È giunta al termine la diretta di Nigeria Egitto: i biancoverdi si aggiudicano i tre punti con un risicato ma sufficiente 1-0. Niente da fare per la formazione del portoghese Queiroz, schiacciata a livello fisico e tecnico da Iheanacho e compagni.
Il finale di gara ha visto qualche chance per entrambe le squadre: al 77’ botta di Ejuke parata dal portiere egiziano El-Shenawy. Chance per l’Egitto all’84’ con Hegazy: l’ex Fiorentina per poco non sorprende Okoye con un tiro-cross morbido e insidioso. Durante gli ultimi assalti dell’Egitto, la Nigeria s’è divorata la chance per il 2-0 al 93’: il contropiede portato avanti da Ejuke non termina con una segnatura per “colpa” di El-Shenawy, ancora una volta miracoloso. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA NIGERIA EGITTO (RISULTATO 1-0): DOMINIO BIANCOVERDE
Continuiamo questa diretta di Nigeria Egitto, risultato sempre sull’1-0 grazie alla rete siglata da Iheanacho. La formazione biancoverde sta legittimando il vantaggio e in più occasioni ha sfiorato la rete del 2-0. In ottima forma fisica e mentale la formazione allenata da Eguavoen, trainata dalla qualità del reparto avanzato e da una garra mai doma…
Al 49’ la Nigeria ha sfiorato il raddoppio con Awoniyi: il colpo di testa dell’attaccante si infrange sulla traversa a El-Shenawy battuto. Al 67’ ancora Iheanacho, ma il suo destro termina sull’esterno della rete, alla destra del portiere egiziano. Timidi segnali di ripresa da casa Egitto: al 71’ Salah si mette in proprio e prova a ristabilire la parità, ma è fondamentale l’intervento del centrale Troost-Ekong. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA NIGERIA EGITTO (RISULTATO 1-0): LA SBLOCCA IHEANACHO
Si è sbloccato il risultato della sfida tra Nigeria ed Egitto: le Aquile passano in vantaggio grazie a Iheanacho! L’attaccante del Leicester City, con un passato nel Manchester City, al 30’ ha trafitto la formazione di Queiroz con un sinistro imparabile per El-Shenawy. Gran parte del merito va però a Simon, bravo a mettere in difficoltà la difesa egiziana e ad assistere il compagno di squadra con qualità e precisione…
Lo stesso Simon si era reso pericoloso appena tre minuti prima: dopo uno scambio con l’attivissimo Aribo, l’esterno offensivo ha provato un destro, terminato solo sull’esterno della rete. Non molte emozioni dopo la rete di Iheanacho, tranne un possibile rigore per la Nigeria: al 45’ possibile tocco di mano in area egiziana ma l’arbitro, dopo la conferma del Var, ha lasciato giocare. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA NIGERIA EGITTO (RISULTATO 0-0): REGNA L’EQUILIBRIO
Iniziamo la diretta di questa sfida tra Nigeria ed Egitto e non registriamo grossissime emozioni allo Stade Omnisport Roumdé Adjia di Garoua. Grande equilibrio tra le formazioni di Eguavoen e di Queiroz, che hanno adottato una strategia attendista senza scoprirsi troppo.
Nel primo quarto di Nigeria Egitto non sono state annotate grosse occasioni da rete, ma tra i calciatori più attivi segnaliamo certamente Simon per i biancoverdi e il solito Momo Salah per la compagine allenata dal portoghese Queiroz. All’11esimo minuto purtroppo è già stato effettuato il primo cambio: fuori Tawfik in casa egiziana, dentro Abdelmonem. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA NIGERIA EGITTO (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Ci siamo, Nigeria Egitto finalmente comincia e si tratta naturalmente di una delle partite più affascinanti in assoluto che il calcio africano ci possa proporre. In Coppa d’Africa ha la meglio l’Egitto, che infatti vanta ben sette successi nel 1957, 1959, 1986, 1998, 2006, 2008 e 2010 e in questo modo guida l’albo d’oro, con l’aggiunta di due secondi, tre terzi e altrettanti quarti posti. La Nigeria risponde con le tre vittorie nel 1980, 1994 e 2013, inoltre vanta anche quattro secondi e ben otto terzi posti in Coppa d’Africa.
Quanto ai Mondiali si fa invece preferire la Nigeria, che vanta sei partecipazioni contro tre: l’Egitto inoltre non ha mai passato il primo turno, la Nigeria invece ci è riuscita nel 1994, 1998 e 2014, inoltre possiamo ricordare anche un oro, un argento e un bronzo alle Olimpiadi per le Super Aquile. In ogni caso, sarà una partita di grandissimo fascino: cediamo allora la parola al campo, perché Nigeria Egitto adesso inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA NIGERIA EGITTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ricordiamo che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Nigeria Egitto, e in generale questo vale per tutte le partite di Coppa d’Africa 2021: il torneo infatti è un’esclusiva della piattaforma Discovery Plus, che negli ultimi mesi ha preso in mano parecchi eventi sportivi e copre anche questa manifestazione. Bisognerà dunque sottoscrivere un abbonamento al broadcaster – naturalmente a pagamento – e seguire i vari match in diretta streaming video, avvalendosi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
NIGERIA EGITTO: I TESTA A TESTA
Verso la diretta di Nigeria Egitto, dobbiamo naturalmente ricordare che si tratterà della partita fra due Nazionali che hanno scritto la storia del calcio africano, di conseguenza non stupisce osservare che si trovano ben 17 precedenti tra Nigeria ed Egitto. I numeri ci dicono che la Nigeria è in leggerissimo vantaggio grazie a sei vittorie contro cinque successi per l’Egitto, superiorità fra l’altro decisa dal dischetto perché una delle sei vittorie ottenute dalla Nigeria fu nella semifinale della Coppa d’Africa 1994, decisa in favore delle Super Aquile proprio ai calci di rigore, dopo che la partita si era chiusa in parità.
Curiosamente, dobbiamo anche notare che quello fu l’unico incrocio nella fase ad eliminazione diretta di una Coppa d’Africa, perché per il resto Nigeria Egitto si è sempre giocata ai gironi, oppure in fasi di qualificazioni (come per il Mondiale 1978) o naturalmente in amichevole. L’ultimo precedente è relativo proprio a un’amichevole, vinta dalla Nigeria per 1-0 il 26 marzo 2019. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NIGERIA EGITTO: PARTITA COMBATTUTA!
Nigeria Egitto, diretta dall’arbitro gambiano Bakary Gassama – fischietto top a livello continentale – presso il Roumdé Adjia Stadium di Garoua, sarà sicuramente il big-match tra le partite odierne in programma alla Coppa d’Africa 2022 (in realtà 2021, slittata dall’anno scorso). Si giocherà alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, martedì 11 gennaio, per la prima giornata del girone D, che inizia dunque con una grande sfida tra due delle Nazionali di maggiore spicco nel panorama del calcio africano.
Subito grande sarà dunque l’attesa per la diretta di Nigeria Egitto, partita che potrebbe già indirizzare le sorti di questo gruppo che vede naturalmente proprio le Super Aquile e i Faraoni come Nazionali di riferimento. Chi dovesse vincere oggi metterebbe già una seria ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale, anche perché a dire il vero passano le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze (su sei), per cui la selezione obiettivamente non sarà eccessiva. Nulla di compromesso dunque anche per chi dovesse perdere, ma cominciare con una sconfitta non è mai piacevole ed inoltre sarà il primo banco di prova per due Nazionali molto attese: che cosa ci dirà Nigeria Egitto?
PROBABILI FORMAZIONI NIGERIA EGITTO
Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle probabili formazioni di Nigeria Egitto. Per quanto riguarda le Super Aquile nigeriane, possiamo disegnare il modulo 4-4-2, con il granata Ola Aina, Okoye, Collins e Sanusi in difesa davanti a Okoye; a centrocampo dovrebbero partire dal primo minuto Simon, Onyekja, Ekuje ed Aribo, infine ecco la coppia d’attacco composta da Icheanacho e Ighalo.
Per l’Egitto di Carlos Queiroz ipotizziamo invece il modulo 4-3-3, con Hegazi, Yaseen, Hamdy e Ramadan a formare il reparto difensivo a quattro davanti al portiere Sobhy. A centrocampo il terzetto titolare dei Faraoni dovrebbe essere composto da Emad, Adel e Fathy, alle spalle del tridente d’attacco con la stella Salah e al suo fianco Marmoush e Trezeguet.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Nigeria Egitto in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Formalmente in casa la Nigeria, tuttavia risulta leggermente favorito l’Egitto: il segno 2 è quotato a 2,50, poi si sale a 2,90 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,00 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di vittoria della Nigeria.