RISULTATI COPPA ITALIA: IL GENOA ELIMINA LA SALERNITANA!
I risultati di Coppa Italia chiudono il quadro della giornata del martedì e dopo la vittoria dell’Udinese e quella nel primo pomeriggio del Venezia si è aggiunta quella del Genoa contro la Salernitana. Match equilibrato a Marassi ma alla fine sono i padroni di casa a spuntarla con un acuto di Ekuban, che riesce a trovare il modo di passare nella difesa campana, mentre dall’altra parte il Genoa ha comunque dovuto rintuzzare gli attacchi dei granata che non hanno demeritato, ma che sono stati costretti a cedere nel finale. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA ITALIA: L’UDINESE PASSEGGIA SUL CROTONE
L’Udinese, come ci informano i risultati di Coppa Italia, è la seconda squadra qualificata agli ottavi: i friulani incroceranno la Lazio dopo la netta vittoria contro il Crotone, vittima sacrificale alla Dacia Arena. Gli squali hanno appena cambiato allenatore, facendo tornare Francesco Modesto: segno di come le cose non stiano andando bene in stagione, e l’Udinese – che pure sta vivendo un momento difficile, e allo stesso modo ha esonerato il suo vecchio tecnico Luca Gotti – ne ha approfittato, confermando la categoria di differenza. Il primo tempo della partita di Coppa Italia è stato decisivo: già al 20’ minuto Pussetto ha sbloccato il risultato a favore dei padroni di casa, poi è arrivato il raddoppio di De Maio prima della mezz’ora.
Infine, al 41’ minuto, il rigore di Success ha definitivamente tagliato le gambe al Crotone, che nella ripresa si è ripresentato in campo con tre giocatori nuovi ma non è riuscito a girare le sorti della partita, incassando anzi la quarta rete da Pussetto che ha firmato la doppietta personale, rendendo ancora più pesante la sconfitta per la squadra calabrese. Dunque, l’Udinese raggiunge il Venezia agli ottavi; i risultati di Coppa Italia per questo mercoledì ci propongono ora Genoa Salernitana, la vincente di questo match sarà poi l’avversaria del Milan e, di conseguenza, Andriy Shevchenko (se sarà ancora lui l’allenatore del Grifone in quel momento) potrebbe avere un’altra chance per sfidare i rossoneri. (agg. di Claudio Franceschini)
VENEZIA AGLI OTTAVI
Il Venezia è la prima squadra agli ottavi di Coppa Italia: il primo dei risultati finali dei sedicesimi è quello che riguarda il 3-1 con cui i lagunari superano la Ternana, che però avrebbe onestamente meritato qualcosa in più per quello che ha fatto vedere al Penzo. Le fere nel primo tempo hanno avuto più occasioni per sbloccare il risultato e hanno iniziato meglio il secondo tempo; hanno anche reagito alla grande alla rete di Heymans, perché solo tre minuti più tardi Pettinari si è inventato una grande punizione per battere Lezzerini e riportare il risultato in parità.
Il Venezia è stato a sua volta bravo a vincerla, perché la Ternana vista oggi è stata avversaria tostissima: è servito Crnigoj, con un tiro da fuori come Heymans prima di lui, per il nuovo vantaggio dei padroni di casa che hanno poi allungato con Forte, e solo a quel punto hanno giocato a briglia sciolta e mente libera rischiando di dilagare nel finale. Non ci sono riusciti, e va bene così perché la squadra di Cristiano Lucarelli non avrebbe meritato una punizione tanto severa; si qualifica dunque il Venezia, che negli ottavi se la vedrà con l’Atalanta. Mentre la Ternana esce a testa più che alta dalla competizione, noi proseguiamo con il programma dei risultati di Coppa Italia: alle ore 18:00 è in programma Udinese Crotone, altra partita che si potrebbe rivelare molto equilibrata. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA VENEZIA TERNANA!
Tutto è pronto per Venezia Ternana, la partita che avrà l’onore di aprire il quadro dei risultati Coppa Italia per i sedicesimi di finale e anche di riportare in primo piano la competizione nazionale che era ferma dal 16 agosto scorso, completamente un’altra stagione. Da Ferragosto a Natale, potremmo dire. In questi mesi abbiamo scoperto che il Venezia può essere una buona protagonista del campionato di Serie A, dove veleggia per ora verso l’obiettivo della salvezza e sabato si è preso la soddisfazione di fermare sul pareggio la Juventus.
Ecco dunque che i lagunari partiranno certamente favoriti sulla carta oggi, giocando in casa contro una formazione di Serie B. La Ternana ha fatto l’impresa vincendo a Bologna per 4-5 nel turno precedente, naviga però a metà classifica in Serie B (bilancio comunque non negativo per una neopromossa dalla Serie C) e di conseguenza avrebbe bisogno di un’altra impresa in stile Dall’Ara. Comunque adesso basta parole, perché stiamo per scoprire tutto quello che succederà: la Coppa Italia torna protagonista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL TABELLONE
Sempre più vicino il momento in cui scopriremo i primi risultati Coppa Italia per quanto riguarda i sedicesimi di finale, possiamo adesso spingerci un po’ più avanti per descrivere il tabellone degli ottavi di finale. La vincente di Venezia Ternana affronterà nel prossimo turno l’Atalanta, mentre chi avrà la meglio in Udinese Crotone dovrà vedersela con la Lazio e la squadra vincitrice di Genoa Salernitana affronterà negli ottavi di finale il Milan.
Per ricordare poi anche le partite in programma nei prossimi giorni, ecco che la vincente di Sampdoria Torino affronterà la Juventus (possibile derby della Mole), quella di Cagliari Cittadella sfiderà il Sassuolo, Fiorentina Benevento definirà la sfidante del Napoli (che avrà dunque o un ottavo di lusso o un derby campano), mentre Spezia Lecce deciderà chi sarà a sfidare la Roma ed infine Verona Empoli identificherà la sfidante dell’Inter, che avrà dunque in ogni caso a che fare con una ostica mina vagante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL TURNO PRECEDENTE
In attesa di scoprire quali saranno i risultati Coppa Italia delle partite in programma oggi, possiamo ricordare che cosa avevano fatto le sei squadre coinvolte nei trentaduesimi di finale, disputati fra il 13 e il 16 agosto, dunque ancora prima dell’inizio dei campionati. Il Venezia aveva pareggiato per 1-1 contro il Frosinone, avendo poi la meglio solamente ai calci di rigore ad oltranza con il punteggio di 8-7. La Ternana aveva firmato l’impresa vincendo per 4-5 sul campo del Bologna una partita ricchissima di gol ed emozioni.
L’Udinese invece non aveva avuto particolari problemi nello sbarazzarsi per 3-1 dell’Ascoli. Quanto al Crotone, i calabresi si erano imposti per 4-2 ai calci di rigore contro il Brescia, dopo una partita terminata sul pareggio per 2-2. Il Genoa aveva vinto per 3-2 in rimonta contro il Perugia dopo essere andato sotto di due gol a Marassi. Infine, la Salernitana aveva vinto per 2-0 contro la Reggina grazie alla doppietta segnata da Bonazzoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI TORNA IN CAMPO CON VENEZIA TERNANA
I risultati Coppa Italia torneranno protagonisti oggi, martedì 14 dicembre 2021, dopo circa quattro mesi di pausa. Avevamo infatti lasciato la Coppa Italia 2021-2022 a metà agosto, al termine dei primi due turni preliminari della competizione, che hanno promosso le 16 squadre vincenti dei trentaduesimi di finale ai sedicesimi, che saranno in programma da oggi fino a giovedì. Ricordiamo per prima cosa che si tratterà di sfide secche: in caso di pareggio, per decretare la vincitrice si procederà con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.
Scopriamo però adesso quali saranno le tre partite che ci faranno compagnia già oggi per i risultati Coppa Italia, aprendo il quadro dei sedicesimi di finale: il primo appuntamento sarà alle ore 15.00 con Venezia Ternana, seguita alle ore 18.00 da Udinese Crotone ed infine alle ore 21.00 da Genoa Salernitana, dunque vedremo in campo quattro formazioni di Serie A e due di Serie B in questo martedì dedicato alla Coppa Italia.
RISULTATI COPPA ITALIA: IL REGOLAMENTO
Per vivere al meglio questa giornata dedicata ai risultati Coppa Italia, possiamo ricordare alcuni elementi essenziali del regolamento e della formula del torneo. Abbiamo già detto che si tratta di partite secche, ricordiamo inoltre che nei sedicesimi di finale della Coppa Italia 2021-2022 non entra in scena nessuna squadra nuova rispetto al turno precedenti, infatti scenderanno in campo da oggi a giovedì le sedici vincenti dei trentaduesimi di finale, disputati nei giorni a cavallo di Ferragosto.
Aggiungiamo che, pur essendo i sedicesimi di finale, saranno solamente otto partite (tre oggi, altrettante domani e infine due giovedì) perché vanno designate le otto squadre che si aggiungeranno negli ottavi di Coppa Italia alle prime otto classificate nello scorso campionato di Serie A, che come da tradizione ormai consolidata entreranno in scena appunto solamente agli ottavi, che saranno in programma a gennaio.
RISULTATI COPPA ITALIA, SEDICESIMI DI FINALE
RISULTATO FINALE Venezia Ternana 3-1 – 49′ Heymans (V), 52′ Pettinari (T), 66′ Crnigoj (V), 82′ F. Forte (V)
RISULTATO FINALE Udinese Crotone 4-0 – 20′ Pussetto, 28′ De Maio, 41′ rig. Success, 62′ Pussetto
RISULTATO FINALE Genoa Salernitana 1-0 – 76′ Ekuban