A “Storie Italiane” si è parlato dell’esplosione di Ravanusa, dove nel pomeriggio di ieri sono stati estratti Calogero (59 anni) e Giuseppe (33), padre e figlio che risultavano ancora dispersi. Purtroppo, entrambi erano privi di vita. Il bilancio definitivo della tragedia consumatasi nel Comune dell’Agrigentino è di nove morti (oltre al piccolo Samuele, mai nato). La Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per disastro plurimo colposo: si dovrà dunque fare luce su cosa sia accaduto sabato sera, che ha distrutto un’area di 10mila metri quadrati e che a brevissimo sarà posta sotto sequestro, come confermato dai carabinieri.
“Intanto – ha riferito l’inviata Maria Grazia Sarrocco –, proseguono i lavori di rimozione delle macerie. Ieri la moglie del giovane Giuseppe è rimasta ininterrottamente sul posto fino a quando non è stato ritrovato il coniuge. Quando i due feretri sono stati accompagnati all’esterno si è respirato un clima di grande commozione, con un cordone dei vigili del fuoco a protezione delle due salme”.
RAVANUSA: PREVISTI I FUNERALI DELLE VITTIME DELL’ESPLOSIONE NEL POMERIGGIO DI VENERDÌ
Anche il primo cittadino di Ravanusa ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e tutto il proprio dolore per il dramma verificatosi nella località della Sicilia, rivelando che venerdì pomeriggio ci saranno i funerali delle vittime, che si terranno nella chiesa Madre o in un altro edificio (proclamato da ieri sera il lutto cittadino).
Intanto, il primo cittadino di Campobello di Licata (dove vivevano Selene Pagliariello e il marito), Giovanni Picone, ha ricordato ai microfoni di “Quotidiano Nazionale” la decima vittima di questa strage, il piccolo Samuele e la sua mamma: “Selene era generosa, impegnata nel sociale , faceva volontariato e servizio civile. Le nostre città sono legate da sempre da rapporti di vicinanza, di amicizia, di parentela. Tante famiglie sono presenti in entrambe le comunità. Siamo vicini ai familiari di Selene Pagliarello e Giuseppe Carmina, al papà Luigi, la mamma Rosetta e al fratello Vincenzo”. Anche a Campobello di Licata sarà lutto cittadino nel giorno delle esequie (venerdì).