DIRETTA GENOA SPEZIA (RISULTATO FINALE 0-1): GLI SPEZZINI VINCONO IL DERBY!
Lo Spezia si aggiudica il derby ligure con il Genoa per 1 a 0 e fa un bel balzo in avanti allontanandosi dalla zona retrocessione, sconfitta pesantissima per i grifoni che non riescono proprio a vedere la luce in fondo al tunnel nonostante il cambio di proprietà e i proclami della nuova dirigenza. Al Ferraris i padroni di casa attaccano come se non ci fosse un domani e si sbilanciano troppo in avanti lasciando spazi ampissimi agli avversari in contropiede, al 67’ Verde grazia Sirigu sparando il pallone alle stelle, dall’altra parte Pandev ed Hefti mancano l’appuntamento con l’uno pari. Gli uomini di Tassotti rischiano tantissimo sulle ripartenze, all’84’ Nzola si intestardisce invece di passarla a un compagno e spreca così la chance di chiuderla definitivamente. Allo scoccare del novantesimo palla sui piedi di Destro che getta alle ortiche l’ultima occasione per salvare i suoi dal KO. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA GENOA SPEZIA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta Genoa Spezia è una delle tre partite di questa giornata di campionato trasmesse da Sky Sport. Per poter seguire la gara del Marassi è necessario essere abbonati al pacchetto Calcio, e sarà disponibile sia sul canale satellitare numero 251, sia sul del canale digitale terrestre. Di conseguenza, è possibile vederla anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go.
In alternativa, come sempre, la partita sarà trasmessa dalla piattaforma Dazn. In questo caso la visione sarà una diretta streaming video, ma è possibile accedere al contenuto anche tramite Smart Tv. Anche in questo caso è necessario disporre dell’abbonamento al servizio.
0-1, I GRIFONI PROVANO A REAGIRE
Tre cambi a inizio ripresa per il Genoa, Tassotti getta nella mischia Pandev, Rovella ed Hefti, quest’ultimo sfonda sulla corsia di destra e conquista un calcio d’angolo, se non altro i grifoni si affacciano in avanti e mettono un po’ di pressione alla retroguardia dello Spezia, a differenza del primo tempo dove i padroni di casa non erano mai riusciti a impensierire seriamente Provedel. Dopo aver mancato l’appuntamento con il raddoppio prima dell’intervallo, gli uomini di Hugeux adesso fanno molta più fatica ad attaccare e devono pensare più che altro a difendersi dagli assalti degli avversari a caccia dell’uno pari e che collezionano calci piazzati e tiri dalla bandierina. Nel frattempo si surriscaldano gli animi con Manaj e Vasquez che non hanno molta voglia di fare amicizia e vengono entrambi ammoniti dall’arbitro Guida prima che i due vengano alle mani. Al 57’ ci prova Destro ma il suo tiro è uno straccio bagno, decisamente più interessante il tentativo di Bastoni che al 64’ sfiora la doppietta, bravissimo Sirigu a opporsi alzando il pallone sopra la traversa. Si resta quindi sullo 0-1. {agg. di Stefano Belli}
0-1, OSPITI A UN PASSO DAL RADDOPPIO
Il primo tempo di Genoa-Spezia va in archivio con la formazione di Hugeux che rientra negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio per 1 a 0, un punteggio che in realtà sta decisamente stretto agli ospiti che in più occasioni sono andati a un passo dal raddoppio. Come al 24’ quando Sirigu compie un mezzo miracolo respingendo l’incornata a botta sicura di Maggiore con Verde che tenta il tap-in, provvidenziale il salvataggio sulla linea di Vasquez che tiene a galla i grifoni. Dieci minuti più tardi palla gol colossale per Manaj che prende la mira e fa la barba al palo, al 41’ altra grossa chance per Verde il cui sinistro è troppo angolato e si spegne a lato. Non pervenuta in fase offensiva la squadra di Tassotti dalla quale ci aspettavamo una reazione decisamente più forte, male sin qui Destro ed Ekuban, entrambi ammoniti e dovranno stare molto attenti a non commettere altri falli, probabile che nella ripresa verrano sostituiti da Pandev e Caicedo. {agg. di Stefano Belli}
0-1, BASTONI SBLOCCA IL MATCH
A metà del primo tempo il punteggio di Genoa-Spezia vede la formazione di Hugeux – che prende il posto dello squalificato Thiago Motta – avanti per 1 a 0. Inizio da dimenticare per i grifoni di Tassotti – Shevchenko è risultato nuovamente positivo e si trova quindi in isolamento – che al 14’ vengono trafitti da Bastoni (assist di Verde), conclusione imprendibile per Sirigu che in precedenza aveva fatto buona guardia sul tentativo di Manaj. Vantaggio più che meritato per gli spezzini, in caso di vittoria si allontanerebbero significativamente dalla zona retrocessione per cui si fa presto a comprendere quanto siano importanti questi tre punti al di là della rivalità territoriale. I padroni di casa – si gioca al Ferraris – provano a reagire ma senza creare sin qui grossi pericoli dalle parti di Provedel che nel dubbio non abbassa mai la guardia in mezzo ai pali. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Soffermiamoci sui numeri che ci porteranno alla diretta di Genoa Spezia. Le due squadre stanno vivendo una stagione molto complicata ed entrambe stanno rischiando la retrocessione. Meglio stanno facendo gli spezzini con 16 punti, 3 sopra la zona retrocessione, a fronte di 4 vittorie, 4 pareggi e 12 sconfitte. Nelle ultime cinque sfide sono arrivati 5 punti. Decisamente peggio sta facendo il Grifone con 2 punti nelle ultime 5 e penultima a 12 a fronte di 1 solo successo, 9 pari e ben 10 ko.
In attacco le due squadre stanno vivendo gli stessi numeri con 20 gol siglati a testa insieme hanno segnato meno di Milan e Inter rispettivamente a 49 e 43. Dietro paradossalmente ha fatto meglio il Genoa con 38 reti incassate, lo Spezia ha la seconda peggiore difesa del campionato con 41 gol incassati davanti solo alla Salernitana a 42. Il miglior marcatore del match è un ritrovato Mattia Destro a 8 reti, dall’altra parte invece quello che ha segnato di più è Verde a 3.
GENOA SPEZIA: GLI ALLENATORI
Saranno senza dubbio protagonisti della diretta di Genoa Spezia i due allenatori Andriy Shevchenko e Thiago Motta, anche perché il derby ligure a Marassi metterà di fronte due tecnici che da calciatori hanno fatto la storia e ora provano a fare lo stesso anche da allenatori. In panchina in realtà Shevchenko ha già fatto piuttosto bene alla guida dell’Ucraina, però al Genoa è alla sua prima esperienza in una squadra di club ed oggettivamente è arrivato in una situazione a dir poco complicata, anche a causa degli infortuni.
La società avrà pazienza, però la svolta deve arrivare, magari contro Thiago Motta, con il quale darà vita anche a una sorta di derby di Milano “a distanza”, anche se i due non si incrociarono sotto la Madonnina. L’italo-brasiliano ha molto meno tempo per indulgere a nostalgie: la sua panchina è seriamente a rischio, lo Spezia non può sbagliare nel derby se vuole salvare la panchina del suo allenatore Thiago Motta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GENOA SPEZIA: L’ARBITRO
Genoa Spezia sarà diretta da Marco Guida coadiuvato da Gianluca Sechi e Robert Avalos. Antonio Di Martino sarà il quarto uomo con Daniele Orsato Var e Luca Mondin Avar. Guida appartiene alla sezione di Torre Annunziata, nato a Pompei il 7 giugno del 1981 di professione fa il Consulente commerciale. Si tratta di uno degli arbitri più esperti della Serie A se si considera anche l’età. Nel 2003 debutta in Serie D per arrivare quattro anni dopo tra i professionisti. In occasione della gara Chievo Bologna del 31 gennaio 2010 esordisce nella massima categoria.
Diventa internazionale dal 2014 quando debutta in Croazia Cipro gara terminata col risultato finale di 2-0. In carriera vanta i Premi Giorgio Bernardi e GIovanni Mauro. Quest’anno ha già diretto lo Spezia alla terza giornata quando perse in casa contro l’Udinese per 0-1, ma non ha ancora mai fischiato per il Genoa. In carriera ha arbitrato 336 partite ufficiali con 1497 cartellini gialli, 39 rossi per doppia ammonizione e 49 espulsioni dirette.
GENOA SPEZIA: PUNTI PESANTISSIMI!
Genoa Spezia, in diretta dallo Stadio Marassi di Genova, sarà una delle gare in programma per il ventunesimo turno di Serie A 2021/2022, fischio d’inizio alle ore 18.30 di oggi, domenica 9 gennaio 2022. La gara sarà diretta dall’arbitro Marco Guida, 40enne della sezione di Torre Annunziata. Il derby ligure è un vero e proprio scontro salvezza: i padroni di casa di Shevchenko sono al penultimo posto con 12 punti, mentre la compagine bianconera è al quartultimo posto con 16 punti.
Quattro punti dividono Genoa e Spezia ed entrambe le formazioni non arrivano da periodi particolarmente positivi. La formazione rossoblu, in pieno restyling per il mercato, è reduce da due pareggi, l’ultimo ottenuto al Mapei Stadium contro il Sassuolo di Dionisi. Lo Spezia del grande ex Thiago Motta (sia da calciatore che da allenatore), invece, è reduce dalla sconfitta casalinga contro l’Hellas Verona di Igor Tudor, ma può vantare la vittoria esterna contro il Napoli di Spalletti nell’ultima gara del 2021.
La gara d’andata, giocata il 26 ottobre 2021, finì 1-1, autorete di Salvatore Sirigu e gol su rigore di capitan Domenico Criscito: un match molto equilibrato, ricco di emozioni e dal grande tasso agonistico. E anche il confronto di Marassi in programma alle ore 18.30 promette scintille…
PROBABILI FORMAZIONI GENOA SPEZIA
Per quanto riguarda le probabili formazioni della diretta Genoa Spezia, entrambe le squadre devono fare i conti con parecchie indisponibilità tra Covid e infortuni. Iniziamo la nostra analisi con la formazione di casa: mister Shevchenko, già privo dello squalificato Sturaro, dovrà ancora fare a meno di sei calciatori fermi ai box. Capitan Criscito è ancora positivo al Covid-19, mentre Rovella, Maksimovic, Behrami, Kallon e Serpe non recuperano dai rispettivi problemi fisici. Problemi simili per lo Spezia: Thiago Motta non potrà fare affidamento su Colley (Coppa d’Africa), sui positivi Nzola, Kovalenko, Manaj e Hristov, senza dimenticare lo squalificato Agudelo.
Ancora 3-5-2 per il Genoa di Shevchenko, che possiamo disegnare così: Sirigu; Biraschi, Bani, Vazquez; Ghiglione, Melegoni, Badelj, Portanova, Cambiaso; Destro, Pandev. Stesso modulo per lo Spezia di Thiago Motta: Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Bourabia, Bastoni, Reca; Strelec, Antiste.
DIRETTA GENOA SPEZIA: LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Tra Genoa e Spezia i bookmakers puntano sui padroni di casa di Shevchenko. Prendiamo da riferimento le quote di Snai: l’1X2 vede la vittoria del Grifone a 2,15, i pareggi a 3,30 e il successo della formazione di Thiago Motta a 3,45. Non sarà una partita spumeggiante in termini di gol secondo le agenzie di scommesse: il Gol è a 1,75, il Nogol a 1,97. Equilibrata anche la quotazione di Over e Under 2,5: la prima scommessa è a 1,95, la seconda a 1,75.