DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021: NAKASHIMA VOLA IN SEMIFINALE
Brandon Nakashima è il secondo semifinalista alle NextGen Atp Finals: lo statunitense vince la sfida diretta con Holger Rune con il risultato di 3-4 4-1 4-1 4-3, dunque in rimonta e tutto sommato con un’affermazione netta, anche nel modo in cui ha condotto un tie break che ha preso subito in mano per poi non voltarsi più indietro. Avevamo detto che chi avesse vinto questo match sarebbe volato in semifinale: lo fa Nakashima, che dunque si piazza in seconda posizione nel gruppo A e ora andrà a incrociare il vincitore del gruppo B. Rune ha fatto il suo ma, come già era successo a Denis Shapovalov nel corso della prima edizione, ha mostrato di non essere ancora su certi livelli.
Sicuramente però il futuro è dalla parte di questo danese del 2003, che ha fatto vedere colpi non indifferenti qui all’Allianz Cloud di Milano. In semifinale, insieme a Carlos Alcaraz, ci va però Nakashima che ora aspetta il suo avversario così come lo spagnolo: tra circa due ore inizierà la sessione serale con la sfida tra Sebastian Baez e Hugo Gaston, poi il nostro Lorenzo Musetti affronterà Sebastian Korda. La situazione è ancora del tutto in bilico: chiunque può andare in semifinale o essere eliminato, anche un set in più o in meno potrebbe fare la differenza nella serata delle NextGen Atp Finals 2021… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Possiamo ricordare che la diretta tv delle NextGenAtp Finals 2021 è su Sky Sport e SuperTennis: sono infatti due le emittenti che forniscono le immagini dall’Allianz Cloud di Milano, e ovviamente alla televisione satellitare bisognerà essere abbonati. Il servizio di diretta streaming video sarà disponibile con l’applicazione Sky Go nel primo caso e su www.supertennis.tv nel secondo; inoltre il sito ufficiale nextgenatpfinals.com fornirà tutte le informazioni utili, a partire dai tabellini dei match aggiornati in tempo reale.
NEXTGEN ATP FINALS 2021: ALCARAZ AFFONDA CERUNDOLO
Game, set and match: Carlos Alcaraz chiude con la terza vittoria il gruppo A alle NextGen Atp Finals 2021 e certifica la qualificazione alla semifinale che comunque aveva già timbrato ieri, con tanto di primo posto in classifica. La notizia se vogliamo è che lo spagnolo ha lasciato per strada il primo set del suo torneo: Juan Manuel Cerundolo lo ha infatti sorpreso nel terzo parziale, ma questo non è bastato all’argentino per ottenere la prima vittoria nel torneo (sarebbe comunque stata inutile) perché alla fine il punteggio recita 4-0 4-1 2-4 4-3, con un tie break nel quarto set in cui Cerundolo si è trovato sotto 1-5 e ha provato a recuperare, senza però riuscirci.
Dunque aggiorniamo i dati: Alcaraz è in semifinale alle NextGen Atp Finals 2021 con tre vittorie in altrettanti match, 9 set vinti e uno perso. Adesso, auguri a chi lo incrocerà: purtroppo potrebbe essere facilmente il nostro Lorenzo Musetti, che intanto contro Sebastian Korda dovrà andare a caccia della qualificazione. Tra poco all’Allianz Cloud di Milano inizia una partita parecchio importante: Brandon Nakashima e Holger Rune si giocano infatti il secondo spot in semifinale per il gruppo A, chi vince si qualifica mentre chi perde è eliminato dalle NextGen Atp Finals 2021. (agg. di Claudio Franceschini)
NEXTGEN ATP FINALS 2021: INIZIA ALCARAZ CERUNDOLO
Finalmente siamo arrivati al via di questa terza giornata dei gironi alle NextGen Atp Finals 2021. Due argentini hanno partecipato a questo torneo: Juan Manuel Cerundolo è un classe 2001 che lo scorso febbraio ha vinto il primo titolo Atp, trionfando a Cordoba (in patria) con un 6-0 2-6 6-2 su Albert Ramos-Vinolas; non ha mai partecipato al tabellone principale di uno Slam anche se ci è andato vicino al Roland Garros, perdendo 7-6 3-6 6-7 (tie break 7-9) il terzo e decisivo match delle qualificazioni contro Henri Laaksonen. Ha un fratello, Francisco, che ha tre anni in più e allo stesso modo gioca nel circuito Atp.
Sebastian Baez come fisico può ricordare il connazionale Diego Schwartzman, nel 2021 ha vinto 5 tornei Challengher ma gli manca ancora il timbro a livello Atp. Nato nel dicembre 2000, è un’altra grande speranza per un’Argentina che nel 2016 aveva vinto la Coppa Davis con una formazione già matura (Juan Martin Del Potro, Federico Delbonis, Leonardo Mayer) e che ora con Cerundolo e Baez potrebbe vivere altri momenti importanti, a patto ovviamente che le premesse vengano rispettate. Adesso però è arrivato il momento di metterci comodi e scoprire cosa succederà all’Allianz Cloud di Milano: parola al campo, per la diretta delle NextGen Atp Finals 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
NEXTGEN ATP FINALS 2021: MUSETTI KORDA, IL PRECEDENTE
Naturalmente, nella terza giornata dei gironi alle NextGen Atp Finals 2021, la nostra attenzione si concentra in particolar modo su Lorenzo Musetti: scottato da una sconfitta anche sorprendente all’esordio, contro l’argentino Sebastian Baez, il carrarese incrocia ora la racchetta con il figlio d’arte Sebastian Korda, che è il top seed del gruppo B. C’è un incrocio recente tra questi due giovani: risale a metà maggio, nel torneo Atp Lione (categoria 250). Qui Musetti si era comportato davvero bene: dopo aver battuto Félix Auger-Aliassime (testa di serie numero 7) in un match bellissimo (7-6 3-6 7-5), aveva eliminato proprio Korda al secondo turno, con il risultato di 6-3 1-6 6-4.
Poi la corsa del toscano era proseguita con un 6-3 7-6 ai danni di Aljaz Bedene, e un primo set vinto contro Stefanos Tsitsipas che però lo aveva rimontato in semifinale (6-4 3-6 0-6) e sarebbe poi andato a vincere il titolo, battendo Cameron Norrie in finale. Al torneo di Lione, ricordiamo, era iscritto anche Jannik Sinner che però era caduto al secondo turno (7-6 2-6 5-7) contro il francese Arthur Rinderknech, lasciando per strada punti importanti per quelle Atp Finals cui parteciperà come prima riserva. (agg. di Claudio Franceschini)
NEXTGEN ATP FINALS 2021: OGGI LA 3^ GIORNATA DEI GIRONI
L’ultima giornata della fase a gironi alle NextGen Atp Finals 2021 prende il via giovedì 11 novembre, alle ore 14:00 con le prime due gare della sessione pomeridiana; non prima delle ore 19:30 vivremo invece le altre due partite. Se ieri gli organizzatori hanno incrociato i vincenti –e di conseguenza i perdenti – oggi avremo dunque un calendario che per il gruppo A prevede Alcaraz Cerundolo e Nakashima Rune, mentre le partite del gruppo B saranno Musetti Korda e Gaston Baez.
Ovviamente la speranza è che il nostro Lorenzo Musetti possa prendersi la qualificazione alla semifinale; conterà molto anche il quoziente set, inevitabilmente quando si parla di una classifica tra quattro giocatori. Vedremo allora cosa succederà nel corso della diretta delle NextGen Atp Finals 2021, per questa ultima giornata dei gironi l’attesa è già molta e anche noi ci uniamo ad essa, iniziando però a parlare dei temi principali legati al torneo.
DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021: RISULTATI E CONTESTO
Si gioca dunque l’ultima giornata delle NextGen Atp Finals 2021, per quanto riguarda i gironi: nei giorni precedenti abbiamo già visto come il sistema del Fast4 Tennis renda decisamente agili i match e, forse più che con il punteggio regolare, possa dare vita a ribaltoni. È stato per esempio il caso dello splendido match della prima giornata, in cui Sebastian Korda ha perso due tie break contro Hugo Gaston per poi rifarsi e dominare.
Per il resto, forse oggi il big match è quello che Musetti gioca contro lo stesso Korda, un tennista che già a livello Atp ha mostrato ottime cose (come del resto lo stesso Lorenzo, e ovviamente Carlos Alcaraz) e qui a Milano ha fatto vedere di essere un combattente. Il torneo si avvia allora alle sue semifinali; capiremo chi si qualificherà e quali saranno gli incroci, di sicuro si potrebbe poi fare qualche considerazione in più circa i punteggi e quanto sarebbe bello assistere a sfide “regolari” ma questo è un altro discorso, che merita di essere approfondito in separata sede.