Pagelle 32esima puntata del Grande Fratello VIP 2021
Le aspettative sulla 32esima puntata del Grande Fratello Vip erano molto alte, in particolare tanti si attendevano una presa di posizione forte da parte di Signorini nei confronti di Katia Ricciarelli. Invece il conduttore ha dato il via ad un lungo discorso/sermone, di cui ricordiamo una parte: “Non esiste una gerarchia di chi si debba o non si debba vergognare. Tutti ci dobbiamo vergognare per la mancanza di sensibilità; ci dobbiamo vergognare quando scappa di dire scimmia ad una persona; ci dobbiamo vergognare quando una ragazza di 23 anni apostrofa una donna di 70 e passa anni con epiteti che non vorrei ripetere; ci dobbiamo vergognare quando la parola rispetto e accoglienza non esiste più.” Bastone e carota, lo ha definito qualcuno; altri, invece, hanno criticato la mancanza di coraggio del conduttore di ascoltare il volere del pubblico a casa e squalificare la Ricciarelli per la lunga serie di scivoloni nella Casa. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Signorini ‘grazia’ Katia Ricciarelli
Il richiamo all’ordine dei “vipponi” del Grande Fratello Vip 2021 fatto da Alfonso Signorini non convince, se ci si basa sulla sostanza e non sulla forma. Il suo discorso nasce dalla necessità di intervenire, prendere posizione dopo il caos degli ultimi giorni. Questo è nella forma appunto. Nella sostanza, però, è un semplice sermone con il quale il conduttore non entra nel merito delle questioni, resta vago rimproverando tutti, che è un po’ come non rimproverare nessuno. Volere un’edizione meno bacchettona non vuol dire tenersi lontani dai nodi che si sono intrecciati in queste settimane e che di certo l’intervento di ieri non scioglie.
I concorrenti sono andati troppo oltre, lui è ancor più lontano, preferendo restare fuori per tentare di salvare il salvabile. Ma se pure un Barù, anni luce distante dalle dinamiche del reality, si rende conto che Katia Ricciarelli è stata graziata e che la gestione della vicenda non è stata delle migliori, per usare un eufemismo, forse è proprio arrivato il momento di capire che direzione ha preso il programma e invertire subito la rotta… (agg. di Silvana Palazzo)
Alfonso Signorini rimprovera tutti e non punisce nessuno
La trentaduesima puntata del Grande Fratello ViP 2021 svanisce senza morti e feriti. Il rischio squalifica che pendeva su Lulù e Katia si è dissolto al termine della predica plateale di Alfonso Signorini (voto 7,5). Alla fine il conduttore ha rimproverato tutti e punito nessuno sulla faccenda “razzismo”, con una mossa tanto teatrale quanto efficace per le dinamiche televisive. Alfonso ha usato la tecnica del bastone e della carota, calandosi a sorpresa dentro la casa e tenendo un lunghissimo discorso. “Il limite è stato decisamente oltrepassato”, ha detto a tu per tu coi suoi ragazzi. Un concetto, come tanti altri, condivisibile e apprezzabile, ma che di fatto non ha spostato di un millimetro le solide convinzioni dei concorrenti chiamati in causa.
Così Katia Ricciarelli e Lulù Selassié, quindi, hanno solo firmato un armistizio, consapevoli di essere state graziate malgrado una lite davvero trash (voto 4), condita di insulti pesanti e parole irripetibili. E se lo sfogo di Alfonso Signorini ha catalizzato buona parte della puntata, il resto della serata è scivolata via con pochi colpi di scena. L’unico, non troppo credibile, è stato quello dalla “rottura” tra Alex Belli e Delia Duran (voto 6), con quest’ultima che spera di ritrovare se stessa dentro la casa.
Gaffe di Manuel, Barù maschio alfa e Miriana…
Difficile che Delia possa animare il Grande Fratello VIP 2021 come era abilmente riuscito a fare il marito Alex Belli. Ma c’è dire che, forse, è l’unica coppia che potrebbe movimentare il reality anche a distanza. E mentre l’affascinante Kabir Bedi (voto 5) rischiava di addormentarsi tra uno stacco e l’altro, Giucas Casella fingeva (o forse no?) di non riconoscere Alfonso Signorini nel momento del predicozzo.
Da segnalare al Grande Fratello VIP 2021 poi la gaffe di Manuel Bortuzzo (voto 5), che ha presentato al fratello Kevin la sua fidanzata Lulù dicendo che “in tv sembra brutta ma dal vivo è più bella”. Non proprio la migliore delle dichiarazioni d’amore. E poi, ancora, il siparietto che ha visto Barù (voto 4) essere nominato come “maschio alfa” della casa e infine la pomiciata in diretta, attraverso lo specchio, tra Miriana Trevisan e Biagio D’Anelli (voto 6). Nulla di nuovo, è vero, ma d’altronde siamo alla trentaduesima puntata. Il peso comincia a sentirsi.