RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: RETI BIANCHE PER IL SUDAN
Si è chiuso il quadro del martedì per i risultati di Coppa d’Africa 2021: non una partita memorabile quella tra Sudan e Guinea Bissau, terminata con il punteggio di 0-0. Poche occasioni da gol ma nel finale sono stati i guineani ad avere le occasioni giuste per far loro la partita, con una doppia chance per Mendy che all’85’ e al 90′ non è riuscito a battere il portiere avversario. Un punto a testa dunque in questa sfida d’esordio nel girone D che aveva fatto registrare la vittoria della Nigeria contro l’Egitto, con queste ultime due formazioni che restano comunque favorite per i primi due posti nel raggruppamento, considerando quanto visto tra Guinea e Sudan. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: VINCE LA NIGERIA
Esordio positivo per la Nigeria, che batte l’Egitto: il big match per i risultati di Coppa d’Africa 2021 era molto atteso e a risolverlo è stato il gol di Kelechi Iheanacho. Per una volta dunque l’attaccante del Leicester ha fatto meglio di Mohamed Salah, realizzando la rete decisiva: marcatura arrivata al 30’ minuto, poi il risultato non è più cambiato a conferma di come al momento questa Coppa d’Africa 2021 ci stia presentando partite davvero con poche reti. Se non altro la Nigeria non ha fallito l’esordio come accaduto all’Algeria, ma a fallirlo è stato l’Egitto che quattro anni fa aveva raggiunto la finale.
Adesso per i Faraoni si mette già male nel gruppo D, certamente le possibilità di qualificarsi anche con il secondo posto ci sono tutte ma intanto bisognerà vedere quello che succederà nella seconda partita, che inizia tra circa un’ora ed è Sudan Guinea Bissau. Nessuna delle due sembra avere il potenziale per chiudere il girone davanti all’Egitto, ma intanto dopo la gara di questa sera almeno una delle due lo precederà comunque in classifica e allora i Faraoni dovranno andare di rincorsa, mentre la Nigeria si gode il primato aspettando la seconda giornata per i suoi risultati di Coppa d’Africa 2021. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALGERIA PAREGGIA
Mentre ci avviciniamo all’attesissima Nigeria Egitto, i risultati di Coppa d’Africa 2021 hanno fatto registrare una grande sorpresa: l’Algeria campione in carica non sfonda, e pareggia senza reti la sua prima partita contro la Sierra Leone. Certo bisogna dire che, soprattutto nel secondo tempo, le Volpi hanno dominato e hanno avuto anche grandi occasioni per segnare e dilagare; tuttavia Mohamed Kamara, ventiduenne portiere della Sierra Leone che gioca in patria, è stato straordinario nel negare la gioia del gol a Mahrez, Slimani e gli altri algerini che ci hanno provato a ripetizione.
Così ora gli equilibri nel gruppo E rischiano già di saltare: bisognerà chiaramente vedere quello che succederà domani in Guinea Equatoriale Costa d’Avorio, ma intanto l’Algeria potrebbe già rischiare anche il secondo posto, dovendo passare attraverso la graduatoria delle terze, mentre la Sierra Leone al contrario raccoglie un punto utilissimo per provare almeno a strappare la terza piazza, così da sognare un posto negli ottavi che fino a un paio d’ore fa sembrava fuori discussione. Adesso come detto i risultati di Coppa d’Africa 2021 ci presentano un big match per il primo turno: Nigeria Egitto è tutta da seguire, speriamo solo che lo spettacolo sia migliore di quanto visto fino ad ora perché, diciamola tutta, fino a questo momento le partite del torneo non hanno particolarmente entusiasmato… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ALGERIA SIERRA LEONE
Siamo finalmente pronti a vivere i risultati di Coppa d’Africa 2021, con l’esordio dell’Algeria che inizia dunque oggi la difesa del titolo vinto nel 2019. I guerrieri del deserto hanno spezzato un digiuno che durava da 19 anni: avevano infatti vinto la Coppa d’Africa nel 1990, dopo aver ottenuto due terzi posti nel 1984 e nel 1988. In mezzo a queste due edizioni era arrivata la partecipazione ai Mondiali in Messico: una controversa eliminazione al primo turno dopo aver battuto in maniera clamorosa la Germania Ovest, che avrebbe poi raggiunto la seconda di tre finali consecutive.
Il destino ha nuovamente legato l’Algeria ai tedeschi nel 2014, con un ottavo di finale che la nazionale africana ha portato ai tempi supplementari prima di perdere; in Coppa d’Africa invece i successi sono soltanto due, e negli ultimi anni a parte il trionfo del 2019 l’Algeria non è mai andata oltre un quarto posto raggiunto nell’ormai lontano 2010. Oggi però la difesa del trofeo compete ai guerrieri del deserto, e allora a noi non resta che metterci comodi, lasciare che a parlare siano i campi e stare a vedere come andranno le cose, perché finalmente per i risultati di Coppa d’Africa 2021 si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RECORD DELL’EGITTO
Parlando dei risultati di Coppa d’Africa 2021 per questo martedì, dobbiamo fare un focus sull’Egitto: la nazionale dei Faraoni è naturalmente sotto i riflettori anche e soprattutto per la presenza di Mohamed Salah, che si presenta in Camerun ancora come capocannoniere della Premier League e da quando gioca nel Liverpool è sempre un forte candidato al Pallone d’Oro, ma nel Continente Nero questa federazione è conosciuta per essere quella, come già ricordato, che ha vinto più volte la Coppa d’Africa. L’Egitto ha trionfato in 7 occasioni: tra l’altro tre di queste sono arrivate consecutivamente nel 2006, 2008 e 2010, ma è anche vero che da quel momento non c’è più stato un trionfo.
Anzi, negli anni immediatamente successivi l’Egitto ha mancato la qualificazione per tre volte in serie, realizzando una sorta di tripletta al contrario. Il secondo posto del 2017, perdendo la finale contro il Camerun, ha in qualche modo ridato lustro a una nazionale che però due anni dopo è stata eliminata agli ottavi; ricordiamo che gli altri trionfi in Coppa d’Africa sono datati 1957 e 1959 (le prime due edizioni di sempre) e poi ancora 1986 e 1998. Come si comporterà l’Egitto in questa manifestazione? Tra poco scopriremo intanto come andrà l’esordio, che potrà già darci indicazioni importanti… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI ALTRI DUE GIRONI!
I risultati di Coppa d’Africa 2021 per martedì 11 gennaio riguardano soltanto tre partite, e questa volta il calendario cambia leggermente: saranno infatti tre i gironi coinvolti, e allora possiamo subito andare a vedere quale sia il programma del giorno. Si parte alle ore 14:00 con Algeria Sierra Leone, che è un match del girone E, mentre alle ore 17:00 scatta invece Nigeria Egitto per il girone D, alle ore 20.00 sempre per questo raggruppamento si gioca Sudan Guinea Bissau e dunque oggi vivremo di fatto una singola partita per ogni fascia oraria.
Nuovamente un piatto ricco dunque, anche perché sono all’esordio alcune nazionali che si possono giocare la vittoria o comunque un viaggio sino alla finale; troviamo tra le partecipanti l’Egitto, che detiene il record di Coppe d’Africa vinte e che ancora nel 2017 aveva raggiunto la finale, ma poi bisogna chiaramente citare la Nigeria che è tra le candidate al titolo. Vedremo chiaramente quello che succederà, visto che a bocce ferme e per tutte le incognite di cui abbiamo già discusso è difficile tracciare un pronostico; ora però ci avviciniamo ai risultati di Coppa d’Africa 2021 e possiamo dare qualche anticipazione circa i temi principali che potrebbero emergere dalla giornata di martedì, con la quale a questo punto avranno giocato quasi tutte le nazionali partecipanti.
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SITUAZIONE E CONTESTO
Eccoci allora a un’atra intensa giornata per i risultati di Coppa d’Africa 2021. Tra le nazionali che sono in campo oggi non possiamo non parlare innanzitutto dell’Egitto, che come detto ha il record di Coppe d’Africa vinte e che ha sempre in campo quel Mohamed Salah in grado di fare la differenza. Un Egitto che però è sempre stato ondivago nel corso della storia, e dunque andrà osservato con attenzione per scoprire quale versione della nazionale si sia presentata in Camerun.
Squadre come Sudan, Guinea Bissau e Sierra Leone certamente sono delle outsider, ma la formula che prevede la qualificazione agli ottavi da parte di quattro delle sei terze in classifica apre naturalmente delle porte anche a loro, porte che potrebbero essere sfruttate anche con la differenza reti; per quanto riguarda le partite di oggi, sarà interessante stabilire quello che succederà con Nigeria ed Egitto che certamente partono con i favori del pronostico, ma potrebbero anche deludere…
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021
GRUPPO D
RISULTATO FINALE Nigeria Egitto 1-0 – 30′ Iheanacho
RISULTATO FINALE Sudan Guinea Bissau 0-0
CLASSIFICA: Nigeria 3, Guinea Bissau 1, Sudan 1, Egitto 0
GRUPPO E
RISULTATO FINALE Algeria Sierra Leone 0-0
CLASSIFICA: Algeria 1, Sierra Leone 1, Costa d’Avorio 0, Guinea Equatoriale 0