Il Pescara, ridotto ai minimi termini dagli infortuni, dalle positività al Covid e dai giocatori in uscita sul mercato – tanto che a disposizione del tecnico Auteri c’erano solamente 18 elementi – non ha avuto comunque grossi problemi a battere la Viterbese con il risultato di 1-3. Una vittoria che lancia i delfini da soli al quarto posto nella classifica del girone B di Serie C, visto che la Virtus Entella ha perso contro la capolista Modena e l’Ancona non è andata oltre il 2-2 sul campo della Lucchese. Un successo che matura nel primo tempo, quando tra il 27’ e il 40’ gli ospiti vanno a segno per ben tre volte, approfittando dei grossolani compiuti dai difensori tusci. Ad aprire le danze è l’argentino Ferrari, undicesimo gol in campionato per l’attaccante che interrompe l’imbattibilità di Fumagalli (nelle precedenti quattro partite la sua porta era rimasta sempre immacolata). Il raddoppio, praticamente immediato, porta invece la firma di D’Ursi, autore di una perla balistica: dopo essere riuscito a tenere il pallone in campo, l’attaccante si accentra e dal limite fa partire un destro a giro imprendibile che va a infilarsi all’angolino più lontano. I padroni di casa vanno in tilt, un malinteso tra Alberico e Urso spiana la strada a Rauti che può solamente ribadire in rete per il tris. Prima dell’intervallo Bianchimano – appena arrivato dal Perugia – potrebbe accorciare le distanze ma sfiora solamente il palo alla destra di Sorrentino. Che a inizio ripresa abbassa la saracinesca con una parata miracolosa sull’incornata di D’Ambrosio. Convinto di avere i tre punti in tasca, Auteri concede spazio ai giovani (in particolare Blanuta e Delle Monache, entrambi promossi dalla Primavera) e fa tirare i remi in barca ai suoi, Volpicelli con una punizione magistrale riapre le ostilità, successivamente Polidori manca l’impatto con la sfera a un metro dalla porta, mentre Calcagni timbra la traversa che gli nega il 2-3 che ci avrebbe regalato un finale da cardiopalma. Dall’altra parte è Clemenza a scheggiare il palo al culmine di un contropiede, sarebbe stata l’azione che avrebbe chiuso definitivamente i giochi prima del triplice fischio, ma in realtà la situazione non cambierà più, le ultime speranze della squadra di Punzi si infrangono infatti sull’esterno della rete. CLICCA QUI PER IL VIDEO CON I GOL E GLI HIGHLIGHTS DI VITERBESE PESCARA 1-3 (da elevensports.com)
VIDEO VITERBESE PESCARA 1-3, IL TABELLINO
VITERBESE-PESCARA 1-3 (0-3)
VITERBESE (4-3-3): Fumagalli; Semenzato (46’ Calcagni), D’Ambrosio, Martinelli, Urso; Adopo, Megelaitis (46’ Ricci), Iuliano; Volpicelli, Bianchimano (80’ Simonelli), Alberico (46’ Polidori). All. Francesco Punzi.
PESCARA (3-4-3): Sorrentino; Ingrosso, Illanes, Veroli; Zappella, Pompetti, Memushaj (60’ Diambo), Rasi (74’ Ierardi); Rauti (64’ Delle Monache), Ferrari (64’ Blanuta), D’Ursi (74’ Clemenza). All. Gaetano Auteri.
ARBITRO: Enrico Maggio (Sez. di Lodi).
AMMONITI: 25’ Bianchimano (V), 25’ Pompetti (P), 49’ Ricci (V), 71’ Rasi (P), 88’ Sorrentino (P), 89’ Delle Monache (P), 90’+4’ Iuliano (V).
RECUPERO: 2’ pt, 4’ st.
MARCATORI: 27’ Ferrari (P), 32’ D’Ursi (P), 40’ Rauti (P), 67’ Volpicelli (V).