DIRETTA ALGERIA SIERRA LEONE (RISULTATO FINALE 0-0)
Algeria Sierra Leone 0-0: ecco la prima sorpresa della Coppa d’Africa 2021, i campioni in carica non sfondano e pareggiano contro una nazionale sulla carta inferiore, che può festeggiare un pareggio prezioso e ora lanciarsi eventualmente verso la qualificazione agli ottavi di finale. dipenderà ovviamente dagli altri incroci di calendario, ma intanto oggi la Sierra Leone ha fatto molto bene il suo dovere: certo deve molto al suo portiere Mohamed Kamara, che nel secondo tempo è stato due volte decisivo su Mahrez e poi ha anche sventato una conclusione di Bensebaini nel recupero, dove Bounedjah (matchwinner del titolo due anni fa) ci ha provato senza però riuscire a impensierire l’estremo difensore avversario.
Al 67’ la grande occasione per vincere la partita l’ha avuta Bendebka, che però si è visto negare la gioia del gol sulla riga di porta; nella ripresa la Sierra Leone non si è praticamente mai vista nella metà campo avversaria ma quel che conta è il risultato, che ci dice che l’Algeria non ha saputo vincere all’esordio e ora potrebbe essersi complicata la vita verso la qualificazione agli ottavi, o comunque la vittoria del girone. Staremo a vedere come andranno le prossime partite dei campioni in carica in Coppa d’Africa 2021… (agg. di Claudio Franceschini)
ALGERIA SIERRA LEONE (RISULTATO 0-0): INTERVALLO
Algeria Sierra Leone 0-0: i campioni in carica non sfondano nel loro esordio in Coppa d’Africa 2021, anzi dopo aver iniziato bene con un’occasione per Slimani, che sfruttando un assist di Mahrez ha calciato a lato per questione di centimetri, le Volpi hanno subito l’iniziativa di una concreta e orgogliosa Sierra Leone che a dirla tutta starebbe meritando di vincere questa partita. Già al 6’ minuto Alhaji Kamara ha avuto la palla buona ma ha sbagliato la mira, poi al 23’ lo stesso Kamara ha mandato a lato un colpo di testa sulla punizione calciata da Bundu, mancando una chance che è parsa colossale.
In generale la nazionale che sarebbe sfavorita ha dimostrato di poter reggere molto bene il confronto contro una compagine che ha davvero tanto potenziale in più, ma non lo ha fatto vedere. Nel recupero ancora Slimani ci ha provato, trovando però la pronta parata di Mohamed Kamara; si va dunque al riposo senza reti, esattamente come accaduto ieri al Senegal anche l’Algeria sta parecchio faticando a entrare nel contesto della Coppa d’Africa 2021 e allora sarà molto interessante scoprire quello che succederà nel secondo tempo della partita… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ALGERIA SIERRA LEONE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ricordiamo che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Algeria Sierra Leone, e in generale questo vale per tutte le partite di Coppa d’Africa 2021: il torneo infatti è un’esclusiva della piattaforma Discovery Plus, che negli ultimi mesi ha preso in mano parecchi eventi sportivi e copre anche questa manifestazione. Bisognerà dunque sottoscrivere un abbonamento al broadcaster – naturalmente a pagamento – e seguire i vari match in diretta streaming video, avvalendosi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
ALGERIA SIERRA LEONE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Algeria Sierra Leone sta per cominciare, nei pochi minuti che ancora ci separano dal fischio d’inizio possiamo ricordare che la storia in Coppa d’Africa di queste due Nazionali è decisamente diversa. L’Algeria è una delle grandi del calcio africano, come confermano anche le quattro partecipazioni a fasi finali dei Mondiali nel 1982, 1986, 2010 e 2014: in Coppa spiccano invece le due vittorie del 1990 e del 2019 – l’Algeria è infatti detentrice della Coppa d’Africa – alle quali aggiungere il secondo posto del 1980, i terzi del 1984 e 1988 e i quarti del 1982 e 2010.
Per quanto riguarda invece la Sierra Leone, non abbiamo alcuna partecipazione alla fase finale dei Mondiali e anche in Coppa d’Africa questa è appena la terza partecipazione dopo quelle del 1994 e 1996, per di più terminate con l’eliminazione già alla fase a gironi. Per la storia non ci sarebbe storia (scusate il gioco di parole), ma ora sarà il campo a dire la verità: Algeria Sierra Leone comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALGERIA SIERRA LEONE: I TESTA A TESTA
La diretta di Algeria Sierra Leone ci proporrà oggi una partita che ha davvero scarsa tradizione, tanto che si contano appena tre precedenti ufficiali, con un bilancio di due vittorie per l’Algeria e un pareggio, mentre la Sierra Leone non ha mai vinto. Sono tra l’altro precedenti anche molto datati: i primi due risalgono al 1980, quando Algeria e Sierra Leone si affrontarono nel primo turno della zona africana delle qualificazioni per i Mondiali di Spagna 1982.
Ebbe la meglio l’Algeria, che vinse per 3-1 in casa al ritorno dopo avere pareggiato per 2-2 all’andata in Sierra Leone. Andiamo avanti di altri 16 anni fino al 1996 per trovare invece l’unico precedente in Coppa d’Africa, anche in quel caso alla fase a gironi: vinse l’Algeria per 2-0. Le due squadre torneranno ad affrontarsi oggi, addirittura 26 anni dopo: che cosa ci dirà il quarto capitolo di questa breve storia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALGERIA SIERRA LEONE: ALGERINI SUPER FAVORITI!
Algeria Sierra Leone, in diretta dal Japoma Stadium di Douala, una delle principali città che ospitano la Coppa d’Africa 2022 (in realtà 2021, slittata dall’anno scorso) in Camerun, si giocherà alle ore 14.00 di oggi pomeriggio, martedì 11 gennaio, per la prima giornata del girone D, che inizia dunque vedendo scendere in campo l’Algeria, che è la squadra detentrice della Coppa d’Africa avendo vinto l’edizione 2019 ed è naturalmente una delle Nazionali considerate favorite anche questa volta.
Subito grande sarà dunque l’attesa per la diretta di Algeria Sierra Leone, partita che a dire il vero vedrà nettamente favoriti i detentori della Coppa, mentre alla Sierra Leone servirebbe una grande impresa per firmare una sorpresa che farebbe certamente notizia. L’Algeria vuole mettere subito in discesa la strada verso la qualificazione agli ottavi di finale: passano le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze (su sei), la selezione obiettivamente non sarà eccessiva. Un risultato positivo aprirebbe alla Sierra Leone prospettive forse inattese, ma l’Algeria non vorrà cominciare con un passo falso la difesa del titolo in Coppa d’Africa: che cosa ci dirà Algeria Sierra Leone?
PROBABILI FORMAZIONI ALGERIA SIERRA LEONE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle probabili formazioni di Algeria Sierra Leone, dove spicca l’assenza del rossonero Bennacer, che deve scontare una squalifica per somma di ammonizioni, mancherà inoltre pure Feghouli a causa di una contusione muscolare. L’Algeria campione in carica dovrebbe comunque schierarsi con un modulo 4-2-3-1, con il portiere M’Bolhi e in attacco Mahrez e Slimani come punti di riferimento, con spazio anche per Ounas.
Per la Sierra Leone allenata da John Keister (al secondo mandato da commissario tecnico della sua Nazionale) il modulo di riferimento dovrebbe essere il 4-3-3, la situazione degli assenti dovrebbe essere meno grave ma chissà se questo basterà a colmare almeno per 90 minuti un gap tecnico che sulla carta appare evidente.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Algeria Sierra Leone in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Formalmente in casa l’Algeria, che è pure nettamente favorita: il segno 1 è quotato a 1,09, poi si sale già a 7,75 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a ben 33 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di vittoria della Sierra Leone.