E’ scoppiata una bufera social contro la giornalista Barbara Palombelli dopo le sue dichiarazioni sul femminicidio. In tanti l’hanno criticata e in pochi l’hanno difesa. Oggi la popolare conduttrice ha deciso di affidare ai social la sua replica. Barbara non arretra ma rincara la dose: “La violenza familiare, il crescendo di aggressività che prende il posto dell’amore, l’incomprensione che acceca e rende assassini, richiedono indagini accurate e ci pongono di fronte a tanti interrogativi. Quando un uomo o una donna (ieri a Forum era la protagonista donna ad esercitare violenza sul coniuge)non controllano la rabbia dobbiamo interrogarci. Stabilire i ruoli ed emettere condanne senza conoscere i fatti si può fare nei comizi o sulle pagine dei social, non in tribunale. E anche in un’aula televisiva si ha il dovere di guardare la realtà da tutte le angolazioni”, ha scritto in un post su Facebook.
Dura la condanna di Amnesty International e del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti che ha definito le parole della giornalista una grave offesa alla dignità delle donne. Pesa invece il silenzio di Mediaset che non ha ancora preso posizione anche se c’è chi invoca la sospensione della conduttrice dalla conduzione del programma.(aggiornamento di Giulia Bertollini)
Barbara Palombelli e il discorso sul femminicidio
Un commento di Barbara Palombelli sui femminicidi ha dato inizio ad una complessa polemica sul web: “Negli ultimi sette giorni ci sono state sette donne uccise da uomini, ma viene da domandarsi se questi ultimi erano totalmente fuori di testa oppure se c’è stato un comportamento esasperante da parte delle vittime”, ha detto la conduttrice in apertura della puntata de Lo sportello di Forum andata in onda il 16 settembre su Rete 4.
La frase, in poche ore, ha inorridito in molti, che hanno accusato la giornalista di colpevolizzare le donne che subiscono violenza e dunque allo stesso tempo giustificare gli uomini che la compiono, poiché esasperati dall’atteggiamento della partner. “Un’uscita infelice”, l’hanno definita tanti. Su Internet è scoppiata dunque una bufera, a tal punto che qualcuno ha anche chiesto che la conduttrice venga sospesa dalla Mediaset. Barbara Palombelli, da parte sua, non ha ancora risposto alle accuse.
Palombelli “Femminicidi? Interrogarsi su comportamento donne”. La reazione della Lucarelli
La reazione di Selvaggia Lucarelli alle parole di Barbara Palombelli in merito al fatto che sui femminicidi ci sia da interrogarsi sul comportamento esasperante delle donne non è tardata ad arrivare. La giornalista, infatti, ha pubblicato il video sul proprio profilo Instagram. “Era perfino meglio il monologo di Sanremo”, ha commentato. Già in quella occasione, infatti, la conduttrice era stata criticata aspramente per un discorso sulle vere donne.
Qualcuno, ad ogni modo, ha difeso Barbara Palombelli, sostenendo che quelle parole pronunciate a Lo sportello di Forum siano state estrapolate da un discorso più ampio sulla rabbia e su cosa essa comporti. “La rabbia non è un sentimento isolato, spesso si traduce in gesti, in atti, in comportamenti. Rabbie quante ne abbiamo ogni giorno? Centinaia. Dal semaforo, a quando non si accende la televisione a quando non esce l’acqua dal rubinetto. Qualunque cosa può farci montare la rabbia. Però a questa rabbia nel 99% dei casi non segue un comportamento violento, quando arriva un comportamento violento invece iniziamo a preoccuparci”, aveva aggiunto la conduttrice a corredo della frase incriminata.