Nuovi aggiornamenti sulla situazione in Lombardia. Come reso noto nel bollettino coronavirus di oggi, lunedì 31 gennaio 2022, nelle ultime 24 ore sono stati annotati 5.417 nuovi contagiati su oltre 60 mila tamponi processati. La provincia più colpita dal virus resta quella di Milano con 1.799 nuovi infettati., Poi troviamo le province di Varese (+699), Brescia (699) e Bergamo (484).
Il bollettino coronavirus della Lombardia odierno segnala 76 nuovi decessi per Covid-19: totale di 37.184 vittime dall’inizio della pandemia, febbraio 2020. La percentuale dei positivi sui tamponi effettuati si attesta sotto il 10%, per la precisione all’8,9%. Infine, la situazione dei ricoverati negli ospedali lombardi: -3 pazienti in terapia intensiva (251) e +12 pazienti negli altri reparti Covid (3.016). (Aggiornamento di MB)
BOLLETTINO COROANVIRUS LOMBARDIA, GLI AGGIORNAMENTI DI IERI
Il bollettino coronavirus della regione Lombardia sarà comunicato anche oggi, lunedì 31 gennaio 2022, come sempre dopo le ore 17:00. Per la regione di Fontana è iniziata una nuova settimana in zona gialla, e stando al trend positivo degli ultimi giorni è probabile che nel futuro prossimo non dovrebbero esservi altre “declassificazioni”, e che si tornerà lentamente verso il bianco. Del resto la Lombardia, così come l’Italia, sembrerebbe aver raggiunto il picco della quarta ondata e lo si è capito anche dal bollettino di ieri, quando i nuovi casi emersi sono stati in totale 14.558 a fronte di 147.338 test antigenici processati.
Il tasso di positività è stato pari al 9.8 per cento, mentre il numero di decessi per covid continua ad essere molto gravoso, ieri altre 62 vittime per coronavirus per un totale dal 20 febbraio di due anni fa, quando è scoppiata la pandemia in Italia, pari a 37.108. Chiudiamo con la situazione ospedaliera, a cominciare dai pazienti in terapia intensiva, dove troviamo 254 pazienti, stabili rispetto a ieri, arrivando fino a quelli in area medica, decresciuti rispetto al precedente bollettino di 68 allettati.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 31 GENNAIO: IL PARERE DEL PEDIATRA USUELLI
Intanto in questi giorni, alla luce dei contagi in calo, si sta discutendo sulla possibilità di rendere più semplici le quarantene per gli studenti, e a riguardo ha detto la sua Michele Usuelli, pediatra e Consigliere della Regione Lombardia del gruppo Più Europa/Radicali: “In questa fase – le sue parole – con alti tassi di copertura vaccinale e con Omicron molto contagiosa, ma meno cattiva è arrivato il momento di cambiare la narrazione della pandemia, applicando nuove regole, chiare e semplici, adatte a questo nuovo periodo”.
Usuelli ha presentato una mozione, a sua prima firma, in consiglio regionale, in cui ha chiesto alla Giunta: “1) implementare subito per i minorenni il tampone molecolare salivare come unico strumento di diagnostica covid; 2) il pediatra prescrive il tampone, il genitore lo esegue e lo consegna al laboratorio senza appuntamento, come già facciamo per tanti esami di laboratorio; 3) il laboratorio invia il referto ai genitori e lo carica sul portale ATS; 4) lo studente rientrerà a scuola senza il certificato del pediatra, essendo sufficiente un esito di tampone; 5) intercedere presso il governo per abolire le quarantene scolastiche”.