RISULTATI SERIE B: LA CREMONESE BATTE IL MONZA
I risultati di Serie B per i posticipi della 21^ giornata ci hanno regalato tante emozioni. Allo Zini Cremonese e Monza hanno dato vita a uno spettacolo anche superiore alle attese: vincono i grigiorossi che così guadagnano altri punti preziosissimi nella corsa alla promozione diretta, il Monza invece frena bruscamente e dimostra ancora una volta di doversi registrare in trasferta, così come difensivamente. L’avvio è tutto della Cremonese con i gol di Gaetano e Daniel Ciofani, poi D’Alessandro dimezza lo svantaggio brianzolo ma è ancora Ciofani ad allungare per i suoi.
Il Monza non è mai domo e trova la seconda rete di giornata con Ciurria, ma a quel punto mancano 5 minuti e non c’è più tempo per la squadra di Giovanni Stroppa, che perde contatto dalle prime posizioni in classifica. A Lignano Sabbiadoro invece è beffa per il Pordenone: i ramarri vanno in vantaggio con Butic, la Spal pareggia all’inizio del secondo tempo con Finotto ma poi la squadra di casa ha una grande occasione con un rigore al minuto 88. Purtroppo Vokic se lo fa parare da Thiam, e così finisce pari: risultato che francamente è poco utile al Pordenone, alla Spal un po’ di più anche se gli estensi avrebbero sperato di fare meglio per allontanare lo spettro della retrocessione in Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Siamo finalmente arrivati al via dei posticipi per i risultati di Serie B. Il Monza ha 35 punti nelle 20 partite giocate in questo campionato cadetto, ed è entrato nella 21^ giornata con il quarto posto in classifica: è utile ricordare come erano andate le cose l’anno scorso, quando la promozione diretta era sfumata soltanto all’ultima giornata e poi era arrivato il ko nella semifinale dei playoff, contro il Cittadella. Dopo 20 giornate quel Monza, che come ricorderete era affidato a Cristian Brocchi, aveva esattamente gli stessi punti ma era secondo: infatti si viaggiava a un passo leggermente più ridotto nelle prime posizioni, nella prima di ritorno i brianzoli avevano pareggiato 1-1 sul campo della Spal e poi avevano fermato l’Empoli al Brianteo.
Con la vittoria di Vicenza tre giorni più tardi avrebbero esteso a 9 partite la serie positiva, spezzata infine il 12 febbraio dalla sconfitta interna contro il Pisa; alla fine il Monza aveva fatto 64 punti giungendo terzo in classifica, il che vuol dire che nelle ultime 18 giornate aveva timbrato 29 punti. Questa squadra allenata da Giovanni Stroppa può decisamente ambire a uno score più alto, ma gli ostacoli non sono certo pochi a cominciare dalla Cremonese, che oggi allo Zini vorrà fare bottino pieno per staccare una rivale diretta; dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose qui e al Teghil di Lignano Sabbiadoro, finalmente è tutto pronto e quindi per i risultati di Serie B si può tornare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO
Uno dei protagonisti nei risultati di Serie B sarà certamente Leonardo Mancuso: potrebbe arrivare oggi il suo esordio con la maglia del Monza, che lo ha acquistato dall’Empoli. Al piano di sopra il bomber milanese ha avuto poco spazio, anche se ha fatto in tempo a firmare una storica vittoria nello stadio della Juventus; è stato quello il suo unico gol in Serie A, ma se parliamo di risultati di Serie B allora sappiamo bene quanto questo attaccante possa essere letale. Lo dicono i numeri: in cadetteria Mancuso aveva già giocato con il Cittadella, senza particolarmente incidere; dopo due stagioni e mezza a Catanzaro, eccolo arrivare alla Sambenedettese in Lega Pro (2016) ed esplodere con 25 gol in 40 partite, playoff compresi.
La chiamata del Pescara non si è fatta attendere; in 71 partite totali Mancuso ha garantito 28 reti segnandone 19 nella seconda stagione, e quindi l’ulteriore salto di categoria per aiutare l’Empoli a prendersi la promozione. Cosa avvenuta al secondo anno, chiuso con 20 reti in 37 apparizione; in totale con i toscani in Serie B abbiamo 33 gol in 76 partite, il dato complessivo nel campionato cadetto parla per Mancuso di 86 reti con tre squadre diverse. Il Monza ha fatto un grande affare: difficile che l’attaccante arrivi a quota 100 in così poco tempo, ma attenzione perché potrebbe stupire… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI I DUE POSTICIPI!
Due posticipi ci forniranno i risultati di Serie B per domenica 6 febbraio, a conclusione della 21^ giornata: Cremonese Monza e Pordenone Spal si giocano entrambe alle ore 16:15, e rappresentano due diverse zone della classifica. Allo Zini infatti va in scena la sfida diretta tra due delle squadre che entrano nel turno con il quarto posto: Cremonese e Monza avevano diverse ambizioni in questo campionato ma si trovano entrambe a 4 punti dalla promozione diretta, il che ci dice che chi delle due dovesse vincere avrebbe chiaramente un’iniezione di fiducia non indifferente, per quanto ovviamente la strada sia ancora parecchio lunga.
A Lignano Sabbiadoro invece abbiamo un match per la salvezza, ma anche qui bisogna specificare: Pordenone e Spal sono separate da 11 punti in classifica, i friulani sono ultimi mentre gli estensi arrivavano alla 21^ giornata con la salvezza in tasca, ma naturalmente non possono permettersi di tirare la corsa anche perché, almeno idealmente, vorrebbero provare a correre per i playoff già mancati nell’ultima stagione. sarà allora interessante valutare quello che succederà sui due campi per i risultati di Serie B, tra poco si gioca mai noi nel frattempo possiamo approfondire i temi principali che emergeranno eventualmente dalle partite che compongono il quadro dei pronostici della 21^ giornata.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Si gioca tra poco per i risultati di Serie B: i due posticipi chiuderanno la 21^ giornata, la seconda del girone di ritorno. Il Pordenone, lo abbiamo detto, è ultimo in classifica ma prima della sosta ha fatto il colpo grosso: vittoria a Perugia, primo successo esterno e ritorno a 3 punti che mancavano da due mesi, e pazienza se poi il Vicenza ha vinto il recupero tornando ad agganciare i neroverdi. Adesso se non altro, almeno dal punto di vista psicologico, ci saranno più occasioni per provare se non altro a raggiungere il playout; anche per questo motivo la partita interna contro la Spal rappresenta una bella occasione per il Pordenone.
Così anche per Cremonese e Monza, naturalmente; i grigiorossi hanno perso una straordinaria occasione a Lecce, perdendo al 91’ su autorete e non riuscendo così a staccare il Benevento e gli stessi brianzoli. Naturalmente con il pareggio non sarebbe cambiato poi molto, ma è anche evidente che uscire con un punto dal Via del Mare sarebbe stato importante per la consapevolezza; il Monza, che ha operato in maniera qualitativa sul calciomercato di gennaio, sa che questo girone di ritorno può portare alla grande rimonta per la promozione diretta, e la sfida diretta dello Zini può essere un grande modo per iniziarla…
RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 21^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Cremonese Monza 3-2 – 33′ Gaetano (C), 47′ D. Ciofani (C), 55′ D’Alessandro (M), 64′ D. Ciofani (C), 85′ Ciurria (M)
RISULTATO FINALE Pordenone Spal 1-1 – 39′ Butic (P), 53′ Finotto (S)
CLASSIFICA SERIE B
Lecce 41
Pisa 40
Brescia 39
Cremonese 38
Frosinone 37
Benevento 36
Monza 35
Cittadella, Ascoli 32
Perugia 31
Ternana, Como 27
Parma 25
Spal, Reggina 23
Alessandria 21
Cosenza 18
Crotone 14
Pordenone 12
Vicenza 11