Luca Barnabei, amministratore delegato di “Lux Vide”, è intervenuto nella mattinata di oggi, giovedì 18 novembre 2021, ai microfoni di Rtl 102.5, nel corso della trasmissione “Non stop news” condotta da Giusy Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lonigro, per presentare agli ascoltatori e telespettatori la fiction “Blanca“, che andrà in onda su Rai Uno a partire da lunedì 22 novembre 2021. Una produzione ispirata al romanzo di Patrizia Rinaldi e al cui centro figurano le vicende di Blanca Ferrando (interpretata da Maria Chiara Giannetta), che all’età di 12 anni perde la vista a causa di un incendio e, da adulta, entra in Polizia a seguito dell’omicidio della sorella maggiore e diventa consulente del commissariato di Genova.
“Con Maria Chiara Giannetta c’è Giuseppe Zeno, che prende a cuore questa ragazza – ha spiegato Barnabei -. E poi chissà se succederà qualcosa… Lei è una detective profiler cieca, ovvero una persona che attraverso le cuffie ascolta le intercettazioni, ascolta le frasi, le parole e riesce a carpire se menti o se dici la verità. Dai rumori riesce a capire dov’è il luogo delle intercettazioni. Ci sarà anche Pierpaolo Spollon, l’avete conosciuto nella serie tv Doc. In questa fiction sarà un cuoco particolare”.
“BLANCA, IL SUONO È LA VERA NOVITÀ DI QUESTA FICTION IN ONDA SU RAI UNO”
Nel prosieguo dell’intervista ai microfoni di Rtl 102.5, Barnabei ha dichiarato che per i non vedenti è molto importante il suono, perché con esso loro prendono le misure dei luoghi in cui sono. Ergo, “con la rifrazione del suono Blanca percepisce le distanze dagli oggetti, perciò noi abbiamo raccontato un suono a 360 gradi. Un suono che va sopra, al di sotto e di lato. Questa si chiama olofonia, inventata da noi italiani: la sua bellezza è che ti da un senso di realtà. Per la prima volta nella storia della televisione di tutto il mondo, se si guarda la serie tv con le cuffie, ma anche con il 5.1, ha la percezione di ciò che avviene nella testa della persone non vedente, ma anche nella testa di ognuno di noi”.
Le musiche della serie tv, invece, sono state fatte dai Calibro 35 e a vestire i panni di consulente della produzione è stato Andrea Bocelli, che ha detto all’ad di Lux Vide: “Tutti pensano che vedo nero. Noi vediamo i colori. Magari sono sbagliati, nel senso magari quello che è rosso per noi è giallo per loro. Le persone non vedenti sono più sensibili, sentono, percepiscono”. Infine, Blanca è un personaggio allegro, “lei lotta contro ogni limite ed è la cosa che dovremmo fare tutti. Vi prometto che guarderete Blanca e sarete più felici”.