In merito all’incendio di Torino divampato venerdì 3 settembre 2021 in una mansarda di un edificio ubicato in piazza Carlo Felice, davanti alla stazione ferroviaria Porta Nuova, spunta un indagato: si tratta di un fabbro, accusato dalla Procura di Torino di incendio colposo. A riportare le sue dichiarazioni, nelle quali l’artigiano avrebbe ammesso la propria responsabilità, è stata “La Repubblica” di Torino: “Stavo saldando, mi è partita una fiamma. Non sapevo che nell’intercapedine ci fosse un materiale coibentante infiammabile”.
L’uomo era stato chiamato da un inquilino per installare una cassaforte nell’attico da cui, come hanno stabilito i vigili del fuoco, ha avuto origine l’incendio. Sarebbe stata stata dunque una fiammata prodotta da una saldatrice ad appiccare al materiale isolante il fuoco che poi si è propagato, distruggendo appartamenti e mansarde, per un totale di 3000 metri quadrati al quinto e quarto piano su tre lati dell’isolato. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
INCENDIO TORINO CAUSATO DA UN FABBRO?
Sull’incendio devastante che ha colpito un palazzo di Torino, ubicato in piazza Carlo Felice, giunge un’incredibile novità, che, se confermata, avrebbe del clamoroso. Stando a quanto riportano i colleghi de “La Stampa”, potrebbe essere stato un fabbro, incaricato di collocare una cassaforte nell’attico realizzato nel palazzo, a scatenare accidentalmente le fiamme che hanno distrutto il tetto del condominio tra piazza Carlo Felice e via Lagrange. “L’operaio – scrive il quotidiano – stava lavorando con la fiamma ossidrica: le scintille hanno incendiato la coibentazione inserita nell’intercapedine della parete. L’artigiano non ha avuto il tempo di afferrare l’estintore, né la manichetta dell’antincendio presente sul pianerottolo: il fuoco si è propagato rapidamente, aggredendo il resto del tetto. Sono state interessate 20 mansarde e due attici”.
Il rogo ha interessato 1800 metri quadrati di tetto e il fronte di fuoco è stato bloccato: per tutto la notte i vigili del fuoco del capoluogo sabaudo per rimuovere i detriti e mettere in sicurezza lo stabile. La fase critica è terminata. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
INCENDIO TORINO: CROLLATO PARZIALMENTE UN SOLAIO, 5 FERITI
Un incendio di ingenti proporzioni è scoppiato a Torino, sul tetto di un edificio in piazza Carlo Felice, ove sorge la stazione di Porta Nuova. Com’è noto, le fiamme si sono sviluppate nelle mansarde di un palazzo e, stando agli ultimi aggiornamenti ANSA, cinque persone sono rimaste ferite e hanno dovuto ricorrere alle cure mediche. Il rogo non è stato ancora sedato e parte del solaio è crollata, contribuendo alla propagazione verso il basso del fuoco, che ha già distrutto mansarde e attici.
Il comandante dei vigili del fuoco del capoluogo sabaudo ha confermato l’evacuazione di 100 persone, dichiarando quanto segue: “La situazione è critica. Ora il fuoco sta correndo e stiamo ponendo azione di sbarramento con lanci d’acqua in condizioni particolarmente difficili, ma conto che ce la faremo. C’è stato qualche crollo parziale di controsoffitto, il fuoco è ancora attivo. Prima dobbiamo spegnere l’incendi,o poi il nucleo investigativo antincendio della polizia giudiziaria di Torino effettuerà le dovute indagini. Al momento non possiamo dire nulla”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
INCENDIO A TORINO: FIAMME DAVANTI A STAZIONE PORTA NUOVA
Paura stamane a Torino per un vasto incendio divampato in zona stazione Porta Nuova. Come da immagini che potete vedere anche in questa pagina, una colonna di fumo nero si è stagliata altissima sopra il cielo, visibile da diverse zone del capoluogo piemontese. A bruciare, come riferito da numerosi organi di informazione in questi minuti, a cominciare dai colleghi di Fanpage e de La Stampa, edizione online, sarebbe un edificio che si affaccia su Piazza Carlo Felice. Le fiamme hanno riguardato in particolare i piani alti del palazzo, e l’allarme è stato ovviamente lanciato nel giro di pochi istanti, anche perchè l’episodio è passato tutt’altro che inosservato.
Sul luogo si sono recati nel giro di pochi minuti numerosi vigili del fuoco del corpo torinese, e gli stessi sono al lavoro in questi istanti per domare le fiamme. Non vi sono invece notizie in merito a eventuali feriti o a persone rimaste nello stabile, mentre si sa che la circolazione dei mezzi pubblici nella zona è stata interrotta, e che i dipendenti della Decathlon lì vicina sono stati fatti evacuare per precauzione.
TORINO, INCENDIO IN UN PALAZZO IN ZONA PORTA NUOVA: VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE
La speranza, ovviamente, è che non siano coinvolte delle persone, ma solamente con il passare delle ore si avranno novità a riguardo. L’episodio si è verificato di preciso attorno alle ore 10:50 di stamane, circa un paio d’ore fa, e come detto sopra, i pompieri sono ancora in azione visto che l’incendio è stato di dimensioni notevoli.
La mente è corsa subito a quanto accaduto soltanto pochi giorni fa in quel di Milano, dove è bruciato interamente un grattacielo non troppo distante dal centro. In quel caso i danni erano stati ben più gravi visto che l’intera facciata dell’edificio era andato in fumo, e tutte le famiglie al suo interno sono state ovviamente costrette ad abbandonare la propria abitazione, con tutto ciò che ne consegue.