DIRETTA MILAN PORTO (RISULTATO 1-1): RISULTATO FINALE
Pioli manda in campo Zlatan Ibrahimovic. Esce Giroud. Lea lancia subito lo svedese in profondità ma calibra male e Diogo Costa in presa bassa lo anticipa. Doppio cambio effettuato da Sergio Conceiçao: escono Evanilson e Luis Diaz, entrano Francisco Conceiçao e Bruno Costa. Il Porto prova a gestire il match facendo girare la sfera nella propria metà campo. All’83esimo Ibrahimovic trova il gol su assist dalla sinistra di Krunic ma l’arbitro annulla per off-side. Altro cambio in casa Milan: Rafael Leao esce e al suo posto entra Daniel Maldini. Per gli ospiti invece la sostituzione è doppia: fuori Taremi e Otavio, dentro Pepè e Toni Martinez. Cartellino giallo per Francisco Conceicao. Il numero 10 ferma con un fallo la ripartenza di Kessié. Nei minuti di recupero il Diavolo conquista un paio di corner ma la difesa portoghese si fa trovare respingendo l’assalto. Finisce in parità (agg. di F.D. Zaza).
AUTORETE DI MBEMBA
Al 61esimo il Milan trova il gol del pari. Dopo un calcio di punizione di Bennacer che sbatte sulla barriera, Giroud in scivolata calcia in porta e Diogo Costa devia: Kalulu rimette in mezzo il pallone, Mbemba sbaglia tutto e devia la traiettoria nella propria porta. Autogol che vale l’1-1. San Siro spinge i rossoneri in avanti. Leao s’invola sulla sinistra e Mbemba lo stende guadagnandosi un cartellino giallo. Tonali invece ci prova da calcio piazzato. L’ex Brescia non trova lo specchio. Doppio cambio per il Milan: escono Brahim Diaz e Tonali, entrano Krunic e Kessiè. Per gli ospiti invece dentro Vitinha al posto di Sergio Oliveira. Il Porto sfiora il gol. Luis Diaz arpiona un pallone in mezzo l’area, poi Taremi calcia in porta ma il pallone termina sul fondo. Ammonito anche il neo-entrato Vitinha (agg. di F.D. Zaza).
EVANILSON CENTRA LA TRAVERSA
Primo cambio in casa Milan, Calabria alza bandiera bianca: al suo posto Kalulu. Il Porto prova ancora a strappare in contropiede, ma Tonali salva tutto. Buon approccio da parte dei rossoneri. Arriva la prima ammonizione del match, ammonito Grujic per un fallo su Tonali. Al 52esimo Rafael Leao spreca una buonissima occasione: il brasiliano lanciato nell’uno contro uno chiude troppo la conclusione centrando l’esterno della rete. Gioco comunque fermato per via di una posizione irregolare. Primo giallo anche in casa Milan, ammonito Tomori per un fallo su Taremi. Sugli sviluppi del piazzato dalla trequarti Sergio Oliveira apre il compasso e serve Pepe, che prova la sponda: Evanilson colpisce di testa, ma trova la traversa. Tatarusanu sporca l’ennesimo pallone che arriva in area piccola. Il Milan soffre, Pioli chiede un atteggiamento differente (agg. di F.D. Zaza).
GIROUD SCALDA I GUANTI DI DIOGO COSTA
Taremi prova la conclusione in porta dopo l’ennesima accelerazione di Luis Diaz. Palla deviata in calcio d’angolo. Il Porto rischia ancora di far male al Milan, ma l’azione viene fermata per una posizione irregolare. Sull’azione successiva Grujic calcia, ma Tatarusanu blocca in presa bassa. Al 33esimo arriva la prima occasione per i rossoneri. Giroud si coordina e calcia a giro sul secondo palo, Diogo Costa si distende e devia in calcio d’angolo una conclusione diretta all’incrocio. Scaramucce tra Tomori e Pepe sul corner successivo, sventato dalla retroguardia di Conceiçao. San Siro prova a spingere i rossoneri dopo un inizio per niente facile. Brahim Diaz, dal limite dell’area, perde contatto col pallone e sperpera una buona occasione. Il numero 10 fatica ad entrare in partita, al ritorno in campo questa sera dopo un mese di stop per infortunio. Nel finale di primo tempo i ritmi si abbassano fisiologicamente. Palla che rimane imprigionata a centrocampo. Contropiede micidiale da parte dei rossoneri al 45esimo: Leao crossa in area, Saelemaekers colpisce di prima intenzione ma la conclusione termina alta. Squadre a riposo per l’intervallo sul parziale di 0-1 (agg. di F.D. Zaza).
OSPITI VICINI AL RADDOPPIO
Milan confuso dopo il gol subito. Tomori sbaglia l’intervento e Luis Diaz scappa via sulla sinistra. Il numero 7 mette in mezzo l’area un gran pallone ma Otavio calcia in curva sud. I lusitani provano a gestire in palleggio, mentre i rossoneri provano ad andare avanti con grinta. Giroud conquista un calcio di punizione ma sugli sviluppi la difesa ospite respinge. Il Porto sfiora il raddoppio al 17esimo. Da calcio piazzato Sergio Oliveira crossa bene verso il secondo palo trovando Grujic che di testa indirizza il pallone verso la porta. Colpo di reni di Tatarusanu e il Milan si salva. Al minuto 25 Grujic rinnova il duello con il portiere rumeno, questa volta su un cross dalla bandierina. Il colpo di testa viene respinto ancora da Tatarusanu. Poco dopo l’arbitro ammonisce Pioli per proteste. Il Porto prova ad amministrare (agg. di F.D. Zaza).
RETE DI LUIS DIAZ AL 6′
I rossoneri si schierano con il 4-2-3-1 con Tatarusanu in porta, difesa composta da Calabria, Tomori, Romagnoli e Theo Hernandez. In mezzo al campo spazio alla coppia Tonali-Bennacer, con Rafa Leao, Brahim Diaz e Saelemaekers alle spalle di Giroud. I portoghesi rispondono col 4-4-2: Taremi ed Evanilson si piazzano al centro dell’attacco, con Sergio Oliveira e Uribe in cabina di regia. Otavio e Luis Diaz, invece, ad agire sulle corsie esterne. Pronti, via subito un brivido per il Milan. Evanilson, dopo un rimpallo in area avversaria, prova la conclusione di prima intenzione: palla di poco sul fondo. Risposta affidata a Leao. Il brasiliano semina il panico in area portoghese. La difesa si rifugia in angolo; Tonali mette dentro, Pepe svetta e libera. Inizio frizzante. Al terzo minuto, Theo Hernandez se ne va in diagonale giungendo nei pressi dell’area del Porto. Interviene ancora l’ex difensore del Real Madrid, Pepe, a metterci una pezza. Il risultato si sblocca al sesto minuto. Grujic ruba palla su Bennacer, i rossoneri chiedono un fallo del numero 16 ma il direttore di gara lascia correre: il centrocampista serbo affonda e all’altezza del dischetto serve Luis Diaz, che davanti a Tatarusanu non sbaglia: vantaggio Porto (agg. di F.D. Zaza).
I TESTA A TESTA
Verso la diretta di Milan Porto, possiamo naturalmente ricordare che questa partita vanta una tradizione eccellente nelle Coppe europee. Stasera sarà l’undicesimo confronto, il decimo è stato naturalmente quello di un paio di settimane fa, vinto per 1-0 dal Porto a casa sua grazie al gol segnato da Luis Diaz al 65’ minuto, successo numero tre per il Porto, che ha poi raccolto anche altrettanti pareggi mentre sono quattro le vittorie del Milan.
I rossoneri hanno vinto il confronto probabilmente più importante nella storia, quello che nel 2003 valeva per la Supercoppa Europea e fu vinto dal Diavolo per 1-0 con gol di Shevchenko al 10’ minuto, con il Milan campione d’Europa in carica e il Porto di José Mourinho detentore della Coppa Uefa, ma che al termine della stagione avrebbe a sua volta vinto la Champions League. A Milano sono quattro i precedenti, attenzione perché sono in perfetto equilibrio, con due vittorie casalinghe per il Milan ma anche due colpacci per i lusitani, con il Porto capace di vincere a San Siro nel 1979 e nel 1996. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA MILAN PORTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Porto non sarà disponibile: meglio, questa partita è un’esclusiva della piattaforma Amazon Prime e dunque, tecnicamente, si tratterà di un appuntamento in diretta streaming video per tutti i suoi abbonati. Naturalmente il servizio resta disponibile su smart tv dotate di connessione a internet, sulle quali installare la relativa applicazione; come sappiamo Amazon Prime fornisce una partita (di una squadra italiana) per ogni turno di Champions League.
MILAN PORTO: L’ARBITRO
Milan Porto sarà diretta da Clément Turpin, noto arbitro francese al quale sarà affidata la partita con cui i rossoneri devono cercare di dare un senso alla loro Champions League. La squadra arbitrale designata per la partita di stasera allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro sarà di conseguenza quasi totalmente francese: al fianco di Clément Turpin avremo infatti i due guardalinee Nicolas Danos e Cyril Gringore, mentre il quarto uomo sarà Jerome Brisard e davanti al monitor della VAR avremo l’addetto Francois Letexier, ma con l’assistente AVAR che sarà il tedesco Bastian Dankert. Tornando a presentare il primo arbitro, possiamo osservare che il signor Clément Turpin è nato il 16 maggio 1982 a Oullins ed ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale Fifa con decorrenza dal 1° gennaio 2010.
Nella sua carriera, Clément Turpin ha arbitrato ben trentuno partite del tabellone principale di Champions League, con un bilancio disciplinare di 113 cartellini gialli, sei espulsioni (curiosamente ben cinque per rosso diretto e solo una doppia ammonizione) e l’assegnazione di ben quattordici calci di rigore. In questa stagione Turpin ha già avuto a che fare con l’Italia in Champions League, perché il 14 settembre arbitrò Villarreal Atalanta 2-2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MILAN PORTO: ROSSONERI, DENTRO O FUORI!
Milan Porto sarà diretta dall’arbitro francese Clément Turpin, e si gioca alle ore 18:45 di mercoledì 3 novembre: un anticipo, se così vogliamo chiamarlo, nella 4^ giornata di Champions League 2021-2022 e una partita che i rossoneri non possono sbagliare, perché ci arrivano con 0 punti dopo aver perso le prime tre partite del girone, compresa dunque quella del Do Dragao. Un Milan che è francamente vicino all’eliminazione, ma che con un ritorno impeccabile e qualche aiuto da altri campi potrebbe anche centrare gli ottavi, confermando così il passo in campionato.
Che è splendido, visto che la vittoria di Roma è valsa il primo posto in coabitazione con il Napoli, con 31 punti in 11 partite; il Porto virtualmente si gioca gli ottavi con l’Atletico Madrid e per questo motivo sa di dover vincere o almeno uscire da San Siro con un pareggio. Aspettando allora che la diretta di Milan Porto prenda il via, proviamo a dare qualche indicazione utile circa il match, cominciando come sempre dall’analisi delle scelte che verranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN PORTO
Il vero ballottaggio in Milan Porto per Stefano Pioli riguarda l’attacco: Ibrahimovic sembra favorito su Giroud, ma questo rimane l’unico dubbio per i rossoneri che per il resto si affideranno ai soliti noti. Dunque, a centrocampo tornano Tonali e Kessié mentre Brahim Diaz sarà il trequartista centrale stretto tra Saelemaekers e Rafael Leao; avremo poi una difesa nella quale Calabria e Theo Hernandez giocano come terzini, in porta si aspetta sempre Maignan e ci sarà Tatarusanu, protetto da Kjaer e Tomori che sono confermati rispetto a domenica sera.
Nel Porto Mbemba potrebbe lasciare spazio a Marcano per affiancare Pepe; il portiere sarà Diogo Costa, sugli esterni spazio come sempre a Manafá e Zaidu mentre nel settore nevralgico del campo la cerniera sarà formata da Sérgio Oliveira e Uribe, che avranno il supporto dagli esterni Otávio e Luis Diaz, matchwinner dell’andata. Pochi dubbi circa il tandem offensivo: Sergio Conceiçao si affiderà come di conuseto a Taremi ed Evanilson, quest’ultimo reduce da una doppietta segnata al Boavista in campionato.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato un pronostico su Milan Porto, quindi possiamo subito andare a vedere cosa proponga il bookmaker per questa partita di Champions League. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa vi farebbe guadagnare 2,00 volte la cifra messa sul piatto, mentre l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) porta in dote una vincita corrispondente a 3,55 volte la vostra giocata; il segno 2, per il successo degli ospiti, ha un valore che ammonta a 3,65 volte l’importo investito.