Con un forte ritardo rispetto al consueto, il Ministero della Salute ha diffuso nella serata della Vigilia di Natale il nuovo bollettino quotidiano con l’andamento del coronavirus nelle ultime 24 ore. La variante Omicron spinge ancora in alto i contagi – 50.599 in più rispetto a ieri – con dati alti anche sui decessi, per fortuna meno “esponenziali” sui ricoveri.
Sono infatti 19.804 i guariti-dimessi, con purtroppo 141 morti positivi al tampone Covid-19 (136.386 da inizio pandemia): il tasso di positività in Italia sale fino al 5,4% (aumento dello 0,5% in 24 ore), frutto dei 929.775 tamponi processati. Al momento nel nostro Paese sono positivi al coronavirus 460.674 di italiani: di questi però, 450.824 sono in isolamento domiciliare senza sintomi particolari, 8.812 sono i ricoverati nei reparto ordinari Covid (+90 rispetto a ieri), con 1.038 terapie intensive occupate a livello nazionale (+15 rispetto a giovedì). La Lombardia si conferma Regione con il maggiore numero di casi giornalieri – oggi superata quota 16mila in 24 ore – segue il Veneto con 5mila, Campania 4.500, Piemonte 4.600, Lazio 3.400, Emilia Romagna 3mila. Qui tutte le regole e le nuove misure anti-Covid approvate nel Decreto Festività in vista di Natale e Capodanno. (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO DI IERI
E’ la Vigilia di Natale, il 24 dicembre 2021, ma non si ferma il consueto bollettino coronavirus del ministero della salute. Anche nella serata di oggi, dopo le 17:00, giungerà la quotidiana comunicazione che fotograferà la situazione covid in Italia. Una situazione che sta facendo preoccupare gli addetti ai lavori visto che, in particolar modo nell’ultima settimana, i dati sono peggiorati in maniera concreta, superando quota 30mila contagi.
Anche il bollettino di ieri ha confermato la tendenza, visto che i casi di positività emersi sono stati 44.595 a fronte di 901.450 tamponi processati fra antigenici e molecolari, per un’incidenza dei positivi sul totale pari al 4.9 per cento. Le morti da covid si confermano ancora una volta sopra quota 100, precisamente 168, mentre negli ospedali, i pazienti sono cresciuti sia in terapia intensiva quanto in area medica, e precisamente di 13 unità (totale 1.023), e di 178 allettati (totale area medica 8.722). Infine uno sguardo come sempre alla regione Lombardia, che ieri, come da bollettino dedicato, ha segnalato altri 12.955 contagi.
BOLLETTINO CORONAVIRUS MINISTERO SALUTE 24 DICEMBRE: LE PAROLE DI FEDRIGA
I contagi stanno continuando a rialzarsi, ma il governatore della regione Friuli Venezia Giulia, presidente della conferenza delle regioni, Massimiliano Fedriga, invita comunque a mantenere la calma, soprattutto nei confronti della variante Omicron: “fa paura ma non dobbiamo farci prendere dal panico, questo perche’ non sappiamo ancora bene quale sia l’effetto di questa variante”, parole rilasciate nella giornata di ieri ai microfoni del quotidiano La Stampa.
Fedriga ha poi aggiunto: “Sappiamo che e’ molto contagiosa, non dobbiamo essere nemmeno superficiali pero’ e riportarci semplicemente ai dati del Sudafrica: li’ c’è una popolazione giovane e in questo momento è estate. Illuderci che sia una variante che elimina la malattia grave, lo riterrei sbagliato. Dobbiamo stare attenti a non dare messaggi contraddittori. Questa è una battaglia che si vince insieme – conclude quindi Fedrica – istituzioni e cittadini”.