RISULTATI COPPA ITALIA: CAGLIARI AGLI OTTAVI
I risultati di Coppa Italia incoronano il Cagliari, che si qualifica per gli ottavi di finale: gli isolani sono la quinta squadra a raggiungere questo turno della competizione, seguendo la scia di Venezia, Udinese, Genoa e Empoli. Il Cittadella ci ha provato, ma già nel primo tempo si è trovato sotto di due gol: Deiola ha sbloccato il risultato al 16’ minuto, al 40’ invece è arrivato il raddoppio di Ceter. Partita sostanzialmente messa in ghiaccio dal Cagliari, che appena dopo la metà della ripresa ha segnato il terzo gol con Gaston Pereiro.
Nel finale il Cittadella ha comunque alzato il baricentro ed è anche stato sfortunato, perché il gol di Mazzocco è stato annullato per fuorigioco rivisto al Var e a 5 minuti dal 90’ Daniele Donnarumma ha segnato, questa volta in maniera valida, la rete della bandiera. I veneti dunque per questione di centimetri non hanno trasformato in un assedio gli ultimi minuti alla Sardegna Arena; si qualifica il Cagliari che andrà a sfidare il Sassuolo agli ottavi, adesso invece per i risultati di Coppa Italia tocca alla Fiorentina – sei volte vincitrice del trofeo, che però manca dal 2001 – che ospita il Benevento, il pronostico sarà rispettato oppure all’Artemio Franchi arriverà un esito a sorpresa? Stiamo per scoprirlo… (agg. di Claudio Franceschini)
EMPOLI OK!
Siamo nel vivo di questo mercoledì dedicato ai risultati della Coppa Italia e solo pochi istanti fa abbiamo ottenuto il primo verdetto odierno, con la qualificazione agli ottavi di finale dell’Empoli e dunque dell’esclusione del Verona ai sedicesimi di finale. Per i toscani un successo importante, arrivato con il risultato di 4-3 e dopo un incontro davvero ricco di fuochi di artificio.
Dopo il pareggio per 1-1 ottenuto nella prima frazione di gioco con i gol di La Mantia e Cancellieri, ecco che è accaduto davvero di tutto nella ripresa. Al via, pur con ritmi bassi, è stato subito colpo di scena al 66’ con il rigore concesso agli azzurri e finalizzato da Mancuso: in vantaggio gli azzurri si sono scatenati e in Eno di 10 minuti hanno segnato il 4-1, con Mancuso ancora e Bajrami. Pareva dunque tutto finito, ma l’Hellas in pochissimo ha dato il via a un gran rimonta e con Ilic e Ragusa pure è arrivata fino al 3-4 all’88. Gli ultimi minuti però non sono bastati a Tudor per completare la rimonta: al triplice fischio finale l’Hellas viene eliminata. E ora rimettiamoci comodi perchè i risultati di Coppa Italia tornano di scena: a breve sarà gran match tra Cagliari e Cittadella. (agg Michela Colombo)
SI COMINCIA
Finalmente siamo pronti a vivere i risultati di Coppa Italia per il secondo turno. Difficile che il Cagliari possa fare strada nel torneo più che altro perchè, come detto, in questo momento la necessità di rimontare in campionato chiama eccome: Walter Mazzarri ha preso il posto di Leonardo Semplici il 15 settembre, ma in 14 partite di campionato ha raccolto la miseria di 9 punti. Una sola vittoria (contro la Sampdoria), poi 6 pareggi di cui quattro consecutivi, a fronte dunque di 7 sconfitte: il Cagliari con Semplici aveva fatto un punto in tre partite e aveva già giocato sul campo del Milan, non era chiaramente giudicabile ma possiamo invece dire che il passo di Mazzarri non è quello che la società si aspettava quando ha deciso per il cambio in panchina.
Penultimo in classifica in compagnia della Salernitana, questo pomeriggio potrebbe se non altro provare a togliersi una soddisfazione prendendosi gli ottavi di Coppa Italia, ma già sabato sarà chiamato a una partita di enorme importanza visto che l’avversaria sarà l’Udinese, una sfida diretta per la salvezza. Ora però è al Bentegodi che noi dobbiamo rivolgere la nostra attenzione, perchè Verona Empoli sta per cominciare e con essa il mercoledì dedicato ai risultati di Coppa Italia! (agg. di Claudio Franceschini)
LE OUTSIDER
Sicuramente tra i risultati di Coppa Italia per questo mercoledì dedicato al secondo turno spicca Verona Empoli: la possiamo considerare la partita tra due outsider, splendide realtà del nostro campionato. Del Verona si parla benissimo da due stagioni, che sono quelle in cui Ivan Juric ha fatto il grande salto di qualità; la notizia è legata al fatto che dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco, Igor Tudor ha saputo girare le carte in tavola e riproporre una squadra spumeggiante, anche se domenica ha perso in casa contro l’Atalanta venendo rimontata.
L’Empoli è certamente la favola di Serie A: aveva già battuto la Juventus all’Allianz Stadium, si è saputo ripetere al Diego Armando Maradona contro il Napoli, timbrando 3 punti che l’hanno lanciato in zona Europa. Le qualità di Aurelio Andreazzoli si erano già viste nella sua prima esperienza sulla panchina degli azzurri di Toscana, ma ora il tecnico ha saputo raccogliere l’ottima eredità di Alessio Dionisi, cambiare il giusto e riprendere quota: un Empoli con 26 punti dopo 17 giornate di campionato lo aspettavano in pochi, adesso i toscani potrebbero fare ancora meglio onorando i risultati di Coppa Italia e volando agli ottavi di finale del torneo, staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
LA BIG
Si avvicina il momento dei risultati di Coppa Italia: sicuramente la big in campo questo mercoledì è la Fiorentina, che con Vincenzo Italiano sembra finalmente aver trovato la sua dimensione. I viola sono infatti reduci dal roboante 4-0 alla Salernitana che, unito al pareggio della Juventus a Venezia, ha consegnato il quinto posto solitario in Serie A: certo la distanza dalle prime quattro – e quindi dalla zona Champions League – è ancora ampia, ma la Fiorentina non sognava in così grande stile dalla prima stagione di Paulo Sousa allenatore, era il 2015-2016 e la squadra era poi calata, ma spinta dai gol di un Nikola Kalinic ancora devastante era riuscita a proporsi come realtà divertente e frizzante.
Quello che Italiano ha reso possibile arrivando dallo Spezia: la Fiorentina diverte e soprattutto fa risultati, tanto da poter sognare concretamente un ritorno in Europa League. Magari anche attraverso la Coppa Italia, perchè no; intanto, i viola si godono Dusan Vlahovic e magari per le ultime settimane vista l’intenzione di non rinnovare il contratto, ma l’attaccante serbo finchè resterà (e in tanti sperano che possa essere almeno fino a giugno) può veramente mettere insieme numeri ancora più clamorosi di quelli attuali… (agg. di Claudio Franceschini)
PROSEGUE IL SECONDO TURNO!
Sono tre le partite che mercoledì 15 dicembre si giocano per il secondo turno nei risultati di Coppa Italia: la formula rinnovata della competizione ci presenta squadre di Serie A che però non sono le teste di serie, ovvero si tratta delle formazioni che nell’ultimo campionato sono arrivate dal nono posto a scendere. Le migliori entreranno in gioco soltanto a metà gennaio, ma naturalmente già questa sera conosceremo il nome delle loro avversarie; ricordiamo infatti che, come da tradizione, il tabellone è già formato.
Dunque andiamo subito a vedere quali sono le partite che ci faranno compagnia per i risultati di Coppa Italia di mercoledì 15 dicembre: si parte alle ore 15:00 con Verona Empoli, alle ore 18:00 ci sposteremo in Sardegna per Cagliari Cittadella mentre alle ore 21:00 avremo Fiorentina Benevento. Domani sono previsti gli ultimi due incroci, ma intanto più che giustamente dobbiamo andare a presentare queste tre partite e provare a ipotizzare quello che potrebbe succedere sui vari campi, perchè i risultati di Coppa Italia stanno realmente cominciando a portarci nel vivo della competizione…
RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO
Parlando dei risultati di Coppa Italia per il secondo turno, dobbiamo dire che contando anche la Ternana – che ha giocato ieri – e il Lecce che sarà in campo giovedì, sono quattro le rappresentanti di Serie B che sono rimaste in corsa: a dire il vero non tantissime, però sicuramente una buona rappresentanza con la possibilità di fare strada. Sicuramente, guardando a oggi, una bella occasione ce l’ha il Cittadella: una delle big nel campionato cadetto, è ospite di un Cagliari che non si è risollevato nemmeno con l’arrivo di Walter Mazzarri.
Cagliari che ora certamente deve guardare maggiormente alla situazione in campionato visto che, possiamo dirlo senza timore di smentite, conoscere la retrocessione sarebbe decisamente peggio rispetto a una precoce eliminazione dalla Coppa Italia. Il Benevento invece ha davanti a sè un compito assolutamente ostico, quello di vincere sul campo di una Fiorentina che in Serie A ha trovato la sua dimensione e occupa il quinto posto solitario, una squadra che gioca bene e diverte ed è spinta da un grande centravanti come Dusan Vlahovic, che comunque questa sera non dovrebbe essere titolare. Dunque staremo a vedere quello che succederà a breve sui campi, per questi risultati di Coppa Italia…
RISULTATI COPPA ITALIA: 2° TURNO
RISULTATO FINALE Verona Empoli 3-4 – 15′ La Mantia (E), 18′ Cancellieri (V), 66′ L. Mancuso (E), 70′ L. Mancuso (E), 74′ Bajrami (E), 86′ Ilic (V), 88′ Ragusa (V)
RISULTATO FINALE Cagliari Cittadella 3-1 – 16′ Deiola (Ca), 40′ Ceter (Ca), 64′ G. Pereiro (Ca), 85′ D. Donnarumma (Ci)
ore 21:00 Fiorentina Benevento