RISULTATI SERIE C: VINCONO LECCO E TURRIS!
Il Lecco supera la Giana Erminio per una rete a zero. Prima sconfitta stagionale per i padroni di casa che non riescono a rispondere alla rete siglata da Tordini. Match che non ha regalato tantissime emozioni con il Lecco che ha trovato la rete decisiva su un tiro dalla distanza. Nell’altra gara della serata cade in casa il Foggia contro la Turris che vince per due reti a zero. Tascone sigla nella prima frazione mentre Santaniello la chiude nella ripresa in contropiede. Vittoria meritata per la compagine campana che ha creato tantissime occasioni trovando la finalizzazione di Tascone e Santaniello. Il Foggia era tenuto a galla da un grande Alastra capace di due interventi decisivi nella prima frazione. (agg. Umberto Tessier)
I PRIMI VERDETTI
Sono arrivati i primi verdetti per i risultati Serie C nella terza giornata del nuovo campionato, che oggi comincia con sei anticipi. I primi quattro sono stati giocati alle ore 17.30 e sono appena terminati. Spicca sicuramente il nettissimo successo esterno per 0-5 del Padova (che resta a punteggio pieno) nel derby veneto contro la Legnago Salus nel girone A, che ha visto anche il derby lombardo tra Pergolettese e Pro Sesto, questo invece vinto in rimonta per 2-1 dai padroni di casa cremaschi.
Nel girone B dobbiamo invece annotare un pareggio a reti bianche (0-0) nella partita tra Grosseto e Ancona Matelica. Sicuramente più emozioni a Taranto, dove i padroni di casa pugliesi hanno vinto per 3-1 contro il Palermo una partita ricca di fascino tra due piazze blasonate nel girone C, che vale al Taranto il primo posto provvisorio. Adesso non ci resta che dare appuntamento alle due partite che invece inizieranno alle ore 20.30: Giana Erminio Lecco nel girone A e Foggia Turris nel girone C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE C: SI COMINCIA
Siamo finalmente arrivati al via di questo sabato dedicato ai risultati di Serie C. Settimana scorsa abbiamo assistito ai primi sprazzi di Zemanlandia: il Foggia, affidato al tecnico boemo tornato ancora una volta in panchina, ha schiantato il Potenza segnando tre gol in sei minuti nel secondo tempo, e chiudendo il discorso sul 4-1. Alla prima giornata era arrivato un pareggio senza reti; chiaramente la presenza di Zdenek Zeman in panchina è portatrice di grandi ricordi legati a un’epoca che non c’è più, ma la filosofia del 4-3-3 offensivo e divertente è ancora quella e dunque sicuramente le emozioni con i satanelli sul terreno di gioco non mancheranno.
Certo, ad un certo punto i tifosi vorranno anche risultati concreti e positivi: non va dimenticato che l’anno scorso il Foggia, affidato a Marco Marchionni, ha raggiunto i playoff e disputato un buon campionato, ma quest’anno la rosa è praticamente tutta nuova e potrebbe volerci un po’ di tempo perché la classifica si impenni. Intanto però oggi c’è un’altra partita allo Zaccheria, contro la Turris, con la quale provare a sperimentare il primo posto nel girone C: vedremo se le cose andranno in questo modo, noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché per i risultati di Serie C legati agli anticipi si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PROVE DI FUGA
Nei risultati di Serie C per questi anticipi del sabato spicca naturalmente la presenza del Padova, che affronta un derby veneto sul campo del Legnago Salus. I biancoscudati sono una delle quattro squadre a punteggio pieno in classifica, entrando nella terza giornata: le altre sono Pro Vercelli –sempre nel girone A – Pescara nel girone B e Monopoli nel girone C. Il Padova ovviamente è osservato speciale per come è finita l’anno scorso: ha comandato a lungo la classifica del girone B ma la promozione è andata al Perugia per la differenza reti nella doppia sfida diretta, poi i veneti sono arrivati a giocare la finale playoff ma, dopo il doppio pareggio, sono caduti ai rigori contro l’Alessandria.
Andrea Mandorlini ha lasciato la panchina della squadra, che è stata affidata a Massimo Pavanel: allenatore esperto, ha già fatto sapere che il termine “corazzata” non gli piace ma ha ammesso di avere a disposizione un “cacciatorpediniere”. Due vittorie, 5 gol segnati e 1 incassato nelle prime due giornate del girone A: il Padova è partito come ci si aspettava partisse, ma ha sperimentato sulla sua pelle quanto possa essere difficile essere in testa alla classifica al termine della stagione e dunque ha tutto l’interesse nel fare subito punti importanti… (agg. di Claudio Franceschini)
IL DATO
Ne avevamo parlato anche nell’ultimo appuntamento con i risultati di Serie C, ma adesso il dato si è aggiornato e dunque dobbiamo tornare sull’argomento: nelle prime due giornate del campionato di terza divisione abbiamo assistito a tante partite che sono finite in parità. Il primato al momento spetta al girone C, che ne ha vissute 10: ovvero, l’esatta metà del calendario fino a questo momento. Sono poi 8 nel girone B, soltanto 5 nel girone A: il totale dunque è di 23 pareggi, contando le due gare rinviate settimana scorsa abbiamo il 39,6% sul totale dei match. Non solo: sono davvero curiose le situazioni dei gironi B e C, dove non troviamo alcuna squadra con 0 punti.
Hanno tutte centrato almeno un pareggio: fa eccezione il girone A nel quale sono ben quattro le formazioni che devono ancora ottenere il primo punto nella loro stagione, tra queste oggi avremo in campo la Pergolettese e la Pro Sesto che si affrontano al Voltini di Crema. Una di loro dunque dovrà necessariamente avanzare in classifica, potrebbero essere entrambe e questo ovviamente non farebbe che aumentare il dato relativo ai pareggi nei risultati di Serie C per questo primissimo scorcio di stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE C: INIZIA LA 3^ GIORNATA
Nuovo appuntamento con i risultati di Serie C, questa volta per la 3^ giornata: siamo a sabato11 settembre, e anche in questo torneo (come già in Serie B) il calendario sta pian piano riprendendo la sua naturale parvenza. C’è stata la sosta per le nazionali che non ha coinvolto la terza divisione (solo marginalmente: ci sono state due partite rinviate) ma il programma dei vari fine settimana torna di fatto quello che conoscevamo lo scorso anno, con una domenica dominante e un sabato che invece avrà come protagoniste non troppe partite.
Nello specifico, quelle della 3^ giornata saranno 6: un piatto comunque abbastanza sostanzioso, che potrebbe già darci qualche indicazione interessante rispetto alle prossime gare che vivremo la domenica e poi, andando avanti, nel corso della stagione. Per il momento dunque accomodiamoci per scoprire quello che succederà tra poco nei risultati di Serie C girone per girone, cominciando magari a fare qualche approfondimento sui temi principali che ci vengono consegnati dalle partite di sabato 11 settembre.
RISULTATI SERIE C E CLASSIFICHE: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie C per questo sabato ci presentano dunque 6 partite: torna a giocare il Padova, che nell’ultimo turno ha battuto la Pergolettese soltanto nel finale ma intanto è volata già in testa a punteggio pieno, avendo cambiato girone ma minacciando di fare comunque corsa di testa, dovendo riscattare quanto accaduto la scorsa primavera. La stessa Pergolettese ospita la Pro Sesto nel tentativo di riprendere la sua marcia, o meglio iniziarla visto che finora ha sempre perso.
Poi avremo l’altro derby lombardo a Gorgonzola, attenzione qui alla Giana Erminio che ha cominciato molto bene mentre il Lecco, dopo aver perso la prima giornata, ha dominato nel secondo turno. Il girone B ci propone un Grosseto impegnato in casa contro l’Ancona-Matelica; nel girone C invece ecco Palermo e Foggia, sicuramente due grandi protagoniste per i risultati di Serie C a prescindere poi da quelli che potrebbero essere gli esiti del campo, visto che si tratta di due piazze storiche con un nutritissimo seguito di tifosi, e che anche in epoca recente hanno scritto belle pagine nelle categorie superiori.
RISULTATI SERIE C: 3^ GIORNATA
GIRONE A
Legnago Salus Padova 0-5
Pergolettese Pro Sesto 2-1
Giana Erminio Lecco 0-1
CLASSIFICA GIRONE A
Padova 9
Lecco 7
Pro Vercelli 6
Fiorenzuola, Trento, Albinoleffe, Sudtirol, Giana Erminio 4
Pergolettese, Feralpisalò, Juventus U23 3
Mantova 2
Renate, Legnago Salus, Seregno, Triestina, Piacenza 1
Pro Sesto, Pro Patria, Virtus Verona 0
GIRONE B
Grosseto Ancona-Matelica 0-0
CLASSIFICA GIRONE B
Pescara 6
Siena, Reggiana, Cesena, Gubbio, Ancona-Matelica 4
Montevarchi, Lucchese, Imolese, Olbia, Entella, Grosseto 3
Pontedera, Modena 2
Pistoiese, Fermana, Carrarese, Teramo, Viterbese, Vis Pesaro 1
GIRONE C
Taranto Palermo 3-1
Foggia Turris 0-2
CLASSIFICA GIRONE C
Taranto 7
Monopoli 6
Bari, Foggia, Catanzaro, Palermo, Turris 4
Latina, Catania, Virtus Francavilla 3
Acr Messina, Avellino, Juve Stabia, Picerno 2
Campobasso, Vibonese, Paganese, Fidelis Andria, Potenza, Monterosi 1