PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA ITALIA: IL JOLLY
Per le probabili formazioni di Svizzera Italia, vogliamo ora mettere in evidenza il personaggio di Haris Seferovic, punto di riferimento dello spogliatoio elvetico e prima arma del ct Yakin per scardinare la difesa degli azzurri. Sono dunque riflettori puntati sull’attaccante classe 1992, in maglia anche del Benfica, che pure è ben pronto a scendere il campo per la 81^ volta con la maglia della nazionale maggiore dei rossocrociati. Seferovic, debuttato in prima squadra nel febbraio del 2013 ha infatti messo da parte parecchie presenze, impreziosite da ben 24 gol e 9 assist vincenti firmati finora. Sarà dunque un giocatore prezioso oggi contro l’Italia: anche se potrebbe non essere al top della condizione, come lui stesso ha ricordato: “Non sono al 100%, è normale, ma se devo giocare, gioco e do il massimo”.
IL PIANO B IN ATTACCO
Abbiamo accennato della volontà di Mancini di non cambiare eccessivamente le carte per le probabili formazioni di Svizzera Italia, specie in attacco: titolari saranno dunque oggi ancora Immobile, Insigne e Chiesa, ma se qualcosa dovesse incepparsi le alternative non mancano. Il ct della nazionale italiana infatti ha pensato a dei piani B se l’attacco questa sera non dovesse esprimersi al meglio contro la difesa elvetica: i giovani pronti a dare il massimo sono tanti. In primis Kean, che potrebbe offrire una prestazione dinamica in prima punta (ma che potrebbe anche scambiarsi con Insigne che diventerebbe falso 9), ma anche Raspadori, che ha nelle gambe alcuni minuti già dalla sfida contro la Bulgaria. Non escludiamo poi certo Scamacca, alternativa delle più “classiche” e anche la piò fisica, nel caso in cui, anche a match in corso, servirà mettere pressione ai rivali. Chissà quali saranno le mosse di Mancini alla fine. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Lo abbiamo accennato prima: per disegnare le probabili formazioni di Svizzera Italia, il ct della compagine elvetica Yakin ha dovuto fare prima i conti con parecchie defezioni occorse pure solo in extremis nello spogliatoio rossocrociato. Nei giorni scorsi infatti l’allenatore ha prima perso Kevin Mbabu, vittima di un problema al ginocchio: il giocatore del Wolfsburg pure è stato subito sostituito da Ulisses Garcia. Poi è stata la volta di Comert, costretto a lasciare il ritiro dopo aver rimediato una commozione cerebrale nella sfida amichevole disputata contro la Grecia nei giorni scorsi: infine Yakin ha perso anche Xhaka. Il caso del capitano è però ben particolare: stando alle ultime indicazioni il giocatore è stato trovato positivo al coronavirus e pure pare che lo svizzero non si sia sottoposto a vaccinazione. Da segnalare che al suo posto il ct ha convocato Fabian Frei.
CHI IN CAMPO OGGI?
Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Svizzera Italia, importantissima sfida valida per le qualificazioni ai mondiali del 2022 che pure si accenderà questa sera a Basilea alle ore 20.45. Al St Jacob Park si accenderà un incontro coi fiocchi per il girone C: in campo gli azzurri campioni d’Europa in carica, che pronti a riscattare il pari con la Bulgaria, daranno spettacolo a spese degli elvetici, tra l’altro diretti concorrenti per la prima posizione nella graduatoria del gruppo. Con tre punti in palio che potrebbero decidere del passaggio del turno (anche se per il tabellone dei play off) ci aspettiamo una prova super anche dalla Svizzera: il nuovo ct Yakin, certo ha preparato qualcosa di speciale per controbattere ai nostri beniamini. Vediamo allora quali saranno le mosse dei due ct per le probabili formazioni di Svizzera Italia.
QUOTE E PRONOSTICO
Pur conoscendo la pericolosità del team elvetico, pure è agli azzurri che concediamo il favore del pronostico, alla vigilia del fischio d’inizio. Per il match delle qualificazioni ai mondiali 2022, il portale di scommesse Eurobet per l’1×2 fissa a 1.95 il successo dell’Italia, contro il più alto 3.85 segnato per la vittoria della Svizzera: il pari vale invece a 3.35.
LE PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA ITALIA
LE MOSSE DI YAKIN
Per le probabili formazioni di Svizzera Italia, il ct Yakin dovrebbe esporre i suoi secondo il 3-4-1-2 di partenza: qui spazio a tanti titolari (anche se si farà sentire la mancanza di giocatori del calibro di Xhaka, fermato dal coronavirus). Pure non mancherà Sommer tra i pali, e davanti al numero 1 elvetico e del Borussia Monchengladbach anche Elvedi, Akanji e il granata Ricardo Rodriguez. Per il centrocampo rossocrociato dovrebbero poi farsi avanti Sow e Zuber ma anche Freuler e Zakaria, questi ovviamente al centro: attenzione a Widmer che potrebbe venir inserito sull’esterno in caso di cambio di modulo (magari con lo stesso Rodriguez, in un reparto a 5). Shaqiri, Seferovic ed Embolo agiranno dal primo minuto in attacco.
LE SCELTE DI MANCINI
Per il nuovo scontro con gli elvetici il ct azzurro non rinuncerà al solito 4-3-3 che ci ha regalato una coppa europea: pure potrebbero non esserci grandi novità nell’11 rispetto alla formazione scesa in campo con la Bulgaria poco fa. Ecco infatti che sarà nuova chance dal primo minuto in attacco per Ciro Immobile, come per Lorenzo Insigne e Federico Chiesa: pure in panchina non mancano le soluzioni alternative, da Raspadori ai jolly Kean e Zaniolo. Giocatore inamovibili a centrocampo saranno invece Barella, Jorginho e Verrati, dopo le buone cose (ma migliorabili) fatte vedere a Firenze: è dunque in difesa che le carte potrebbero essere mischiate. Stando alle ultime indicazioni Mancini dovrebbe rispolverare la coppia Bonucci-Chiellini al centro dello schieramento, con Di Lorenzo in coppia sull’esterno con Emerson.
IL TABELLINO
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Sow, Zakaria, Freuler, Zuber; Shaqiri; Seferovic, Embolo. All. Yakin.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini