DIRETTA GRECIA SPAGNA (RISULTATO FINALE 0-1): SORPASSO SULLA SVEZIA!
Non è stata la performance più brillante in assoluto per gli uomini di Luis Enrique, ma con la vittoria di misura sulla Grecia la Spagna ha piazzato il sorpasso in testa al girone sulla Svezia, sorprendentemente battuta in Georgia. Nell’ultima partita del girone dunque gli iberici potranno anche pareggiare contro gli scandinavi e prendersi così l’accesso diretto a Qatar 2022. Finale di match non esaltante con la Spagna soprattutto attenta a non prestare il fianco, vista l’importanza della vittoria. Vengono ammoniti Tzavellas e Carvajal, Rodrigo ha un’interessante chance per il raddoppio ma si chiude sullo 0-1 che rende la Spagna padrona del proprio destino. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA GRECIA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Grecia Spagna sarà trasmessa su Canale 20: per questo turno delle qualificazioni Mondiali 2022 l’emittente che fa parte del pacchetto Mediaset sarà di stanza ad Atene, dunque appuntamento in chiaro per tutti con il match che, eventualmente, potrete seguire anche in diretta streaming video (senza costi aggiuntivi) semplicemente visitando il sito di Mediaset Play (o scaricando la relativa app) con il supporto di apparecchi mobili quali PC, tablet o smartphone.
RODRIGO FUORI D’UN SOFFIO
La Grecia inizia il secondo tempo con Masouras e Pavlidis che restano negli spogliatoi, sostituiti da Tzolis e Douvikas. Viene ammonito dopo 3′ Sarabia, poi Raul De Tomas al 5′ viene chiuso in angolo, esattamente come Douvikas al 9′, mentre subito dopo viene ammonito anche Tsimikas nella Grecia. Doppia sostituzione per la Spagna al 12′ con Sarabia e Raul de Tomas che lasciano spazio a Dani Olmo e Rodrigo, poi Limnios entra per Giannoulis tra gli ellenici al 17′. Chance per Rodrigo al 23′ con una conclusione che esce a lato sibilando d’un soffio vicino al palo, ma il risultato non subisce variazioni. (agg. di Fabio Belli)
MORATA PERICOLOSO
La Grecia prova a reagire allo svantaggio, con Siolis che si fa ammonire e, diffidato, dovrà così saltare l’ultima partita delle qualificazioni verso il Mondiale. Al 36′ bell’assolo di Alvaro Morata che conclude secco verso la porta avversaria, una conclusione che il portiere di casa Vlachodimos con un gran riflesso riesce però a togliere da sotto la traversa. Ancora una chance per Sarabia poco prima dell’intervallo, poi poco dopo 2′ di recupero si va al riposo con la Spagna ancora in vantaggio in casa della Grecia di misura, proprio grazie a un rigore trasformato da Pablo Sarabia. (agg. di Fabio Belli)
SARABIA SU RIGORE!
La Spagna inizia la partita con intraprendenza, con Gaya che prova subito due affondi nella difesa greca. Gli ellenici si affidano soprattutto alle ripartenze sin dai primi minuti di gioco, anche Raul De Tomas e Koke vengono fermati sul più bello ma a sorpresa è la Grecia a passare al 21′ con Masouras: c’è però fuorigioco e l’esultanza dei padroni di casa dura solo un attimo. E’ la Spagna invece a sbloccare, davvero, il risultato: fallo in area di Giannoulis, il VAR conferma la decisione sul rigore concesso dall’arbitro e dal dischetto Pablo Sarabia non sbaglia, portando la Spagna sullo 0-1 in proprio favore. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta di Grecia Spagna sta per farci compagnia: in questo momento la Roja occupa il secondo posto nel gruppo B delle qualificazioni Mondiali 2022, sono 13 i punti della nazionale di Luis Enrique che ha ottenuto 4 vittorie a fronte di un pareggio – appunto contro gli ellenici – e la sconfitta in Svezia. Abbiamo 13 gol realizzati e 5 subiti, tutto sommato numeri che restano comunque positivi per una nazionale che però rischia di dover passare dai playoff per ottenere la qualificazione alla fase finale dei Mondiali. La Grecia ha 2 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta: 7 gol all’attivo e 6 al passivo, la solidità di una squadra che ha saputo contenere i ko è utile per arrivare a due giornate dal termine con la possibilità di timbrare almeno un posto nei playoff, riscattando così un periodo che dopo il Mondiale del 2014 è stato particolarmente complicato.
Adesso finalmente è arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco dello Spyros Louis, perchè è davvero tutto pronto: la parola passa ai protagonisti della partita di Atene, la diretta di Grecia Spagna per le qualificazioni Mondiali 2022 sta per cominciare! GRECIA (5-3-2): Vlachodimos; Androutsos, Goutas, Tzavellas, Tsimikas, Giannoulis; Siopis, Bouchalakis, Mantalos; Masouras, Pavlidis. Allenatore: John Van’t Schip SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Inigo Martinez, Laporte, Gayà; Gavi, Rodri, Koke; De Tomas, Morata, Sarabia. Allenatore: Luis Enrique (agg. di Claudio Franceschini)
GRECIA SPAGNA: I TESTA A TESTA
Il primo dato riguardante i testa a testa di Grecia Spagna è naturalmente quello che fa riferimento alla partita di andata in questo girone delle qualificazioni Mondiali 2022: lo scorso marzo al Nuevo Los Carmenes di Granada era finita 1-1, al gol di Alvaro Morata aveva risposto Anastasios Bakasetas su calcio di rigore, uno stop inatteso per la Roja che contro la Grecia aveva subito l’unica sconfitta (in 11 incroci) nel giugno 2003, per le qualificazioni agli Europei di Portogallo. Aveva risolto nell’occasione Stelios Giannakopoulos; nel girone della fase finale Fernando Morientes aveva portato in vantaggio la Spagna che era stata ripresa da Angelos Charisteas, in seguito diventato l’eroe del miracoloso titolo continentale ellenico.
La Spagna insomma ha vissuto giornate difficili quando ha incrociato la Grecia, in quel caso era stata eliminata al primo turno e in generale, nonostante abbia perso una sola volta e vinto in 7 occasioni, ha avuto qualche momento a vuoto. Ad ogni modo l’ultima vittoria in terra greca è dell’agosto 2007: 3-2 in amichevole a Salonicco aveva deciso David Silva (doppietta) in rimonta con gol decisivo al 93’, dopo le marcature di Theofanis Gekas, Carlos Marchena e Konstantinos Katsouranis. (agg. di Claudio Franceschini)
GRECIA SPAGNA: GLI ALLENATORI
Nella diretta di Grecia Spagna vivremo chiaramente anche l’incrocio tra i due CT John Van’t Schip e Luis Enrique. I due hanno trascorsi in Italia: il primo ha giocato con il Genoa alla fine della carriera (tra il 1992 e il 1996) era già un Grifone in calo che infatti sarebbe anche finito in Serie B, per l’ala olandese esplosa nel vincente Ajax di Louis Van Gaal c’è stata poi l’esperienza in Australia nel Melbourne City, di cui è stato anche Direttore Tecnico. Allena la Grecia dal 2019, mentre Luis Enrique è in carica con la Spagna dal fallimentare Mondiale del 1998: nel 2011 la Roma lo aveva scelto come allenatore, terminò al settimo posto ma con l’approvazione di piazza e giocatori per i suoi metodi e il suo modo di fare calcio.
Scelse lui di salutare, sentendosi sotto pressione; allora, in pochi avrebbero potuto immaginare che sarebbe poi andato al Barcellona a vincere tutto (Triplete nel 2015) prolungando un ciclo vincente che dopo Pep Guardiola (ex compagno blaugrana) sembrava essersi esaurito. Oggi cercherà di avvicinare la Spagna ai Mondiali 2022, intanto ha già raggiunto la semifinale degli Europei (e, diciamolo sinceramente, avrebbe meritato di andare oltre) e la finale di Nations League, ma soprattutto si è fatto notare per la grande sportività nelle dichiarazioni e nei comportamenti. (agg. di Claudio Franceschini)
GRECIA SPAGNA: DECISIVA PER LA ROJA
Grecia Spagna, che è in diretta dallo Spyros Louis di Atene, si gioca alle ore 20:45 di giovedì 11 novembre: la partita è valida per la nona e penultima giornata nel gruppo B delle qualificazioni Mondiali 2022. Decisiva per entrambe le nazionali: la Grecia potrebbe ancora prendersi il secondo posto utile per gli spareggi, dovrebbe vincere questa sera e poi fare lo stesso con il Kosovo domenica, puntando su un ko interno della Roja che, come sappiamo, avrà al La Cartuja di Siviglia il big match contro la Svezia, al momento decisivo.
Luis Enrique allora deve stare attento: il mese scorso era impegnato nella Nations League e dunque ha subito il sorpasso degli scandinavi che ora sognano un’altra partecipazione ai Mondiali, per tanto gli iberici devono vincere per avere l’occasione del controsorpasso domenica. Vedremo intanto come andranno le cose nella diretta di Grecia Spagna, che appunto potrebbe cambiare tante cose; mentre aspettiamo che si giochi proviamo a fare qualche valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI GRECIA SPAGNA
Nel 5-3-2 di John Van’t Schip per Grecia Spagna avremo Poungouras, Mavropanos e Tsimikas schierati a protezione del portiere Vlachodimos, con due esterni che saranno Androutsos e Giannoulis; a centrocampo tiene le fila del discorso Bakasetas, che in fase di possesso alza la sua posizione andando a supportare i due attaccanti che potrebbero essere Douvikas e Masouras. A quel punto i centrocampisti resterebbero Bouchalakis e Siopis, ma con i laterali che si posizionerebbero in linea con loro per un 3-4-1-2.
La Spagna di Luis Enrique gioca con il 4-3-3: Unai Simon sarà il portiere, Carvajal (o Azpilicueta) e Jordi Alba i terzini con il ballottaggio Eric Garcia-Pau Torres per affiancare Laporte al centro della difesa. Poi, Sergio Busquets come frangiflutti e uno tra Rodri e Koke come mezzala (caratteristiche molto diverse), la sensazione infatti è che Gavi sarà ancora titolare. Nel tridente poi Morata potrebbe essere titolare o sacrificato per un reparto senza numero 9 classico: in questo caso Dani Olmo centrale con Sarabia e Yéremi Pino sugli esterni.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha proposto il suo pronostico su Grecia Spagna e dunque possiamo andare a vedere cosa ci dicano le quote per questa partita. Il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare 7,75 volte quanto messo sul piatto, l’eventualità del segno X che regola il pareggio porta in dote una somma corrispondente a 4,25 volte la vostra puntata mentre con la vittoria degli ospiti, per la quale dovrete puntare sul segno 2, andreste a guadagnare una cifra che ammonta a 1,40 volte l’importo investito.