Gli Aristogatti è “un grande classico Walt Disney: stile tradizionale, la musica come punto di forza e un’animazione davvero raffinata”. Così descrive il film Annalice Furfari su MyMovies assegnandogli anche tre stellette su cinque e specifica: “Alcuni personaggi sono irresistibili. Su tutti svetta Romeo ‘Er Mejo der Colosseo”, il gattone dalle chiari origini romane, un po’ grezzo ma dalla battuta pronta e il savoir faire galante. Poi ci sono le esilaranti oche sorelle, Adelina e Guendalina Bla Bla, riuscitissime macchiette dall’accento inglese. L’incontro tra animali randagi e addomesticati produce una grande solidarietà: come in ogni caso Disney anche qui la promozione dei buoni sentimenti e del buon esempio ha molto valore. Con quel pizzico di romanticismo che non guasta mai”.
Sono due le stelline de ilMorandini, che specifica: “Non è tra i migliori della rinnovata ditta, ma va ricordata anche l’ottima colonna sonora”. Gli Aristogatti sarà trasmesso da Rai 2 in prima serata: clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
Gli Aristogatti: si parlava di un sequel, ma…
Il film Gli Aristogatti è noto per essere stato l’ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney in persona e il primo distribuito dopo la sua morte. Un grande successo sia di pubblico che di critica, il film ha incassato tantissimo in tutti i Paesi in cui è stato distribuito. In Inghilterra è stato il film più visto nel 1971, ma ha ottenuto grande clamore anche in Italia, Francia e Germania. La canzone che dà il titolo al film The Aristocats, scritta dai fratelli Sherman, è stata cantata da Maurice Chevalier.
Nella versione originale, Romeo non è romano e nemmeno italiano, bensì irlandese, infatti, il suo nome è Thomas. La Disney, visto il grande successo del film aveva pensato ad un sequel, ma il nuovo responsabile creativo negò la possibilità di realizzare le continuazioni dai grandi classici. Il miglior amico di Romeo, Scat Cats, viene doppiato da un importante musicista jazz. Straordinaria è l’interpretazione dell’indimenticabile Renzo Montagnani che presta la voce a Romeo.
Gli Aristogatti: la storia d’amore di Romeo e Duchessa
Gli Aristogatti è un grande film d’animazione del 1970 che andrà in onda su Rai 2 oggi, 31 dicembre alle 21,20. Si tratta del 20° lungometraggio della Walt Disney Production e la regia è di Wolfang Reitherman. I personaggi principali sono i gatti Romeo, Duchessa, Scat Gat, Groviera e i cuccioli di Duchessa Minou, Matisse e Bizet. Fra i doppiatori italiani vanno citati Renzo Montagnani, Oreste Lionello, Melina Martello, Emanuela Rossi, Cinzia De Carolis e Riccardo Rossi.
Gli Aristogatti, la trama del film: sono loro gli eredi?
La storia de Gli Aristogatti si svolge nel 1910 a Parigi, dove la ricchissima aristocratica Madame Adelaide, una donna eccentrica ex stella della lirica, vive da sola in una grande casa. Non avendo nessun famigliare in vita, decide di redigere testamento nominando come suoi unici eredi i suoi amati gatti, mamma Duchessa e i suoi piccoli Minou, Bizet e Matisse. Il maggiordomo Edgar, però, non è contento di questa decisione, infatti, viene al corrente che potrà impossessarsi del patrimonio solo dopo la morte dei gattini. Per questo motivo, l’uomo, che non vede l’ora di impadronirsi dei soldi del testamento, organizza un piano diabolico per provocare la morte dei felini. Con un potente sonnifero addormenta i micetti e durante un temporale notturno li rapisce con l’intenzione di abbandonarli, ma a causa dell’incontro con due cani da caccia, i suoi piani vengono sventati, infatti, per difendersi dall’assalto dei cani, il maggiordomo perde la cesta dove erano contenuti i gatti. Il giorno dopo i 4 gatti si ritrovano in campagna completamente impauriti e spaesati perché non sono abituati a stare fuori di casa. La fortuna vuole che fanno conoscenza del gatto randagio Romeo, il quale infatuatosi di Duchessa, decide di accompagnare la gatta e i suoi mici sino a Parigi. Comincia così l’avventura contornata da una banda felina di suonatori di jazz e oche inglesi, che li porterà a far ritorno nella loro casa da Madame Adelaide che, affranta per la loro scomparsa è felicissima di rivederli.