Emanuel Caserio è Salvatore Amato ne “Il Paradiso delle Signore”. L’amatissima soap Rai, che ha avuto un successo straordinario proprio grazie alla sua semplicità e alla sua purezza, vede tra i protagonisti proprio l’affascinante e simpatico Salvatore, volto fisso ormai dal 2018. A “Il Caffè di Rai Uno”, Emanuel, l’attore che lo interpreta con amore e carisma, ha raccontato il momento in cui ha saputo di aver superato il provino: “Il 26 aprile di quattro anni fa mi presero per il Paradiso delle Signore. Mi chiamarono. Quel giorno era festa, mi chiamano e mi dicono: ‘Sei stato preso tra i protagonisti’. Chiamai i miei genitori piangendo come un matto. Loro si misero paura, pensarono che avessi fatto un incidente. Dopo 10 minuti glielo dissi”.
La felicità dei genitori non è sempre stata la stessa per quel figlio che aveva deciso di intraprendere la strada del cinema. Come ha raccontato Emanuel, inizialmente i suoi speravano che facesse altro nella vita: per lui vedevano una carriera da cantante: “Ora i miei genitori sono contentissimi. All’inizio avevano paura. Ora mi vedono realizzato e sono contenti. Loro in realtà volevano che io facessi il cantante. Come attore non hanno tanto creduto in me. Invece quando mi sentivano cantare… Ho distrutto il loro sogno”.
Chi è Emanuel Caserio: dal cinema al Natale in famiglia
Emanuel Caserio è nato a Latina nel 1990. L’amore per il cinema è sempre stato chiaro fin da bambino, tanto che si è diplomato presso il Centro Sperimentale di Roma. L’attore ha lavorato inizialmente a teatro per poi avvicinarsi al piccolo schermo con fiction televisive come Squadra Antimafia, Il Commissario Rex e Un Medico in Famiglia. Al cinema, Emanuel ha debuttato con il film “I ponti di Sarajevo”, che è stato presentato al Festival di Cannes nel 2014. Dal 2018 Emanuel dà il volto a Salvatore Amato nell’amatissima serie “Il Paradiso delle Signore”: il suo personaggio è un siciliano trapiantato al nord.
L’amore per il cinema va di pari passo con quello per la sua famiglia, alla quale Emanuel è legatissimo. Nel corso dell’intervista, l’attore ha raccontato anche come è vivere il Natale nella sua famiglia: “Il Natale a casa mia è semplice. Si preparano il cous cous, gli struffoli, il Casatiello… Una mia nonna è napoletana, l’altra è stata in Tunisia. Loro cucinano e io mangio!”. Tradizioni semplici ma importanti, dunque, in casa Casiero, dove Emanuel è cresciuto e dove torna ogni volta che gli impegni lavorativi lo permettono.