, che dopo l’eccezionale trionfo agli ultimi Europei, pure torna in campo per mettere da parte ancora tre punti utilissimi nel proprio cammino di avvicinamento ai mondiali del 2022. L’attesa per gli azzurri del ct è ovviamente grande: davvero non vediamo l’ora di riabbracciare i nostri beniamini e chissà che oggi proseguano anche nel proprio record di imbattibilità che ormai dura da più di trenta partite. Pure è il caso di dire che l’italia non sarà l’unica big d’Europa chiamata in campo: vediamo dunque subito quali sono.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: LE PARTITE IN PROGRAMMA
Dando dunque subito un occhio al programma di questo giovedi, tutto dedicato ai risultati delle Qualificazioni ai mondiali 2022, ecco che primo impegno oggi sarà solo alle ore 18.00, quando per il girone B, a Batumi si accenderà la sfida tra Georgia e Kosovo. Dalle ore 20.45 invece avranno inizio tutti gli altri 11 incontri messi in calendario. Nel dettaglio va detto che a quell’ora, sempre per il girone B si accenderà l’incontro tra Svezia e Spagna, che pure mette in palio punti pesanti per la classifica del gruppo, mentre per il girone E saranno riflettori puntati su Estonia-Belgio e Repubblica Ceca-Bielorussia.
Attenzione alle ore 20.45 ai match del gruppo I, Polonia-Albania, Andorra-San Marino e Ungheria-Inghilterra, con la squadra di Southgate di nuovo in campo dopo il KO a Wembley: per il girone J saranno invece tre sfide in programma e dunque Liechtenstein-Germania, Macedonia del nord-Armenia e Islanda-Romania. La nostra attenzione pure oggi sarà tutta sul girone C: alle ore 20.45 sarà spazio per Lituania-Irlanda del nord, ma soprattutto per Italia-Bulgaria, prevista al Franchi di Firenze, dove ci sarà Mancini e i nostri azzurri.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022
GIRONE B
RISULTATO FINALE Georgia-Kosovo 0-1
RISULTATO FINALE Svezia-Spagna 2-1
Classifica: Svezia 9, Spagna 7, Kosovo 3, Grecia 2, Georgia 1
GIRONE C
RISULTATO FINALE Lituania-Irlanda del nord 1-4
RISULTATO FINALE Italia-Bulgaria 1-1
Classifica: Italia 10, Svizzera 6, Irlanda del nord 4, Bulgaria 2, Lituania 0
GIRONE E
RISULTATO FINALE Estonia-Belgio 2-5
RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Bielorussia 1-0
Classifica: Belgio 10, Repubblica Ceca 7, Galles 3, Bielorussia 3, Estonia 0
GIRONE I
RISULTATO FINALE Ungheria-Inghilterra 0-4
RISULTATO FINALE Andorra-San Marino 2-0
RISULTATO FINALE Polonia-Albania 4-1
Classifica: Inghilterra 12, Ungheria 7, Polonia 7, Albania 6, Andorra 3, San Marino 0
GIRONE J
RISULTATO FINALE Liechtenstein-Germania 0-2
RISULTATO FINALE Macedonia del nord-Armenia 0-0
RISULTATO FINALE Islanda-Romania 0-2
Classifica: Armenia 10, Germania 6, Macedonia del nord 7, Romania 6, Islanda 3, Liechtenstein 0