Anche quest’oggi, giovedì 6 gennaio 2022, giorno dell’Epifania, il bollettino Coronavirus Lombardia registra un nuovo aggiornamento, con i dati più recenti circa la diffusione e l’andamento della pandemia sul territorio regionale, con particolare attenzione ai contagi e alla pressione esercitata dai malati Covid sul tessuto nosocomiale. Più dettagliatamente, nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 230.400 tamponi, tra molecolari e antigenici, dai quali sono emersi 52.693 nuovi casi (record assoluto da inizio emergenza), per un tasso di positività attestatosi al 22,9% (-1,1% rispetto alla giornata di mercoledì, ndr).
Per quanto riguarda i decessi, sono stati 46, mentre negli ospedali i ricoveri in terapia intensiva sono cresciuti di tre unità (2.510 posti letto attualmente occupati), e di 99 quelli in altri reparti (2.519). In isolamento domiciliare si trovano 428.821 lombardi. Passando invece alla ripartizione dei casi per provincia, alle spalle di Milano, che conta 17.036 positivi, si trovano, Brescia (6.615), Monza e Brianza (4.912), Bergamo (4.709), Varese (4.531), Pavia (2.758), Como (2.737), Mantova (1.704), Lecco (1.688), Cremona (1.681), Lodi (1.659) e Sondrio (852). (aggiornamento di Alessandro Nidi)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Facciamo il punto sulla pandemia di covid in Lombardia grazie al bollettino coronavirus di oggi, 6 gennaio 2022. Nel tardo pomeriggio odierno sarà emesso il classico comunicato che fotograferà la situazione covid nella regione che è considerata dagli addetti ai lavori l’attuale focolaio di Omicron. I contagi sono aumentati di molto nelle ultime settimane, e ciò ha portato all’ingresso in zona gialla, ma il rischio di una zona arancione è dietro l’angolo. Lo scopriremo comunque al termine di questa settimana, a cominciare da domani venerdì 7 gennaio, nell’attesa, rivediamo brevemente l’ultimo bollettino, quando i nuovi contagi emersi sono stati 51.587 su 214.700 tamponi analizzati.
Il tasso di positività resta ancora alto, 24 per cento, mentre il numero di ospedalizzati è diminuito per quanto riguarda i pazienti più gravi, quelli al momento in terapia intensiva, mentre è diminuti per quelli in area medica. Nel dettaglio i primi allettati sono ad oggi a quota 226, in decrescita di 8 unità, mentre nel secondo l’aumento è stato pari a 108 unità, per un computo aggiornato di 2.420 pazienti. Infine uno sguardo a Milano e provincia, dove i contagi emersi sono stati 16.879.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 6 GENNAIO: BERTOLASO SULLA SCUOLA
Sarà un ritorno in classe in presenza quello degli studenti lombardi, così come specificato ieri mattina a La Stampa da Guido Bertolaso, consulente della campagna vaccinale della Lombardia. Da domani, 7 gennaio, per poi proseguire dal 10, gli studenti lombardi ritorneranno sui banchi dopo le vacanze natalizie, e per Bertolaso: “Bisogna fare di tutto perché i ragazzi tornino in classe il 10 gennaio. E soprattutto dobbiamo farli rimanere in aula, garantendo le lezioni in presenza. Credo che a questo punto l’unico protocollo da adottare, e dico una cosa impopolare, sia un sistema di monitoraggio che sia il più stringente possibile”.
Secondo l’ex numero uno della Protezione civile bisogna “fare campionamenti a tappeto nelle classi e negli istituti selezionati in modo random”. Al di là di chi è in quarantena “tutti gli altri devono andare a scuola, stare in presenza a tutti i costi perché abbiamo visto quali effetti catastrofici abbia avuto la dad nei bimbi”.