PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA ITALIA: L’ATTACCO
Per l’attacco delle probabili formazioni di Svizzera Italia, il ct Roberto Mancini domani potrebbe riproporre il medesimo tridente visto contro la Bulgaria solo pochi giorni fa. Senza Andrea Belotti, ecco che avremo dunque ancora Immobile in prima punta e soprattutto Federico Chiesa, che ha segnato la rete del pari contro i bulgari: con loro non dovrebbe mancare Insigne anche se ovviamente non mancano le alternative, anche stuzzicanti dalla panchina, da Giacomo Raspadori a Federico Bernardeschi passando per Domenico Berardi. Pure in casa elvetica, il nuovo ct Murat Yakin non dovrebbe sorprenderci eccessivamente: per una sfida così delicata il tecnico della Svizzera non può correre rischi inutili. Ecco allora i “soliti” Haris Seferovic e Breel Embolo in attacco, accompagnati da Xherdan Shaqiri (ex Inter) che pochi giorni fa ha deciso l’amichevole che i rossocrociati hanno vinto contro la Grecia.
SVIZZERA ITALIA: IL CENTROCAMPO
Se in difesa Roberto Mancini varierà le cose, per il centrocampo delle probabili formazioni di Svizzera Italia non dovrebbero esserci sorprese per la partita di domani. Con tutta probabilità infatti a Basilea avremo ancora Jorginho, Veratti e Barella fin dal primo minuto: dopo qualche altro allenamento fatto assieme i tre ritroveranno certo lo stesso ritmo. Comunque nel caso le alternative non mancheranno. È invece nella mediana della Svizzera che potrebbero esserci delle sorprese considerare le assenze dell’ultimo minuto che ha registrato Yakin: colonne del reparto in ogni caso saranno ancora una volta l’atlantino Freuler e il centrocampista del Monchengladbach Zakaria, ma attenzione anche a Fassnacht e a Frei, fresco di convocazione.
SVIZZERA ITALIA: LA DIFESA
Esaminando le probabili formazioni di Svizzera Italia, abbiamo visto subito che sarà in difesa che il Ct mancini, con tutta probabilità movimenterà maggiormente le cose, rispetto allo schieramento che ha giocato contro la Bulgaria solo pochi giorni fa. Dopo la prova affatto eccezionale di Acerbi a Firenze (sua la svista sulla rete di Iliev) ecco che potrebbe essere spazio dal primo minuto domani per Chiellini, che dunque farà coppia con Bonucci: si riforma dunque il do titolare, in vista di un match delicatissimo anche per il percorso dell’Italia nel girone. Sull’esterno pure rivedremo Emerson, ma al posto di Florenzi, che non ha grandi minuti nelle gambe (solo pochi giorni fa ha firmato per il Milan), avremo Di Lorenzo: non escludiamo però l’intervento di Toloi, che ha un giallo sul groppone. Fisso invece Gigio Donnarumma tra i pali, sempre una certezza per la nostra nazionale.
SVIZZERA ITALIA: CHI IN CAMPO DOMANI?
Si accederà solo domani alle ore 20.45 e allora stadio St. Jakob di Basilea, la sfida per le qualificazioni ai mondiali del 2022 tra Svizzera e Italia e davvero siamo impazienti di scoprire quali saranno le mosse dei ct per le probabili formazioni del match. Dopo il pareggio rimediato contro la Bulgaria, difficilmente Mancini dovrebbe cambiare cose nel suo schieramento, volendo dare a parecchi titolari un’altra chance per stupire: il risultato ottenuto a Firenze non è piaciuto, ma il tecnico ha grande fiducia nei suoi giocatori, che certo sapranno dare di più domani sera contro la Svizzera.
Saranno ovviamente solo titolari anche per la squadra rossocrociata, che pure rischia molto in questo turno per il girone C: la nazionale elvetica è solo seconda nella classifica, ma con pochissimo vantaggio sui rivali e non ha grandissime chance di strappare in extremis il pass che vale la prossima edizione dei mondiali. Ci attenderà domani un match bollente: vediamo come i due ct si sono preparati, esaminando le loro mosse per le probabili formazioni di Svizzera Italia.
DIRETTA SVIZZERA ITALIA STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Svizzera Italia viene ovviamente affidata a Rai Uno, il canale “ufficiale” della nostra nazionale: l’appuntamento con la partita delle qualificazioni Mondiali 2022 sarà dunque in chiaro per tutti, e gli appassionati potranno seguire questo match anche in diretta streaming video. Per questa eventualità sarà infatti possibile armarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare, senza costi aggiuntivi, il sito o l’app ufficiali di Rai Play.
LE PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA ITALIA
LE MOSSE DI YAKIN
Per le probabili formazioni di Svizzera Italia, vista la posta in palio e il valore del rivale, il ct Yakin non potrò certo prescindere dai suoi titolari: pure il tecnico in extremis è stato costretto a fare a meno di Xhaka e Mbabu. Fissato il 3-4-1-2, visto solo pochi giorni fa contro la Grecia in amichevole, ecco che allora a centrocampo avremo domani dal primo minuto Zakaria e Freuler, con Zuber e Sow schierati sull’esterno del reparto. Per la difesa ben pochi dubbi, con la maglie da titolari che cadranno sulle spalle di Elvedi e Akanji, come di Ricardo Rodriguez, a cui viene concessa ancora fiducia, benchè non stia facendo vedere meraviglie con la maglia del Torino. In attacco pure sono mosse nette per Yakin, con Seferovic e Embolo in punta e alle loro spalle l’esperto Shaqiri, pronto dal primo minuto.
LE SCELTE DI MANCINI
Dopo il pari con la Bulgaria, abbiamo accennato alla volontà di Mancini di non cambiare troppo le carte in tavola per l’11 della nazionale azzurra. Fissato allora il consueto 4-3-3, ecco che dovrebbe essere pronta un’altra maglia da titolare per Ciro Immobile in attacco, come pure per Insigne e Chiesa, anche se dalla panchina rimangono ben pronti Berardi, Bernardeschi e Raspadori (ma non Belotti, infortunato). A centrocampo dunque saranno ancora irrinunciabili Jorginho e Verratti come anche Barella, il quale pure deve fare attenzione dopo il giallo rimediato pochi giorni fa. È solo in difesa che il ct potrebbe movimentare le cose: schierato al solito Gigio Donnarumma tra i pali, domani sera potremmo vedere Bonucci e Chiellini dal primo minuto al centro del reparto, con Di Lorenzo che quesa volta farò compagnia a Emerson sull’esterno dal primo minuto.
IL TABELLINO
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Sow, Zakaria, Freuler, Zuber; Shaqiri; Seferovic, Embolo. All. Yakin.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All Mancini.