L’ultimo bollettino Covid diffuso dal Ministero della Salute mostra un andamento ancora una volta in lieve discesa per quanto riguarda l’aumento dei ricoveri e pure dei contagi da coronavirus, seppure con meno tamponi processati in 14 ore.
Sono in tutto infatti 104.065 gli italiani contagiati tra sabato e domenica, con un tasso di positività sceso al 12,7% dopo gli ultimi 818.169 test analizzati: si contano purtroppo ancora 235 morti positivi al Covid (146.149 da inizio pandemia, con però 124.706 guariti-dimessi. Sul fronte ospedali i dati più interessanti: con 2.643.817 di italiani attualmente positivi al tampone Covid, 2.622.607 sono in isolamento domiciliare senza particolari sintomi, 19.617 sono ricoverati in area medica con sintomi (calo di 19 unità rispetto a ieri) e 1.593 terapie intensive ancora occupate (+5 rispetto all’ultimo bollettino). Le uniche Regioni che superano quota 10mila contagi giornalieri oggi sono la Lombardia con 14mila nuovi casi, Emilia Romagna 13mila, Lazio e Veneto 11mila. (agg. di Niccolò Magnani)
IL BOLLETTINO COVID DI IERI
Si rinnova anche quest’oggi, domenica 30 gennaio 2022, l’appuntamento con il bollettino Coronavirus Italia, grazie ai dati aggiornati forniti dal Ministero della Salute, che consentono di ricostruire in maniera accurata e approfondita lo scenario connesso alla pandemia di Covid-19 nel nostro Paese, con particolare riferimento alla situazione legata ai contagi quotidiani e ai ricoveri ospedalieri. Volgendo lo sguardo ai dati rilevati ieri, si nota come siano in leggero ribasso rispetto agli standard di questo periodo i nuovi casi positivi (+137.147 su 999.490 tamponi processati). Il tasso di positività si è attestato nuovamente al 13,7%, mentre i decessi sono stati 377, per un totale di 145.915 vittime dall’esordio dell’emergenza sanitaria.
Per quanto riguarda le persone guarite o dimesse, nelle ultime 24 ore sono state 141.230, mentre continua a diminuire il totale degli attualmente positivi, ovvero dei soggetti che hanno contratto il virus SARS-CoV-2: -4.180. Le buone novelle giungono in particolar modo dagli ospedali, nelle cui corsie si registrare un progressivo calo di ricoverati: -42 pazienti in terapia intensiva (1.588) e -160 pazienti negli altri reparti Covid (19.636).
BOLLETTINO CORONAVIRUS ITALIA: LE ULTIME NOTIZIE
In attesa degli aggiornamenti provenienti dal bollettino Coronavirus Italia di oggi, riportiamo le affermazioni dell’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, consigliere ed ex assessore alla Salute della Regione Puglia, che campeggiano da alcune ore sui suoi profili social, con particolare riferimento a Facebook: “Con una buona dose di ‘mea culpa’, provo ad approfondire il concetto di endemia – ha esordito –. Nei giorni scorsi anch’io ho ripetutamente sostenuto che SARS-CoV-2 sta progressivamente assumendo un comportamento da circolazione endemica, il che vuol dire lasciare la pandemia alle spalle. Purtroppo mi rendo conto che da molti il termine ‘endemico’ è stato percepito quasi come sinonimo di ‘normale’ o addirittura ‘buono'”.
E, ancora: “Attenzione, il termine endemico non ha nulla a che vedere con la gravità di una patologia. Endemica è la meningite batterica, la sifilide, la malaria, ecc. ecc. Persino la rabbia, la più temibile fra le malattie virali, è endemica in alcune parti del mondo”.