MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022: ARGENTO ANCHE DALLA STAFFETTA MISTA SHORT TRACK
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 vede l’Italia in grande evidenza nella prima giornata che ci ha già portato due medaglie d’argento: pochi minuti fa secondo posto per la staffetta mista di short track con Arianna Fontana, Martina Valcepina, Pietro Sighel e Andrea Cassinelli, dietro alla Cina medaglia d’oro e davanti all’Ungheria di bronzo in questa gara che era al suo debutto assoluto alle Olimpiadi e porta la medaglia numero nove ai Giochi in carriera per la nostra leader Arianna Fontana. In mattinata ricordiamo invece l’altrettanto splendida medaglia d’argento di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio velocità femminile.
Nelle gare della seconda parte della prima giornata alle Olimpiadi Pechino 2022 abbiamo avuto anche un esito trionfale per la Slovenia nel salto con gli sci femminile: vittoria e medaglia d’oro per Ursa Bogataj, terza la sua connazionale Nika Kriznar, in mezzo a loro secondo posto e medaglia d’argento per la tedesca Katharina Althaus. Nel freesytle c’è stata invece la gara di gobbe maschile: vittoria e oro per lo svedese Walter Wallberg davanti al canadese Mikael Kingsbury e al giapponese Ikuma Horishima. Sipario per oggi, ma la prima giornata è stata memorabile per l’Italia alle Olimpiadi Pechino 2022… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARGENTO PER FRANCESCA LOLLOBRIGIDA
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 regala la prima gioia all’Italia grazie alla splendida medaglia d’argento di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio velocità femminile, che scrive la storia azzurra in questo sport. Iniziamo subito bene con la laziale pronipote della grande attrice Gina, ma che adesso ha a sua volta un posto nella storia, che una medaglia olimpica ti garantisce. Oro per l’Olanda, nazione leader da sempre del pattinaggio di velocità, grazie al successo di Irene Schouten, mentre il bronzo è andato al Canada grazie a Isabelle Weidemann.
Niente da fare invece nella staffetta mista di biathlon, che ci ha illuso con le due ottime frazioni di Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer prima del calo, il podio è stato monopolizzato dalle nazioni più attese con un arrivo in volata delle prime tre: oro per la Norvegia che è dunque già in fuga con due ori nel medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022, argento per la Francia e bronzo per il ROC (Russia), Italia e Francia sono dunque appaiate a quota un argento in questo momento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIMO ORO A JOHAUG (NORVEGIA)
Il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022 si apre con la vittoria di Therese Johaug nello skiathlon femminile di sci di fondo, gara che comprende prima 7,5 km a tecnica classica poi altri 7,5 in tecnica libera, per un totale di 15 km. Il primo oro va dunque alla Norvegia e colma una grande lacuna, dal momento che Johaug è una grandissima campionessa, che nella sua carriera ha vinto di tutto e di più ma non aveva ancora mai conquistato una medaglia d’oro olimpica individuale, vuoto colmato subito alla prima occasione alle Olimpiadi Pechino 2022.
Secondo posto e medaglia d’argento per la russa Natalia Nepryaeva, dunque tecnicamente per il Comitato Olimpico Russo (ROC) considerata la squalifica per doping della Russia, infine il terzo posto e la medaglia di bronzo sono andate all’Austria grazie a Teresa Stadlober. Lontane le azzurre, per noi saranno più interessanti le gare di Francesca Lollobrigida nei 3000 metri di pattinaggio velocità femminile e poi della staffetta mista di biathlon. Si muoverà anche per l’Italia il medagliere delle Olimpiadi Pechino 2022? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PRIME GARE CHE ASSEGNANO I TITOLI!
Ieri abbiamo vissuto la cerimonia inaugurale, da oggi si entra nel vivo delle Olimpiadi Pechino 2022 con la diretta delle prime gare che assegneranno titoli e inizieranno dunque a comporre pure il medagliere dei Giochi olimpici invernali che si disputano per la prima volta in Cina, su piste e impianti quasi sempre sconosciuti per la quasi totalità degli atleti in gara. Finora si è forse parlato più delle polemiche politiche e dei problemi legati al Covid, adesso però è giusto dare il doveroso spazio ai protagonisti delle Olimpiadi Pechino 2022, cioè gli atleti che ci regaleranno in diretta emozioni e inizieranno a comporre il medagliere.
Possiamo allora dire che saranno sei i titoli in palio già oggi e che andranno a muovere il medagliere delle Olimpiadi di Pechino 2022 e la buona notizia è che, almeno per le finali, gli orari non saranno così sfavorevoli. La prima finale sarà infatti quella della 15 km femminile skiathlon di sci di fondo, cioè la gara che si disputa per la prima metà in tecnica classica (7,5 km) e poi per altri 7,5 km in tecnica libera: l’appuntamento sarà alle ore 8.45 italiane. Dalla montagna si scende a Pechino per l’appuntamento fissato alle ore 9.30 con i 3000 metri femminili di pattinaggio di velocità, la prima finale in programma nella capitale cinese e che potrebbe vedere in evidenza Francesca Lollobrigida, da seguire con grande attenzione.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022, DIRETTA RISULTATI: LE FINALI DI OGGI
Alle ore 10.00 torniamo in montagna con il biathlon e la gara che probabilmente oggi sarà più significativa per i colori italiani, cioè la staffetta 4×6 km mista, con due frazioni femminili e altrettante maschili: è la staffetta nella quale l’Italia è stata medaglia di bronzo sia a Sochi 2014 sia a Pyeongchang 2018, dunque speriamo che Dorothea Wierer e compagni possano subito regalarci soddisfazioni, anche se le rivali saranno tante. Alle ore 12.35 sarà invece la volta della gara di salto con gli sci femminile dal trampolino normale, unico dal quale gareggiano le donne.
Si entra poi nel vivo del medagliere delle Olimpiadi di Pechino 2022: alle ore 13.40 prenderà il via la fase decisiva per le medaglie delle gobbe maschili di freestyle, che regala sempre spettacolo. Infine, attenzione a quello che potrebbe accadere alle ore 14.26 con la finale della staffetta mista di short track: sappiamo che l’Italia è tra le nazioni di spicco, dunque Arianna Fontana e compagni potrebbero dare l’assalto al podio olimpico già in questa gara inedita, inserita in programma per la prima volta alle Olimpiadi Pechino 2022. Tra gli eventi che non assegnano medaglie, ricordiamo che si gioca per i gironi di hockey ghiaccio e curling e che ci saranno pure le prime due manche della gara del singolo maschile di slittino, che poi culminerà domani con le ultime due manche.
MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022
1. Norvegia 2-0-0
2. Slovenia 1-0-1
3. Cina, Olanda, Svezia 1-0-0
6. Italia 0-2-0
7. Canada, ROC 0-1-1
9. Francia, Germania 0-1-0
11. Austria, Giappone, Ungheria 0-0-1