DIRETTA VERONA FIORENTINA (RISULTATO FINALE 1-1)
Verona Fiorentina 1-1: allo stadio Bentegodi le due squadre terminano il girone di andata in Serie A con un pareggio al termine di una partita abbastanza vivace. Nel secondo tempo la Fiorentina alza ovviamente il baricentro, e con Castrovilli ha subito una buona occasione pur nata da un cross sbilenco di Duncan mal controllato da Montipò; il Verona però si abbassa troppo pensando solo a proteggere il vantaggio, così i viola prendono fiducia e finalmente anche Vlahovic si fa vedere esplodendo un sinistro da posizione defilata, ma alzando troppo la mira. Finalmente al minuto 81 arriva il pareggio: non segna Vlahovic (ed è una notizia) ma il serbo difende in maniera egregia il pallone scaricandolo su Terzic, a quel punto tutta la Fiorentina si è alzata e il cross trova il perfetto inserimento di Gaetano Castrovilli, che trova la prima rete in questo campionato.
Il gol subito manda definitivamente in bambola il Verona: Tamèze perde palla, Duncan si invola verso la porta di Montipò ma al momento di tirare e trovare il gol del ribaltone apre troppo il sinistro e spreca tutto. L’arbitro concede poi 5 minuti di recupero, ma da lì in avanti succede poco: Vlahovic ci prova di testa senza inquadrare lo specchio, Simeone non crede che Terracciano possa perdere palla e non approfitta di un potenziale e clamoroso regalo del portiere viola, poi arriva il fischio finale. Un tempo a testa in Verona Fiorentina, e dunque pareggio più che giusto. (agg. di Claudio Franceschini)
VERONA FIORENTINA (RISULTATO 1-0): GOL DI LASAGNA!
Verona Fiorentina 1-0: l’Hellas irrompe nella partita e si porta in vantaggio sfruttando un avvio davvero favorevole. Al Bentegodi è solo gialloblu nei primi minuti: al 14’ Faraoni colpisce un palo da posizione impossibile, due minuti più tardi finalmente si sblocca in stagione Kevin Lasagna, che riceve una bella verticalizzazione da Caprari e non può sbagliare davanti a Terracciano. La Fiorentina è tutta in un tentativo di diagonale di Vlahovic, sul quale è meglio soprassedere; poi nel giro di pochi secondi arrivano due scivoloni che potrebbero costare caro. Al 32’ va per terra Miguel Veloso, Bonaventura recupera e punta la porta ma la sua conclusione, che avrebbe potuto fare male a Montipò, viene respinta da Casale che di fatto si butta a corpo morto sulla traiettoria.
Sulla ripartenza è Igor a perdere l’aderenza con il terreno: c’è Lasagna che questa volta fa l’uomo assist, Giovanni Simeone potrebbe segnare il gol dell’ex ma clamorosamente spedisce fuori colpendo malissimo da posizione ottimale. Nel finale di primo tempo la Fiorentina torna a farsi vedere, o meglio si fa vedere per la prima volta: lo fa con Nico Gonzalez, sempre tra i giocatori più propositivi della Viola, che fa fuori mezza difesa prima di scaricare per Riccardo Sottil, il cui cross viene respinto in angolo. Sul quale l’occasione ce l’ha… il Verona, perché il contropiede Lasagna-Simeone è rapidissimo ma il Cholito perde l’equilibrio facendosi rimontare da Venuti. All’intervallo il vantaggio del Verona è decisamente meritato: vedremo cosa succederà nel secondo tempo qui allo stadio Bentegodi… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA VERONA FIORENTINA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta di Verona Fiorentina potrà essere seguita in due modalità. La gara è presente infatti sia sul palinsesto di DAZN, che ha acquisito i diritti di tutte le gare di Serie A di questa stagione, sia in quello di Sky Sport, che invece ne ha soltanto tre per ogni giornata. Gli spettatori abbonati all’emittente potranno vedere il match sui propri televisori (nel primo caso questi ultimi dovranno essere connessi ad Internet) oppure in streaming tramite le rispettive piattaforme.
VERONA FIORENTINA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Verona Fiorentina si annuncia come un match intrigante: sfruttiamo gli ultimi minuti prima del via per presentare le statistiche di gialloblù e viola nella prima parte del campionato di Serie A. Il Verona di Igor Tudor ha 23 punti in classifica, ottenuti mediante sei vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte, con ben 33 gol segnati che tengono in positivo la differenza reti dell’Hellas Verona (+2) nonostante i 31 gol al passivo. La Fiorentina di Vincenzo Italiano fa ancora meglio perché ha 31 punti in classifica grazie a ben dieci vittorie, un solo pareggio e sette sconfitte.
La Viola ha segnato 33 gol e ne ha invece incassati 24, di conseguenza la differenza reti gigliata è pari a +9. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Verona Fiorentina, poi la parola passerà al campo! VERONA (3-4-2-1): Montipò; Faraoni, Casale, Sutalo; Tamèze, Ilic, Miguel Veloso, Lazovic; Lasagna, Caprari; G. Simeone. Allenatore: Igor Tudor FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Terzi; Bonaventura, Torreira, Duncan; R. Sottil, Vlahovic, Nico Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERONA FIORENTINA: GLI ALLENATORI
C’è un grande ex nella diretta di Verona Fiorentina, ed è Vincenzo Italiano: l’allenatore dei viola infatti è un’ex bandiera dell’Hellas, una squadra la cui maglia ha indossato per 260 partite. Arrivato nel 1996 dal Trapani, questo centrocampista che giocava come regista basso di grande qualità è rimasto fino al gennaio 2005: in quel periodo ha conquistato una promozione in Serie A nel 1998 e ha giocato tre campionato nella massima serie. Tornato dopo sei mesi di prestito al Genoa, ha ritrovato l’Hellas in cadetteria: titolare inamovibile il primo anno, ancora una volta a gennaio è stato ceduto ma questa volta al Chievo, cambiando dunque sponda della città e rimanendo con gli altri gialloblu per due anni e mezzo, ritrovando la Serie A.
Quella contro il Verona, per di più al Bentegodi, sarà sempre una partita speciale per Italiano, che l’Hellas lo aveva già incrociato sulla panchina dello Spezia nella scorsa stagione; oggi il suo avversario sarà invece Igor Tudor, che deve riscattare la sconfitta di Torino e una classifica che sembra poter peggiorare nell’ultimo periodo. Al netto di questo, è innegabile il lavoro che l’allenatore croato è riuscito a garantire nelle poche settimane avute fino a questo momento: adesso il suo Hellas è una squadra ostica per tutti, dopo lo scintillante avvio però le cose non stanno andando benissimo e dunque Tudor sarà chiamato a dimostrare di potersi risollevare, magari battendo un’avversaria tosta come la Fiorentina del grande ex Italiano. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Mentre aspettiamo la diretta di Verona Fiorentina, proviamo a dire qualcosa sulla storia di questa partita, che limitandoci alla Serie A vanta in totale 60 precedenti, con ben 28 vittorie da parte della Fiorentina più 19 pareggi e appena 13 affermazioni da parte del Verona, mentre considerando solamente i 30 precedenti in Veneto si contano sette vittorie per i padroni di casa dell’Hellas, nove pareggi e 14 vittorie esterne della Fiorentina, che dunque domina anche quando gioca in riva all’Adige e non solo in riva all’Arno.
Gli ultimi anni ci raccontano tuttavia di una situazione che si è fatta ben più equilibrata: dal mese di novembre 2014 ad oggi sono state giocate le ultime dieci partite tra Verona e Fiorentina (tutte in Serie A), con un bilancio di tre vittorie per i gialloblù, altrettanti pareggi e quattro successi per la Fiorentina. Dato curioso: le quattro vittorie viola sono arrivate tutte a Verona, l’Hellas dovrà dunque sfatare il tabù Bentegodi oggi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERONA FIORENTINA: TUDOR VUOLE RIPRENDERSI!
La diretta di Verona Fiorentina andrà in scena nel turno infrasettimanale, valido per la diciannovesima giornata di Serie A, in programma mercoledì 22 dicembre: il fischio di inizio è fissato per le ore 18.30 allo Stadio Marc’Antonio Bentegodi. I gialloblù sono reduci dalla sconfitta maturata in casa del Torino, mentre la viola dal pareggio contro il Sassuolo. Entrambe hanno voglia di tornare alla vittoria per chiudere l’annata nel migliore dei modi.
La classifica ad ogni modo parla chiaro. Gli uomini di Vincenzo Italiano in questa stagione stanno dando il meglio di sé: sono reduci da quattro risultati utili e si trovano al sesto posto della classifica, a parità di punti con la Juventus e con la Roma. Un piazzamento che gli consentirebbe di accedere alla Conference League, ma è ancora presto per fare pronostici. Davanti a sé troveranno la compagine di Igor Tudor che invece non sta vivendo un buon momento: sono reduci da due ko consecutivi e si trovano a metà classifica. La salvezza sembra sicura, ma ambire a qualcosa di più pare difficile.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA FIORENTINA
Andiamo adesso a vedere le probabili formazioni di Verona Fiorentina. Il calendario è stato fitto e i due allenatori devono fare i conti con qualche assenza. Il tecnico gialloblù Igor Tudor, nel dettaglio, deve rimediare ad una vera e propria emergenza in difesa. Magnani e Cecchierini sono infatti squalificati. A prendere posto nel reparto arretrato del 3-4-2-1, davanti a Montipò, dovrebbero dunque essere Cetin e Sutalo, con il solito Casale a completare il trio; a centrocampo Veloso e Ilic in mezzo con le fasce affidate a Faraoni e Lazovic; sulla trequarti spazio a Lasagna, con un ballottaggio tra Barack (non al meglio) e Caprari; unica punta Simeone.
Non poche assenze anche alla corte di Vincenzo Italiano. Il tecnico viola dovrà sostituire lo squalificato Biraghi, oltre che i consueti infortunati. Davanti a Terracciano, nel solito 4-3-3, a sinistra ci dovrebbe essere dunque Terzic, mentre dall’altra parte Odriozola e al centro la coppia composta da Martinez Quarta e Milenkovic; a centrocampo spazio a Bonaventura, Torreira e Maleh, quest’ultimo in ballottaggio con Duncan; tridente composto da Sottil, chiamato a sostituire Callejon, al fianco di Vlahovic e Nico Gonzalez.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine, uno sguardo al pronostico di Verona Fiorentina. In base alle quote offerte dall’agenzia Snai gli ospiti sono favoriti: il segno 2 è infatti a 2,40, mentre quello 1 a 2,90. In pochi si aspettano l’X, che è quotato a 3,40.