DIRETTA ROMA ZORYA (RISULTATO FINALE 4-0): LA CHIUDE ABRAHAM!
Alla mezz’ora della ripresa ci ha pensato Tammy Abraham a chiudere il match tra Roma e Zorya sul 4-0 in favore dei giallorossi. Da posizione ravvicinata in area l’inglese sceglie la soluzione della rovesciata e firma la personale doppietta. Risultato che permette alla Roma di avere almeno la certezza della qualificazione e del secondo posto nel girone, che costringerebbe però allo spareggio per gli ottavi contro una delle terze di Europa League. Col Bodo/Glimt vincente 2-0 sul Cska Sofia, per puntare al primo posto e alla qualificazione diretta agli ottavi la Roma dovrà vincere l’ultima partita in Bulgaria e sperare che lo Zorya, già eliminato, riesca almeno a pareggiare contro i norvegesi. (agg. di Fabio Belli)
ROMA ZORYA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CONFERENCE LEAGUE
La diretta tv di Roma Zorya sarà trasmessa su Sky Sport Uno: trovate il canale al numero 201 del decoder di Sky, e dunque questa partita di Conference League sarà riservata ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare, con l’alternativa della diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – tramite l’applicazione Sky Go. Tuttavia l’appuntamento per Roma Zorya raddoppia, perché il match dello stadio Olimpico sarà anche una possibilità per i clienti di DAZN, che naturalmente dovranno aver sottoscritto un abbonamento.
TRIS DI ABRAHAM!
In apertura di ripresa la Roma trova immediatamente il tris grazie a Tammy Abraham, ma grandi meriti sono di nuovo di Zaniolo che scappa via sulla destra e serve all’inglese il più comodo degli assist per il 3-0. Il monologo giallorosso continua con lo stesso Abraham ed El Shaarawy che falliscono occasioni abbastanza comode per il poker, poi i ritmi calano un po’ ma una nuova palla gol capita ad Abraham al 19′, con la sua conclusione murata da Vernydub. Triplo cambio nella Roma al 25′: escono dal campo El Shaarawy, Smalling e Zaniolo, al loro posto entrano Zalewski, Ibanez e Shomurodov. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA ZANIOLO!
La Roma chiude in vantaggio 2-0 il primo tempo contro gli ucraini dello Zorya. Sayyadmanesh e Kabaev si fanno vedere in area giallorossa ma ad andare a segno sono i padroni di casa con Zaniolo, che servito da Veretout esplode il sinistro lasciando immobile il portiere avversario Matsapura. Che riesce però a rifarsi al 41′: calcio di rigore per la Roma con Perez steso da Kabaev in area, dal dischetto va Veretout che trova però la grande respinta del numero uno dello Zorya, con le squadre che vanno dunque negli spogliatoi con la Roma in doppio vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA CARLES PEREZ
Parte forte la Roma con Mkhitaryan che manca subito una ghiotta occasione, ma l’azione era ferma per fuorigioco. Al 7′ c’è però una buona chance per lo Zorya con Cvek che svetta di testa, trovando però il pronto riflesso di Rui Patricio. Il numero uno portoghese al 13′ viene impegnato anche da Juninho, ma al quarto d’ora è la Roma a passare. Perfetta ripartenza dei giallorossi con Zaniolo che innesca El Shaarawy, bravo a dettare i tempi dell’inserimento di Carles Perez che insacca il gol dell’1-0. Lo Zorya prova a reagire, al 22′ Rui Patricio è sicuro nel bloccare un tentativo dalla distanza di Cvek. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Roma Zorya finalmente comincia e siamo pronti a vivere questa partita di Conference League che potrebbe essere fondamentale per i giallorossi, che infatti si sono complicati parecchio la vita con il disastro in Norvegia, ma anche con il pareggio al ritorno contro il Bodo/Glimt. Di conseguenza, i numeri della Roma ci parlano di due vittorie, un pareggio e una sconfitta in quattro partite e di 7 punti in classifica, con una differenza reti comunque in campo positivo (+2) grazie a ben undici gol segnati a fronte però di nove subiti, davvero troppi. Attenzione allo Zorya, che con la doppia vittoria contro il Cska Sofia è tornato in gioco in maniera prepotente: 6 punti in classifica per gli ucraini con due vittorie e altrettante sconfitte, i gol segnati sono quattro e quelli incassati invece sei, per una differenza reti pari a -2.
Adesso però basta numeri: leggiamo le formazioni ufficiali di Roma Zorya, poi la partita comincia!
FORMAZIONI UFFICIALI ROMA ZORYA
ROMA (3-4-3): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Mkhitaryan, El Shaarawy; Carles Pérez, Abraham, Zaniolo. Allenatore: José Mourinho
ZORYA (4-4-2): Matsopoura; Favorov, Vernydub, Imerekov, Juninho; Sayyadamanesh, Buletsa, Cvek, Kabalev; Gromov, Zahedi. Allenatore: Viktor Skrypnyk (Agg. di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ROMA ZORYA: I BOMBER
In avvicinamento alla diretta di Roma Zorya, parliamo dei bomber che si potrebbero mettere in luce in questa partita di Conference League. In casa Roma vorremmo naturalmente parlare di Felix Afena-Gyan, che è l’uomo (o meglio il ragazzo) del momento grazie alla doppietta di domenica in campionato contro il Genoa, ma in Coppa i nomi di spicco al momento sono altri, a cominciare da Stephan El Shaarawy, che infatti è andato a segno in ben tre partite su quattro nel girone, compresa l’andata contro gli ucraini, quando avevano segnato anche Chris Smalling e Tammy Abraham, per una Roma a trazione molto inglese.
Abraham aveva segnato anche contro il Cska Sofia ed è dunque a quota due, al pari di Lorenzo Pellegrini che fece doppietta contro i bulgari. Per quanto riguarda lo Zorya, è più complicato parlare di bomber: quattro gol in tutto per gli ucraini, però due li ha segnati l’iraniano Allahyar Sayyadmanesh, che è arrivato in Ucraina in prestito dal Fenerbahce e ha segnato sia all’andata sia al ritorno contro il Cska Sofia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROMA ZORYA: L’ARBITRO
La diretta di Roma Zorya sarà affidata all’arbitro rumeno Istvan Kovacs, che pure sarà in campo all’Olimpico per la quinta giornata della Conference League assieme agli assistenti Marinescu e Artene, con Chivulete in qualità di quarto uomo. Fissando la nostra attenzione sul primo direttore di gara, scopriamo pure che questo in stagione ha collezionato ben 18 presenze in campo, di cui pure 4 sono occorse in torneo UEFA dedicati ai club: nel complesso per il rumeno emergono a statistica 91 cartellini gialli e due rossi sventolati, con anche ben otto calci di rigore concessi.
Potendo ampliare la nostra analisi, vale la pena di ricordare che in carriera Kovacs ha già incontrato la Roma durante l’edizione 2020-21 dell’Europa League, quando i giallorossi vinsero contro il Braga per 2-0. Sono invece due i precedenti tra il fischietto e lo Zorya, diretto anche in questa stagione nei turni preliminari di Europa League, nello specifico contro il Rapid Vienna. (agg Michela Colombo)
ROMA ZORYA: MOURINHO NON VUOLE DISTRAZIONI!
Roma Zorya sarà diretta dall’arbitro rumeno Istvan Kovacs, e si gioca alle ore 21:00 di giovedì 25 novembre: allo stadio Olimpico va in scena la 5^ giornata nel gruppo C di Conference League 2021-2022. Per i giallorossi, rilanciatisi con la vittoria di Marassi sul Genoa, si tratta della sfida decisiva per la qualificazione: vincere significherebbe infatti portarsi a +4 sugli ucraini e rendersi irraggiungibili, anche se ovviamente va detto che il fatto di essere in questa situazione non depone certo a favore di una Roma che, nelle due precedenti partite, è stata incredibilmente sorpresa dal Bodo/Glimt con cui ha fatto un solo punto, crollando in Norvegia.
Lo Zorya dunque è un avversario che va preso con le pinze, perché arriva nella nostra capitale in fiducia: avendo battuto due volte il Cska Sofia è in piena corsa per passare il turno e proseguire la corsa in Conference League, anche se ovviamente sa bene che le speranze sono ridotte al lumicino perché, al netto di tutto, quella di José Mourinho rimane una squadra nettamente superiore. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Roma Zorya; mentre aspettiamo che si giochi, possiamo fare una breve analisi delle scelte che verranno operate da parte dei due allenatori, andando a leggere insieme dubbi e certezze con le probabili formazioni di questa partita dello stadio Olimpico.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA ZORYA
Mourinho cambia per Roma Zorya: lo Special One dovrebbe affidarsi ancora al 3-4-1-2 ma con qualche variazione sul tema. In difesa per esempio Smalling prende il posto di Kumbulla, affiancando Gianluca Mancini e Ibanez; sulle corsie laterali dovrebbero esserci Karsdorp e El Shaarawy, mentre in mezzo conferma per Veretout – che sarà squalificato in campionato – con uno tra Edoardo Bove e Darboe, dunque linea verde che potrebbe avere conferma anche davanti, dove Afena-Gyan si gioca il posto per affiancare Shomuorodov. O lui o Borja Mayoral (da capire chi giocherà contro il Torino), sulla trequarti dovrebbe esserci Zaniolo.
Lo Zorya giocherà invece con un 4-1-4-1, che va per la maggiore nel calcio ucraino: l’allenatore Viktor Skrypnyk manderà Matsapura tra i pali con Cvek e Imerekov centrali di una difesa che verrà completata da Favorov e Snurnitsyn come terzini, quindi il giocatore che detterà la manovra nel settore nevralgico sarà Khomchenovskyi e davanti a lui dovremmo avere i due trequartisti Buletsa e Gromov. Sulle corsie laterali alte ecco Sayyadmanesh e Zahedi, favoriti su Cristian e Lunyov; come prima punta, Raymond Owusu se la gioca con Gladkyi.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Roma Zorya abbiamo a disposizione le quote che sono state fornite dall’agenzia Snai: per questa partita di Conference League il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vale 1,15 volte quanto messo sul piatto, mentre l’eventualità del pareggio (regolata dal segno X) vi farebbe guadagnare 7,00 volte l’importo investito. Infine, questo bookmaker ha previsto una vincita corrispondente a 15,00 volte la puntata sul segno 2, che va ovviamente a regolare l’affermazione della squadra ospite.